Vai al lettorePassa al contenuto principale
https://www.pupia.tv - Napoli - MADE IN ITALY. 14 E 15 APRILE STATI GENERALI ARTIGIANATO CON 'NAPOLI CREA'
Napoli, 2 apr. - "Noi cerchiamo, con Le mani di Napoli, di portare l'artigianato in uno stadio ulteriore di modernità. Il mondo ha bisogno dell'artigianato, perché ha bisogno di bellezza, di lentezza, di qualità. Viviamo in un'epoca in cui sembra dominare la logica dei cuoricini, ma questi cuoricini mi sembrano battere un po' troppo in fretta. Noi cerchiamo di tenere un ritmo più fisiologico, umano. Questo è il messaggio dell'artigianato che Le mani di Napoli ha fatto proprio. Altre sigle si occupano giustamente di previdenza e aspetti fiscali; noi invece guardiamo all'internazionalizzazione". Lo ha detto Giancarlo Maresca, presidente dell'associazione Le mani di Napoli, a margine della presentazione, nella sala Giunta di Palazzo San Giacomo, della seconda edizione degli Stati generali dell'Artigianato 'Napoli Crea - La rivoluzione gentile: l'artigianato Made in Italy che guarda al mondo' in programma il 14 e 15 aprile tra la chiesa di Sant'Anna dei Lombardi e villa Doria d'Angri. Alla conferenza stampa hanno preso parte, tra gli altri, anche il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e l'assessora al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli Teresa Armato. "Questa edizione - ha spiegato Maresca - sarà incentrata proprio sulle indicazioni geografiche protette, grazie al regolamento del Consiglio d'Europa che, dal primo dicembre, consentirà di richiedere il riconoscimento per i beni non alimentari. Un cambio di passo enorme, una svolta anche culturale: perché le merci non sono solo merci, portano un messaggio. E questo messaggio è positivo per il Paese". L'iniziativa, che si inserisce nella Giornata nazionale del Made in Italy promossa dal Mimit, con il patrocinio dello stesso ministero e del Comune di Napoli, ha l'obiettivo di valorizzare la creatività, il sapere artigiano e la capacità produttiva del territorio, tra innovazione e tradizione. La prima giornata si terrà alla Sala del Vasari, nella chiesa di Sant'Anna dei Lombardi, con un ricco programma di confronti, talk e riflessioni istituzionali. Il 15 aprile, invece, la scena si sposterà a Villa Doria d'Angri, con una grande esposizione dell'artigianato partenopeo. (02.04.25)

#pupia




#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Noi cerchiamo, con le mani di Napoli, di portare l'artigianato in uno stadio ulteriore di modernità.
00:11Il mondo ha bisogno dell'artigianato perché ha bisogno di bellezza e ha bisogno di lentezza, ha bisogno di qualità.
00:20Pare che questa sia l'era dei cuoricini, ma questi cuoricini mi sembra che battano un po' troppo veloce.
00:29Cerchiamo di tenere un ritmo più fisiologico, questo è il messaggio dell'artigianato in generale, che le mani di Napoli hanno fatto proprio.
00:39Altre sigle portano avanti un discorso che sa di previdenza, sa di impresa, sotto gli aspetti fiscali.
00:55Noi pensiamo proprio a un'internazionalizzazione e quindi anche questa edizione sarà dedicata in particolare alle indicazioni geografiche protette.
01:07Quindi a questa grande sfida ci prepariamo grazie al regolamento emesso nel 2023 dal Consiglio d'Europa
01:18che ammetterà dal primo dicembre la presentazione di domande di riconoscimento come indicazione geografica.
01:25Quello che già abbiamo per la mozzarella, per il provolone del Monaco, per tutto l'Italia, per il parmigiano, per tutte queste cose alimentari, i vini.
01:35Adesso si potrà avere anche per beni non alimentari e questo è un cambio di passo enorme.
01:44E' anche un cambio di mentalità, del quale noi ci riconosciamo pienamente.
01:49Questa mentalità significa che le merci, non solo merci, portano un messaggio.
01:55E questo messaggio è positivo per il Paese, ha anche il senso di fare tutto ciò nella giornata del Made in Italy.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato