00:00L'intelligenza artificiale sta rapidamente diventando una componente essenziale nelle aziende di tutto il mondo, ma non senza sollevare preoccupazioni significative.
00:08Secondo Gian Domenico Santamaria, esperto del settore e autore del libro Apocalypse AI, best seller su Amazon, con più di 3.000 copie vendute, sono diversi i rischi da evitare.
00:18C'è una corsa all'AI, ma di base quando si fa questo nasconde diversi problemi e diversi ostacoli. Il primo è integrare tecnologia sbagliata nelle aziende sbagliate, cioè non tutte le aziende sono pronte per adottare l'AI.
00:34Quindi nel libro io spiego questo, spiego che prima bisogna fare una mappatura all'interno dell'azienda e capire se è adatta per integrare l'AI.
00:44L'altro tema è se si ha un approccio corretto all'AI. Molte volte l'azienda ha la struttura per avere l'AI, ma non è pronta dal punto di vista umano e questo è molto molto pericoloso.
00:57Sono questi i temi che chiedono maggiore attenzione oggi quando si tratta di adottare una nuova tecnologia, in particolare l'AI.
01:04Un mito comune è che l'AI sia semplicemente rappresentata da strumenti come ChatGPT, ma Santa Maria sottolinea che questa non è l'AI dell'imprenditore.
01:13C'è una frase che io porto sempre con me, che dico sempre che ChatGPT non è l'AI dell'imprenditore.
01:19Strano che è anche obsoleta se vogliamo come intelligenza artificiale. Perché? Perché ChatGPT toglie tempo all'imprenditore, toglie tempo all'essere umano.
01:27Noi invece abbiamo bisogno, se parliamo di business, di un'intelligenza artificiale che il tempo ce lo dia, che faccia delle cose per noi e che non ci chieda di scrivere, di consumare tempo tipo a livello di social.
01:41Quindi non è ChatGPT l'AI che va utilizzata nelle aziende.
01:45Il 62% delle aziende prevede di aumentare gli investimenti in AI entro il 2025, ma per farlo serve una guida esperta.
01:53Non basta solo avere i soldi. Io ho visto diversi casi dove si è speso anche 200.000, ho un cliente dove con 250.000 euro di spesa si è ritrovato un software con all'interno l'AI, ma che poi di AI non c'era assolutamente nulla.
02:08Quindi prima di investire bisogna investire in formazione, cioè capire quale AI utilizzare, come utilizzarla e se l'azienda, torniamo alla domanda di prima, è pronta per usare l'AI.
Commenti