https://www.pupia.tv - Roma - SANITÀ. ZEGA (OPI ROMA): INFERMIERI INSODDISFATTI, GRIDO ALLARME... Roma, 12 mag. - "Il grido di allarme rispetto alla carenza e all'insoddisfazione degli infermieri è molto alto, ma devo dire che le istituzioni ci stanno ascoltando e ora speriamo molto che dall'ascolto si passi ai fatti, perché il problema non riguarda solo la professione infermieristica, ma lo Stato nazionale. È una questione che deve essere aggiunta in tutte le agende della politica italiana". Così il presidente di Opi Roma, Maurizio Zega, intervistato dalla Dire oggi a Roma in occasione della Giornata Internazionale dell'Infermiere, che si celebra ogni anno il 12 maggio. "La giornata dedicata agli infermieri- ha aggiunto Zega- è anche un momento in cui si tirano un po' le somme su quanto questa figura sia stata e sarà sempre di più fondamentale per la salute dei cittadini". Proprio oggi, intanto, l'Ordine degli Infermieri di Roma è presente in piazza San Lorenzo in Lucina (fino alle 18) con una propria struttura mobile, per far conoscere la professione alla cittadinanza. In piazza sono previste lezioni di educazione alla salute, con alcuni servizi erogati direttamente, quali la misurazione dei parametri vitali (pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione). Presente anche l'Ares 118, per illustrare le manovre di rianimazione effettuate da infermieri specializzati, e una postazione mobile con automezzo sanitario del Policlinico Militare di Roma - Celio, oltre che una rappresentanza della Direzione centrale di Sanità della Polizia di Stato. (12.05.25)
00:00Oggi è il giorno degli infermieri, il 12 maggio, denominata giornata internazionale delle infermiere.
00:07È il momento in cui si tirano un po' le somme su quanto questa figura sia stata, sarà e se lo sarà sempre di più, fondamentale per la salute dei cittadini.
00:18In questo noi confidiamo soprattutto attraverso il riconoscimento delle istituzioni perché le grida dell'arme rispetto alla carenza e all'insoddisfazione sono molto alte.
00:35Devo dire che le istituzioni ci stanno ascoltando, speriamo molto che dall'ascolto si passi ai fatti
00:43perché il problema, come dice la Presidente nazionale, non è della professione infermieristica, il problema è dello Stato nazionale.
00:53È un problema che deve essere aggiunto in tutte le agende della politica italiana.
Commenta prima di tutti