Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 mesi fa
Un volto nuovo per piazza Fazio a Camaro superiore, grazie ai lavori di riqualificazione curati dai volontari di Puli-AMO Messina. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto "Spazio Pubblico Resiliente" patrocinato da Comune e MessinaServizi

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Alle mie spalle Piazza Fazio qui a Camaro Superiore che si è rifatta il look, un esempio virtuoso di spazio pubblico, spazio urbano rigenerato, riqualificato, grazie all'impegno, alla volontà all'estro di un gruppo di giovani, giovani di Puliamo Messina.
00:19Da ottobre ad agosto il tempo necessario per interrogare gli abitanti della vallata su come avrebbero voluto che questa piazza cambiasse il volto e poi due mesi per realizzare tutto quello che voi vedete alle mie spalle.
00:35Cristian, nel caso di dire missione compiuta?
00:38Sì, siamo contentissimi di aver consegnato Piazza Fazio a Camaro Superiore, un progetto chiamato spazio pubblico resiliente ed è un progetto promosso da Puliamo Messina a valere sul fondo delle politiche giovanili della regione siciliana che di fatto ha finanziato il progetto di Puliamo Messina.
00:57Un progetto che è stato fortemente condiviso con gli abitanti del quartiere, con l'amministrazione comunale, con i nostri partner, il CESV, l'associazione Ionio e la consulta giovanile e ha visto la partecipazione attiva di tutti gli abitanti che hanno scelto come plasmare questa piazza.
01:15Abbiamo inserito all'interno degli erredi che sono stati prodotti da artigiani locali, quindi per noi è un grosso vanto.
01:21Ora naturalmente la palla passa ai cittadini che dovranno prendersene cura, in particolare a quali abitanti di questo luogo?
01:30Noi abbiamo passato la palla alle attività commerciali con l'obiettivo di far curare loro le piante che sono state donate da Messina Servizia.
01:41Noi ci siamo presi altrettanto l'impegno di tornare periodicamente in piazza per curare gli erredi, curare la pavimentazione divinta ed è l'obiettivo nostro quello di ritrovare Piazza Fazio esattamente come l'abbiamo lasciata.
01:56Il nostro obiettivo è quello di prenderci cura degli spazi in maniera condivisa insieme a chi vive questi luoghi.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato