Grande successo di pubblico per la Palinuro, la nave scuola della Marina Militare ormeggiata a Messina. Sono centinaia i visitatori che hanno approfittato delle giornate di apertura al pubblico per salire a bordo. Domani l’ultima occasione per vederla da vicino.
00:00Il giorno clou per la nave Palinuro, la goletta gioiello della Marina Militare, grande protagonista nella giornata di oggi dello spettacolare sbarco di Don Giovanni d'Austria.
00:10Nella ricostruzione scenica il figlio di Carlo V scenderà proprio da qui per fare il proprio ingresso triunfale a Piazza Unione Europea.
00:17Nei giorni di apertura al pubblico la goletta a Messina ha ospitato tantissimi visitatori.
00:21Siamo stati accolti con grande favore da parte della cittadinanza locale, abbiamo aperto la nave alle visite a bordo sia in arco mattinale che pomeridiano e abbiamo visto che l'afflusso di visitatori è altissimo.
00:37Questo significa che il fatto di avere nave Palinuro qui nel porto di Messina per questo evento storico, per questa ricorrenza storica è un fatto vissuto anche dalla popolazione locale.
00:50Una storia affascinante quella della Palinuro, nave scuola della Marina Militare che in questa occasione ospita a bordo anche la Lega Navale Italiana e l'Associazione Marinai d'Italia, i cui giovani membri vivranno una prima esperienza di guardia accanto al personale della nave.
01:04La Palinuro è un'eccellenza della Marina Militare, nasce nel 1934 come peschereccio francese, si chiamava Comandant Louis Richard, viene acquisito nel 1950 dalla Marina Militare e viene trasformato in quello che oggi è nave scuola Palinuro.
01:23Ha consegnato alla Marina nel 1955 e dal 1955 a oggi ha continuato a effettuare ogni anno campagne addestrative a favore dei sotto ufficiali nocchieri della Marina.
01:34E domani è in programma l'ultima apertura alla cittadinanza prima che la Palinuro riprenda l'arco.
01:39Domani la nave sarà ancora aperta per le visite a bordo sia in arco mattinale che pomeridiano, dalle 10 alle 12 la mattina e il pomeriggio dalle 15 alle 19.
01:48e saremo ben lieti di ospitare tutti quanti i visitatori che vorranno venire a vedere la nave.
Commenta prima di tutti