00:00C'è da fare, ETS è un'associazione che si occupa di adolescenti, quindi crea progetti che dia un'assistenza psicoterapeutica e neuropsichiatrica alla fascia d'età che va dai 12 ai 18 anni.
00:13Soprattutto con l'ospedale Niguarda abbiamo creato un progetto che si chiama C'è da fare Safe Team, un progetto ad alta intensità.
00:19Parliamo di interventi ambulatoriali che vengono coordinati da un'equipe multidisciplinare che incontrano i ragazzi e le famiglie per andare ad affrontare delle problematiche derivanti di solito da depressione grave che possono sfociare in agiti autolesionistici, nel ritiro sociale, nel disturbo del comportamento alimentare fino ad arrivare ai tentativi di suicidio che purtroppo in Europa sono la seconda causa di morte per i ragazzi tra i 12 e i 19 anni.
00:45E la cosa bella è che questo format lo stiamo esportando anche in altre province di Belluno, a Roma col Bambino Gesù, quindi insomma questo format si sta tramutando in qualcosa di più grande, più bello e più rotondo.
00:58C'è da sostenere, c'è da fare perché per la prima volta una generazione ha l'idea del futuro più vicina a una minaccia che ha una possibilità.
01:06Per ciò che concerne la salute mentale io penso soprattutto per quello che riguarda i giovani la cosa più importante sia il dialogo, sia parlare.
01:15Dosto Jespi diceva che la bellezza salverà il mondo e io invece sono convinta che il dialogo salverà il mondo.
01:22Io penso che le fragilità psicologiche destabilizzano, destabilizzano sicuramente i ragazzi, destabilizzano le famiglie.
01:30A volte non è semplice trovare un aiuto. Credo che sia importantissimo l'operato di questa associazione e che sia bellissimo che questa sera ci sia tutta questa gente che contribuisca al sostentamento di questa associazione.
01:44Perché veramente fa tanto sul territorio.
Commenti