Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 giorni fa
Roma, 3 ott. (askanews) - Si è svolta con grande partecipazione il Galà di Solidarietà "Donare aiuta chi lo fa", organizzata dall'associazione SUMMAE Onlus presso il ristorante Qvinto di Roma. L'iniziativa, fortemente voluta dal Presidente Francesco Sarcina in collaborazione con Claudia Conte, giornalista volto noto della tv e attivista sociale, ha riunito numerose personalità del mondo istituzionale, artistico e del terzo settore, unite dal comune obiettivo di sostenere concretamente chi vive situazioni di fragilità.La serata ha permesso di raccogliere fondi destinati a quattro nuovi progetti solidali promossi da SUMMAE Onlus, illustrati dal prof. Ranieri Razzante, Direttore del Centro di ricerca sulla sicurezza e il terrorismo e Vicepresidente dell'associazione:1. Banca Salute - Visite mediche e cure gratuite per persone in difficoltà economica. 2. Supermercato Solidale - Distribuzione gratuita di beni di prima necessità attraverso una tessera solidale. 3. Taxi Solidale - Servizio navetta gratuito per disabili, anziani e persone con difficoltà motorie. 4. Negozio di Abbigliamento Usato - Raccolta, sanificazione e distribuzione di capi per chi ne ha bisogno.L'iniziativa si inserisce nel percorso di impegno costante di SUMMAE Onlus, che da oltre tre anni, accreditata dal FEAD europeo Banco Alimentare, sostiene circa 1.800 famiglie ogni anno con aiuti alimentari e servizi di prossimità, grazie a una rete di volontari attivi in tutta Roma e provincia.Tra gli ospiti della serata, condotta dalla stessa Claudia Conte, hanno partecipato: o On. Alessandro Battilocchio, Presidente della Commissione Periferie della Camera dei Deputati o Massimiliano Maselli, Assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio o Michele Grillo, Consigliere alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Segretario Generale di SUMMAE Onlus - Il Principe Roberto Schiavone di Favignana, Presidente Humanitas - la Consigliera dell'Assemblea Capitolina e Delegata al Bilancio della Citta' Metropolitana di Roma Capitale Cristina MichetelliLa serata ha visto la partecipazione della special guest, la cantante Annalisa Minetti, della giornalista Sabina Stilo, del regista Francesco Apolloni e degli attori Kesia Elwin, Pietro Romano e Alex Partexano, in un clima di forte coinvolgimento e solidarietà. Le performance musicali di Morena Martini e Sara Luzzi hanno impreziosito l'evento, regalando ai presenti momenti di emozione e condivisione.La cena "Donare aiuta chi lo fa" ha rappresentato un importante passo avanti nel percorso di crescita di SUMMAE Onlus, confermando quanto la solidarietà possa diventare motore di cambiamento reale.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Si è tenuta ieri sera a Roma la cena di beneficenza dell'associazione Sumae Onlus.
00:06Bellissima serata all'insegno della solidarietà, istituzione, mondo dello spettacolo, vicine al mondo del terzo settore,
00:13associazione Sumae che dà sostegno a 1800 famiglie l'anno in difficoltà nelle aree più disagiate, nelle periferie di Roma.
00:22Quindi le periferie al centro e nel lavoro importante anche che fa la commissione periferie.
00:27Beh sì è stato detto, anche stasera periferie al centro dell'attenzione.
00:32Diversi anni grazie a un impegno molto forte da parte del governo centrale in stretta sinergia con le amministrazioni locali.
00:40Il cambiamento è in corso ma la vera trasformazione potrà avvenire solo se saremo in grado di coinvolgere come sta accadendo stasera le tante bellissime realtà del terzo settore.
00:50Grazie all'iniziativa sono stati raccolti i fondi per i nuovi progetti dell'associazione.
00:55Stasera ho partecipato a una bellissima iniziativa organizzata dall'associazione Sumae e dal suo presidente
01:00per coinvolgere, per sensibilizzare tutta una serie di persone e quindi una serata di beneficenza
01:08per aiutare le persone che hanno più bisogno, le persone fragili, fragilissime.
01:13E ho portato, ho avuto il piacere di portare il saluto e ho ricordato che questa alleanza granitica
01:18tra le istituzioni da una parte e la rete straordinaria dell'associazionismo, degli enti del terzo settore,
01:25degli organismi di volontariato, della cooperazione sociale, è un'alleanza vincente.
01:30I progetti sono molto semplici perché sono destinati a persone povere ma anche che non abbiano la possibilità di curarsi,
01:37di studiare per esempio, che siano italiani o che siano non italiani.
01:42i nostri servizi accedono ai nostri servizi molto semplicemente per la distribuzione alimentare con l'Ise ovviamente.
01:47Vive solamente di donazioni, di aiuti alimentari e vive di sostegno con il 5 per 1000.
01:53Quindi ringraziamo ovviamente tutti per questa serata, per l'adesione a questa serata, per la presenza.
01:58Grazie di cuore.
01:59Istituzioni, terzo settore ed artisti hanno raccolto fondi per aiutare le famiglie più bisognose.
02:04È davvero importante aiutare chi non può permettersi di arrivare alla fine del mese e ci sono tante famiglie che non riescono,
02:10quindi benvengano iniziative come queste ora e per sempre.
02:14È la cosa più antica del mondo, aiutare chi ne ha bisogno è fondamentale.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato