(LaPresse) In questura a Milano il secondo giorno di esami sui reperti relativi al delitto di Chiara Poggi, la giovane uccisa a Garlasco il 13 agosto 2007. «Noi, per quanto riguarda l’analisi della spazzatura vogliamo verificare che ci sia stato un sequestro formale. Nel momento in cui è tutto regolare non ci opporremo all’analisi della spazzatura» ha risposto ai cronisti l’ex generale del Ris dei carabinieri, Luciano Garofano, al suo ingresso in questura. Oggetto di attenzione, tra gli altri, anche alcuni rifiuti rinvenuti sulla scena del crimine e conservati per l’analisi. «Sono veramente i primi risultati, abbiamo fatto la verifica della presenza del sangue ma va ripetuta e va estesa a tutti gli altri acetati. Se effettivamente il sequestro era formale come credo, inizieremo probabilmente dai residui dell’immondizia e completeremo la parte delle para-adesive, nel senso di prelievi e conferma della natura non ematica della traccia numero 10» ha precisato Garofano. Nel dettaglio, l’ex comandante del reparto investigazioni scientifiche ha voluto chiarire un aspetto tecnico spesso oggetto di equivoci: «Ci tengo a dire, non c’è alcuna differenza tra gli acetati e le para-adesive, assolutamente nessuna. Si usavano l’una o l’altra a seconda della disponibilità di questo tipo di strumenti per trasferire le impronte su un supporto rigido».
00:00Allora, io non posso rispondere dieci volte perché non ho voce, per cui ci siete tutti?
00:04Prego, prego, prego.
00:06Prego, generale.
00:06Allora, prego.
00:07Generale, oggi vi opporrete all'analisi della spazzatura?
00:10No.
00:11Allora, noi per quanto riguarda l'analisi della spazzatura vogliamo verificare che ci sia stato un sequestro formale.
00:21Nel momento in cui è tutto regolare non ci opporremo all'analisi della spazzatura.
00:27A proposito delle prime analisi fatte due giorni fa, cominciano a delinearsi i primi risultati?
00:34Che erano cose già più o meno previste, si parla di un'impronta 10 dove non ci sarebbe del sangue, non è attribuita, adesso si cerca il DNA con le analisi più approfondite?
00:44Sono veramente i primi risultati, abbiamo fatto appunto la verifica della presenza del sangue ma va ripetuta e va estesa a tutte le altre acetati.
00:57Oggi cosa succede?
00:58Oggi se effettivamente come credo, perché è già stato esibito oralmente un decreto di sequestro, se il sequestro era formale come credo, inizieremo probabilmente dagli residui della immondizia e completeremo la parte delle pare adesive.
01:20Nel senso di prelievi e conferma della natura non ematica della traccia numero 10.
01:29Ci tengo a dire, perché purtroppo questa nuova indagine mi sembra, per alcuni contributi di alcuni, l'indagine della fantasia.
01:39Non c'è alcuna differenza tra gli acetati e le pare adesive, assolutamente nessuna.
01:46Si usavano l'una o l'altra a secondo di quella che era la disponibilità di questo tipo di strumenti per trasferire le impronte su un supporto rigido.
01:59Comandante, oggi a parte lo stato di conservazione, per i reperti dentro la spazzatura si faranno degli esami, si cerca qualcosa già oggi?
02:05Io credo che oggi faremo intanto lo stato di conservazione, dopodiché le tamponature, non escludo che si possa fare la ricerca dell'emoglobina umana o della saliva umana,
02:19trattandosi comunque di oggetti che sono stati toccati con la bocca e quindi sono stati toccati con la bocca da chi? Dalla vittima o da terzi?
02:27Quindi questo però aspetta il perito.
02:29La buccia di banana nella spazzatura di cui si è detto la banana cancella il DNA?
02:38Può aver compromesso...
02:39Allora, il DNA naturalmente si degrada in funzione del tempo e dei microorganismi, ma questo lo possiamo stabilire solo dopo aver tamponato, fatta l'estrazione e la quantificazione del DNA.
02:55Ieri i periti di parte Poggi, Marzio Capra, ha detto che c'è uno scorso quantitativo probabilmente di sostanze, di elementi che si trovano in nuovi reperti, è così oppure no?
03:07Beh, indubbiamente quando io tocco una superficie con un dito trasferisco già materiale abbastanza limitato, per cui il trascorre del tempo e il trasferimento sugli acetati può aver contribuito ad una diminuzione del materiale.
03:27Vediamolo dopo le prime analisi.
03:29Ma la calendarizzazione è stata fatta?
03:31No.
03:31Come si procederà da qui in poi?
03:33Oggi faremo un calendario.
03:35Senta, riguardo...
03:37Scusi, c'era...
03:38Prego.
03:38Sì, no, ma solamente un chiarimento.
03:40Nel mese di agosto, durante i vari accessi del RIS, non venne deciso di revertare quella spazzatura.
03:46È una delle contestazioni che vengono fatte in questi giorni.
03:49Se ci garisce questo punto.
03:52La spazzatura fu individuata dai carabinieri di Vigevano e fu gestita soltanto dai carabinieri di Vigevano.
03:59Non ci fu assolutamente, come dire, non fu interpellati da quel punto di vista, né la spazzatura arrivò mai nei nostri laboratori.
04:10Fu una gestione dei carabinieri di Vigevano.
04:14Vedete, anche qui ci vuole sempre un po' di logica.
04:17Nel momento in cui si valuta una scena del crimine, l'ho già detto, non è che si repertano tutti e 1500-1800 oggetti.