Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 mesi fa
Trascrizione
00:00Porta Milano, La Marmora, Don Bosco e Chiesa Nuova sono i quattro quartieri identificati dal Comune di Brescia per la realizzazione delle isole ambientali nell'ambito del progetto Strategia di sviluppo urbano sostenibile, la scuola al centro del futuro, dedicato alla riqualificazione delle aree urbane periferiche della città, attraverso interventi di innovazione sociale, animazione territoriale e rigenerazione degli spazi pubblici.
00:27Abbiamo concluso i lavori sul quartiere di La Marbora e quindi siamo andati a realizzare queste porte di accesso per far percepire l'ingresso in una zona diversa dove la velocità deve diminuire, dove deve essere a 30 km orari.
00:41Il secondo quartiere sul quale abbiamo lavorato è appunto questo di Porta Milano, abbiamo ridotto la sezione stradale esclusivamente per dare più spazio agli spazi pedonali e le pavimentazioni della sosta sull'altro lato.
00:56Sono state realizzate con materiale drenante, calcestruzzo drenante, in modo che appunto anche questo contribuisce al drenaggio dell'acqua.
01:04L'obiettivo degli interventi, ha detto l'assessore alla mobilità Federico Manzoni, è quello di favorire la mobilità dolce e consentire un accesso sicuro ai plessi scolastici dell'area sud-ovest della città.
01:16I prossimi interventi che verranno realizzati sono inizialmente il quartiere Don Bosco, in particolare quell'area di intersezione in corrispondenza della scuola che c'è tra via Don Bosco e via Lombardia.
01:27A seguire verrà realizzato il quartiere di Chiesa Nuova.
01:30Complessivamente gli interventi si concluderanno nella primavera prossima, proprio perché comunque ci sono delle lavorazioni, tipo le asfaltature, tipo lo strip print, che necessitano di avere temperature meno rigide di quelle che dovrebbero esserci quest'inverno.
01:46Grazie a tutti.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato