Roma, 11 giu. (askanews) - Un appuntamento informale per coinvolgere il personale dipendente sulle tematiche Diversity Equity & Inclusion. È stato questo l'obiettivo al centro dell'evento organizzato da Engineering presso la propria sede di Roma, durante il quale sono stati affrontati i temi della diversità di origine e della multiculturalità nei luoghi di lavoro.Marcella Tesone, Group Talent & DEI Director Engineering, ha dichiarato: "L'impegno di Engineering è quello di poter aiutare ogni persona a valorizzare ed esprimere il proprio potenziale, sentendosi accettata e inclusa. Per fare questo abbiamo lavorato prevalentemente su due aree, sulla valorizzazione delle differenze presenti nella nostra forza lavoro e sulla costituzione di una cultura sempre più inclusiva affinché le persone possano avere un dialogo, sentirsi accolte e incluse. Per sviluppare questa cultura inclusiva abbiamo lanciato delle attività di formazione per tutta la popolazione aziendale, per i top leader, pubblicando anche delle policy e presentando le nostre DEI Communities; quest'ultime nascono da un trend internazionale che ci ha suggerito di creare dei gruppi di dipendenti che possano unirsi e lavorare insieme su tematiche ritenute importanti. L'obiettivo è quello di portare ad un cambiamento culturale dal basso proponendo idee, iniziative e facendosi portavoce delle istanze delle persone dell'azienda affinché si possa lavorare insieme alla strategia complessiva dell'azienda".All'evento ha coinvolto Valore D, la prima associazione di imprese in Italia a promuovere dal 2009 l'equilibrio di genere e una cultura inclusiva che recentemente ha condotto la ricerca "Multiculturalità al lavoro: Storie e dati dal mondo aziendale".Dalila D'Ingeo, DEI Research Specialist Valore D, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Il progetto "Multiculturalità al lavoro: Storie e dati dal mondo aziendale" nasce dal mondo aziendale per le aziende stesse; le persone al lavoro rispecchiano i cambiamenti nella società, ad oggi sempre più multiculturale. Le aziende rispondono ai bisogni di una popolazione esterna all'impresa che è sempre più multiculturale, quindi ai bisogni dei cosiddetti consumatori. La nostra ricerca vuole proprio portare al centro il tema della multiculturalità nel contesto lavorativo del futuro, e vuole trattarlo come una tematica fondamentale in ottica di sostenibilità e anche per portare avanti i temi di genere e generazionale. In tal senso è fondamentale considerare anche la cultura e il background culturale ed etnico delle persone al lavoro".L'evento ha rappresentato quindi l'opportunità per evidenziare come il progresso tecnologico nasca dalla valorizzazione delle differenze di genere, età, cultura, abilità, background, e non solo, nell'obiettivo di creare ambienti di lavoro in cui ogni persona possa esprimere il proprio potenziale in modo equo e sicuro.
00:00Un appuntamento informale per coinvolgere il personale dipendente sulle tematiche diversity, equity and inclusion.
00:06È stato questo l'obiettivo al centro dell'evento organizzato da Engineering presso la propria sede di Roma
00:11durante il quale sono stati affrontati i temi della diversità di origine e della multiculturalità nei luoghi di lavoro.
00:17Abbiamo lavorato prevalentemente su due aree.
00:20La prima, valorizzare le differenze della nostra forza lavoro e quindi la diversità di genere,
00:25di orientamento sessuale, disabilità ma anche di origine e di culture.
00:30E la seconda è proprio quella invece di creare una cultura sempre più inclusiva,
00:34quindi dove le persone possono anche avere un dialogo, sentirsi accolte e per l'appunto incluse.
00:40Per sviluppare appunto questa cultura inclusiva abbiamo lanciato delle attività di formazione
00:45per tutta la popolazione aziendale, per i top leader, abbiamo pubblicato delle policy
00:50e soprattutto abbiamo lanciato le nostre day communities.
00:53Le nostre day communities nascono da un trend internazionale che abbiamo visto già in alcuni anni anche all'estero
01:01che è proprio quello di creare dei gruppi di employees, quindi di dipendenti,
01:06che possono unirsi e lavorare insieme su tematiche che per loro sono importanti.
01:12Qual è infatti l'obiettivo?
01:13Io direi proprio quello di fare cambiamento culturale dal basso.
01:17Infatti sono gruppi di persone che si sentono legati a un certo tema o per affinità personale
01:22o per interesse, per curiosità oppure perché sono alleate, quindi di una certa causa, anche se non la rappresenta.
01:30E quindi facendo cultura dal basso che cosa fanno in realtà?
01:33Propongono idee, propongono nuove iniziative, si fanno anche portavoci delle istanze, delle persone dell'azienda.
01:39Quindi sono un modo per raccogliere feedback e per lavorare insieme alla strategia complessiva dell'azienda.
01:45L'evento ha coinvolto Valore D, associazione che recentemente ha condotto la ricerca multiculturalità al lavoro, storie e dati dal mondo aziendale.
01:54Nasce come progetto perché, diciamo, il mondo aziendale, le persone al lavoro rispecchiano quelli che sono i cambiamenti nella società.
02:03Siamo in una società sempre più multiculturale, le aziende hanno questa popolazione al loro interno,
02:09ma anche rispondono ai bisogni di una popolazione esterna all'azienda, che è sempre più multiculturale, quindi i bisogni dei cosiddetti consumatori.
02:19Quindi questa ricerca vuole proprio portare al centro il tema, come un tema del lavoro, del futuro, come un tema fondamentale in ottica di sostenibilità
02:28e anche per portare avanti i temi di genere e anche generazionali è fondamentale considerare anche la cultura, il background culturale, etnico delle persone al lavoro.
02:39L'evento ha rappresentato quindi l'opportunità per evidenziare come il processo tecnologico nasca dalla valorizzazione delle differenze di genere, età, cultura, abilità, background e non solo.
02:49Nell'obiettivo di creare ambienti di lavoro in cui ogni persona possa esprimere il proprio potenziale in modo equo e sicuro.
Commenta prima di tutti