Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 mesi fa
Milano, 13 giu. (askanews) - A tre anni di distanza dall'ultimo progetto discografico, Il Pagante pubblica Fomo, il quarto album in studio in licenza esclusiva M.A.S.T. / Believe. È il primo lavoro realizzato nella formazione in duo, composto da Roberta Branchini (Brancar) ed Edoardo Cremona (Eddy Veerus), cuore pulsante del collettivo multiplatino nato a Milano e da 15 anni sulla cresta del trend.Anticipato da un iconico teaser con la speciale partecipazione di Maccio Capatonda, Fomo concentra intuizioni, stili, tendenze e contaminazioni che hanno ispirato Il Pagante in questi ultimi anni costellati di singoli e notti live da tutto esaurito. Riflesso della crescita personale e artistica del duo, traccia dopo traccia l'album fotografa con lucidità e irriverente ironia le ansie sociali della generazione contemporanea, sospesa tra il desiderio di esserci sempre e comunque e la stanchezza di doverlo dimostrare.Il cuore del racconto è proprio la Fear Of Missing Out, la paura di essere dimenticati socialmente, di restare fuori dal giro: un'ansia sottile e silenziosa che spinge a essere costantemente al posto giusto nel momento giusto, anche quando non se ne ha voglia, anche quando non serve. Un sentimento sempre più diffuso che affligge non unicamente la Gen Z, ma chiunque viva immerso nei ritmi frenetici dei social e della vita urbana. I social media svolgono un ruolo centrale in questo "gioco", sia attivamente che passivamente. Tutto parte dalla costruzione di un'immagine virtuale da alimentare, curare, ottimizzare. Un mondo digitale in cui Il Pagante è nato oltre dieci anni fa e che, da semplice contorno alla vita reale, è diventato oggi una parte integrante -se non totalizzante- dell'esistenza. Dai social nasce anche il confronto sociale a cui oggi tutti, volenti o nolenti, siamo sottoposti: dallo stile di vita che svolgiamo a ciò che indossiamo, da cosa mangiamo ai locali che frequentiamo. E soprattutto il fatto che mostrare agli altri la propria vita è diventato quasi più importante che viverla. Da questo parte la FOMO, dove se non sei nel "place to be, non esisti". Con il suo stile inconfondibile, Il Pagante ne fa il centro di uno storytelling che mescola consapevolezza e sarcasmo, dove il punto di partenza è sempre lei, Milano -città simbolo e palcoscenico perfetto di questa frenesia sociale. Non solo capitale morale d'Italia, ma anche epicentro europeo di quella fame di presenza che definisce la nostra epoca.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Abbiamo deciso di intitolare l'album FOMO, non partendo direttamente da questa parola,
00:07questo concept, ma perché ci siamo resi conto che questo messaggio era sempre ben presente ovunque
00:12e girava attorno al tema delle canzoni. Poi ci piaceva come titolo e abbiamo deciso di
00:18incentrare l'album su questo. E perché poi è molto odierno come argomento.
00:23In questo nuovo album ci sono tutte quante delle esperienze di cose che abbiamo avuto modo di
00:28di vedere attraverso le nostre serate, attraverso quello che viviamo quotidianamente attraverso i social,
00:34quindi è stato trasversale poterlo descrivere anche perché è venuto tutto in maniera abbastanza naturale.
00:42Poi raccontiamo della TOMO in una visione positiva in alcuni pezzi e magari in una chiave un po' più riflessiva in altri.
00:58Noi cerchiamo sempre di essere aggiornati sui trend musicali di quello che è il panorama dance mondiale.
01:04Oggi cerchiamo sempre di seguire qual è la tendenza nelle playlist dance per cercare di capire
01:10come poter utilizzare quei sound su qualcosa di italiano.
01:14A giugno iniziamo un tour che ci porterà in giro per l'Italia e anche all'estero facendo tutto il nostro tour estivo.
01:26Andremo poi a fare la nostra data finale il 14 settembre al Carroponte a Milano.
01:32È tanto che non ci esibiamo a Milano per scelta perché aspettavamo questo momento per fare qualcosa di grande.
01:39Abbiamo scelto una location che per noi è una novità.
01:42Sarà sicuramente un grande show che prepareremo con tutta la cura nei dettagli.
01:48Canteremo tantissime canzoni, sarà un concerto grosso con tanti amici, tanti ospiti.
01:54Vi aspettiamo a Milano a Carroponte.
01:56È bello vedere così tanta gente, grazie mille ai ragazzi che hanno organizzato, grazie mille per essere venuti.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato