Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 10 ore fa

Categoria

📺
TV
Trascrizione
00:10Buongiorno a tutti i telespettatori di classe MC e benvenuti all'interno dello spazio dedicato al mondo della finanza operativa,
00:15come sempre nostra compagnia finale 12-40 e come sempre se avete piacere 349-8275-983, sms, whatsapp, tutto quello
00:23che volete in campo finanziario, mi raccomando in una giornata positiva, soprattutto grazie ai conti micro.
00:29Li stavamo aspettando tutti quanti, ieri sera alla fine mercati chiusi, mercati americani chiaramente sono usciti e sono usciti molto
00:36bene, tanto che nell'after hour il titolo Micron ha registrato un rialzo di oltre il 15%, tra l'altro
00:42ha fatto anche fatica ad aprire quest'oggi sul nostro global equity market, ossia i titoli esteri quotati sulla borsa
00:51italiana,
00:52però intanto noi aspettiamo innanzitutto il pre-market di oggi e poi chiaramente le contrattazioni regolamentarie a conferma, a eventuale
01:00conferma di questo rialzo.
01:01Fatto stare che tutto il tech sta salendo e perciò c'è un ottimo mood sul mercato, 0,43%
01:07di rialzo per il nostro derivato, 52.085 punti, volumi però scarsi in i 2042 contratti finora scambiati.
01:14Sul DAX invece attualmente siamo con un rialzo dello 0,6% a 25.030 punti, più o meno la
01:21stessa performance rialzista anche per il Dow Jones e lo stock 50 che al momento guadagna lo 0,64%.
01:28Per quanto riguarda invece gli obbligazionari, in questo momento abbiamo un BTP che è leggermente negativo, poca roba, 0,02
01:35% di ribasso, il Bund perde lo 0,03%.
01:37Stessa performance negativa anche per l'O. A questo punto vi segnalo che abbiamo dei rendimenti sul decennale italiano che
01:44stanno raggiungendo, che ha raggiunto il 3,61%.
01:47Facciamo ancora fatica a lasciare definitivamente alle spalle il supporto dei 3,63%, però la direzione per un ribasso dei
01:54rendimenti c'è.
01:54Decennale dei tedeschi al 2,87%, quello dei francesi al 3,63%, UK al 4,70%, gli americani è un
02:01decennale al 4,41%, mentre il trentennale degli americani, sempre molto importante da andare a vedere, è al 4,86%.
02:07Per quanto riguarda invece i massimi sistemi, ossia i derivati quotati sul CME, vi segnalo che innanzitutto abbiamo tutti i
02:15derivati degli americani che al momento stanno guadagnando bene,
02:18a cominciare dal Nasdaq che sta mostrando una performance razzista del 2,20%, anche qua però dovrà essere confermata poi
02:24con le contrattazioni regolamentari,
02:25ma non abbiamo dubbi che sarà una giornata veramente importante per il tech.
02:30VIX in ribasso di 4 punti percentuali, nel ribasso anche il WTI che scende sotto i 70 dollari.
02:37Siamo a 69,91, qua abbiamo un po' di considerazioni tecniche da fare, ma le faremo poi durante il nostro
02:43approfondimento commodity trading.
02:46Il Brent, 0,92% di ribasso, abbiamo il Natural Gas che invece guadagna l'1,90% e sta
02:51per andare a lavorare sui massimi relativi.
02:53Attenzione al gold perché continua la discesa, siamo scesi sotto i 4.000 dollari l'oncia, noi abbiamo sempre il
02:58nostro target dei 3.500,
03:00parecchio in basso, mi rendo conto, però c'è 3.992 in questo momento.
03:08Stessa direzione anche per il silver, meno 2,20, 56,80%.
03:12E ora, rapidamente, andiamo a vedere come si stanno comportando i titoli del nostro listino principale
03:18perché dobbiamo segnalare, a cominciare dai ribassisti, che l'Automatica sta perdendo il 2,22, 7 milioni di euro di
03:23scambiato
03:24e poi c'è la difesa Aerospace che sta facendo un po' di fatica, al momento Avio, meno 1,64,
03:3030 euro tondi tondi
03:31e Leonardo perde l'1,37. Abbiamo poi Eni che chiaramente sta patendo il callo del WTI, meno 1,25,
03:39Saipen meno 0,94, poi ritornando sulla questione della difesa c'è Fincantieri che perde lo 0,7%,
03:45i titoli che stanno andando bene invece? Beh, STM non può essere altrimenti, più 4,50, seguito poi da Enel.
03:52Quasi due punti percentuali di rialzo, Prismian guadagna l'1,6, A2A l'1,50.
03:56Oggi tutte le utility stanno viaggiando abbastanza bene, Buzzi l'1,08%, era al momento 0,66,
04:03Snam guadagna lo 0,64, Terna lo 0,54 e Italgas è il rialzo dello 0,53%.
04:10Mi fermo qua perché abbiamo già in collegamento una delle nostre migliori analiste, trader.
04:17Ecco qua, avete già visto Marina Dagnotti, buongiorno Marina, come stai?
04:22Buongiorno Emelic, bene, grazie.
04:24Subito, strategie operative, allora cosa avevamo in essere e poi chiaramente la strategia di oggi.
04:31Parti tu, io ti seguo, prego Marina.
04:34Allora, iniziamo con l'aggiornamento della strategia su Lyft che avevo presentato il 4 di giugno.
04:40Questa strategia l'avevo individuata partendo dal grafico settimanale.
04:46Ricordo che Lyft è una delle principali piattaforme della mobilità negli Stati Uniti,
04:51quindi una concorrente di Uber e dal punto di vista fondamentale è in continua crescita
04:57e appunto dal grafico settimanale avevo notato che c'era un trend crescente
05:05con minime e massimi crescenti molto interessanti.
05:08Passando al grafico daily avevo individuato un punto di equilibrio in area a 14 euro
05:15e questo punto era anche in livello, era anche supportato dal volume composito sulla destra del grafico
05:25dove vediamo che Lyft è in un laterale importante.
05:29Da qui avevo individuato sui 14 dollari l'entrata, uno stop a 12,20 e due target.
05:38Il primo a 15,20 e il secondo un po' più ambizioso a 16,50 che corrisponde con una chiusura
05:44gap.
05:45Sono in posizione dal 5 di giugno e attualmente la performance è leggermente positiva.
05:53Staremo a vedere se il titolo avrà la forza di uscire da questo laterale per raggiungere gli obiettivi superiori.
06:02Dunque, siamo in posizione, lo stop è a 12,20, primo target 15,20, secondo 16,50.
06:09Altra strategia, prego.
06:11Allora, aggiorno le due strategie che ho portato due settimane fa.
06:15La prima è Nike, azienda che è in ristrutturazione.
06:24Mi ha sofferto nel 2025, quindi ho studiato un po' tutta la sua storia.
06:30E è da capire se questa riorganizzazione aziendale è già stata scontata dal mercato.
06:37Possiamo vedere dal grafico daily che praticamente è in questo range importante da aprile di quest'anno.
06:44e avevo posizionato un'entrata a 43,07, quindi nella parte bassa del range e due target.
06:52Il primo a 47,30 e il secondo a 50,86.
06:57Lo stop è stretto, quindi a 40,97 sotto i minimi il periodo,
07:02perché se non mi tieni neanche questi minimi a questo punto si invalida tutta la struttura.
07:08Però il fatto che c'è questo accumulo significativo tra i 42 e i 47 dollari,
07:14anche in questo caso lo possiamo vedere nel volume composito nella destra del grafico,
07:18mi fa pensare che comunque in quella zona c'è un interesse.
07:24L'unica domanda da farsi è se questa ristrutturazione aziendale è stata assorbita da Nike
07:32oppure mostrerà ancora debolezza.
07:34Vediamo il rapporto degli utili, appunto la trimestrale che uscirà tra 5 giorni,
07:38magari ci potrà far capire in modo più chiaro come...
07:44Comunque stop e target rimangono lì?
07:47Non ci muoviamo?
07:48Sì, perché comunque ha uno stop di 2,10 dollari,
07:53quindi insomma ampiamente lo posso mettere.
07:58Avevamo in ballo anche, se non ricordo male, la Deitch Telecom, giusto?
08:03No, la Deitch Telecom avevamo chiuso già a metà posizione,
08:08era frizzata e l'altra metà è stata chiusa in pari.
08:13Ah, quindi basta chiusa oramai?
08:15La Deitch Telecom sì.
08:16Basta, perfetto.
08:17Altro giro allora?
08:20Allora, l'altra strategia che aggiorno oggi è su Adidas.
08:24Ok.
08:25Qui avevo individuato questo canale ribassista importante
08:31e appunto Adidas aveva proprio rotto questo canale
08:37e si era posizionata sopra i 170 euro.
08:41Da qui si può proprio notare che c'è un importante picco volumetrico
08:49su cui il titolo si è appoggiato, quindi questa area di volume è al momento attenuto.
08:54avevo posizionato appunto un'entrata a 170 con uno stop a 157,75 e due target.
09:02Il primo 183,50 e il secondo a 192,90.
09:08In questo caso Adidas mi sta mostrando che questo livello dei 170 sta attenendo anche in forza dei mondiali,
09:18insomma Adidas e Nike se la giocano alla fine.
09:21e sono confidente sul fatto che mi possa ricoprire i voti volumetrici che ha davanti
09:30e dopo appunto questa discesa durata un anno.
09:34Sul fronte finanziario tutto sommato il fatturato atteso e anche gli utili sono in crescita,
09:42la marginalità sta migliorando, penso insomma che sia una buona strategia e sono confidente sul titolo.
09:52Va bene, altro da condividere con i nostri telespedatori Marina?
09:57Sì, allora oggi porto Campari.
10:01Allora, vabbè, sappiamo che Campari si conferma uno dei principali gruppi globali sui superalcolici aperitivi,
10:08ha 24 siti produttivi, è ben diversificata, ha una buona diversificazione geografica.
10:16Sul piano finanziario le previsioni rimangono solide, infatti il fatturato è atteso da 3,05 miliardi a 3,19,
10:25l'utile netto in crescita, l'indebitamento è sceso.
10:30Inoltre dal punto di vista finanziario in questi giorni è uscita appunto la notizia
10:35che Campari si è riacquistata 296 milioni di obbligazioni di scadenza del 2027
10:41e ha ricollocato 600 milioni di bond con scadenza 2033.
10:47Quindi è un'operazione che rafforza la struttura del debito e aumenta la flessibilità finanziaria
10:53in vista anche della stagione estiva.
10:57E poi se guardiamo il grafico, vediamo che è da 18 mesi che Campari è dentro a questo range importante
11:07tra i 5 e i 6,80 euro.
11:12Quindi ho visto che questi minimi non li ha più rotti, i minimi di questo ultimo mese.
11:20Posiziono un'entrata a 5,40, uno stop a 5, quindi rischio 40 centesimi
11:25e ho individuato il primo target a 5,80, quindi a metà di quella candela importante di discesa,
11:34quindi un rischio rendimento 1,1 e il secondo target a 6.
11:40In sintesi comunque il titolo rimane un titolo di qualità, brand globali molto importanti,
11:49margini elevati, la governance è solida.
11:52Diciamo che la crescita non è esplosiva ma comunque è costante.
11:57E quindi penso che anche in vista di tutti gli aperitivi che prenderemo in spiaggia nei prossimi mesi
12:04potremmo vedere una buona trimestrale.
12:10Va bene, cara Marina, come sempre le tue strategie sono scritte nella pietra
12:16e quindi prossima settimana faremo il check dell'eventuale evoluzione.
12:23Grazie mille nel frattempo, Marina Dagnotti, MD.
12:26Ciao Marina.
12:26Grazie a tutti, ciao Emerick, buon lavoro.
12:29Ora andiamo in pausa ma restate con noi perché come promesso settimana scorsa
12:33ora abbiamo il nostro approfondimento legato agli ETF, ETF Time, dopo il break.
Commenti