00:00E' stato un venerdì all'insegna dei disagi per milioni di italiani a causa dello sciopero generale di 24 ore che ha coinvolto anche il trasporto pubblico locale e nazionale, compresi quello navale e aereo.
00:12La mobilitazione è stata indetta da vari sindacati di base, tra cui USB, Cube, SGB, Fisi e Fly, per denunciare la gestione della spesa pubblica.
00:20Nel Bresciano l'adesione da parte del personale di arriva, fa sapere UGL Trasporti, ha toccato punte dell'80%, fatta eccezione per i periodi di fascia di garanzia.
00:31Per quanto riguarda Brescia Trasporti, secondo USB, la percentuale si è attestata intorno al 70%, regolare invece il servizio metropolitana.
00:40Disagi contenuti, fa sapere sempre USB per il trasporto ferroviario, con un andamento a macchia di leopardo.
00:47A livello nazionale, alla stazione Termini di Roma, un treno su quattro di quelli in partenza in mattinata è stato cancellato e diversi sono partiti con ritardi fino a 50 minuti.
00:57A Milano le cancellazioni hanno riguardato un convoglio su otto.
01:00L'USB ha sottolineato che la scelta dello sciopero è stata determinata dalla necessità di opporsi alle politiche belliciste del governo Meloni e di lottare per gli aumenti salariali.
01:10La corsa al riarmo per la difesa comune europea e l'aumento della spesa per la Nato fino al 5% del PIL, sottolinea il sindacato, sta portando il nostro paese al collasso.
01:20I rinnovi contrattuali non coprono l'inflazione e le crisi industriali si aggravano e moltiplicano.
01:26Le lavoratrici e i lavoratori sono sempre più poveri.
Commenti