00:01Non solo Roma, le notizie dalla regione con Elisa Mariani.
00:30Ora, chi ci sta seguendo in questo istante, magari è proprio romano come si dice da sette generazioni, sa benissimo
00:36che trovare un parcheggio a Roma è una specie di rarità.
00:39Quindi che succede? Che appena trovi un posto libero non ci pensi neanche due volte e parcheggi la macchina lì.
00:46Peccato però che i residenti di questa zona, se parcheggiano nell'area riservata ai taxi, prendono la multa.
00:53Però i taxi lì non ci sono più da cinque anni perché l'area è stata trasferita a Cinecittà.
00:58Quindi c'è una sorta di confusione incredibile con i residenti che hanno chiesto al municipio di intervenire per creare
01:06un po' più di chiarezza in merito a questa situazione.
01:10Il municipio li ha ascoltati e ha fatto i suoi passi.
01:14E noi ne parliamo con Fabrizio Grant, assessore proprio del settimo municipio di Roma, che saluto e ringrazio per essere
01:20nostra compagnia.
01:21Assessore, buongiorno.
01:23Alita, buongiorno.
01:25Grazie per essere con noi.
01:26Allora, ci racconti un po', Fabrizio, com'è questa questione?
01:30So che il municipio ha intervenuto, ha ascoltato le richieste dei residenti e si sta muovendo.
01:36Sì, i residenti avevano sostanzialmente contattato una delle consigliere municipali, la consigliere di zona Rosa Ferrara,
01:45che quindi mi aveva segnalato la questione in verità diversi mesi fa.
01:51Siccome era una situazione che, diciamo, conoscendo un pochino le dinamiche, mi sembrava particolare,
01:58avevo provveduto a contattare l'assessorato della mobilità per chiedervi in verità di rimuoverlo,
02:04perché davo per scontato che fosse una postazione non più attiva ormai.
02:10Il dipartimento di mobilità ha fatto queste verifiche e un giorno ci hanno chiamato e ci hanno detto
02:16no, ma quella postazione è ancora attiva.
02:19A me ci è sembrato molto strano, perché appunto non c'erano taxi parcheggiati da tempo.
02:26Da 5 anni, no?
02:29Esatto, esattamente.
02:30E effettivamente, come raccontavi tu, però i cittadini parcheggiavano e venivano multati,
02:36perché appunto la disciplina di Africa non era cambiata.
02:40Allora la consigliera ha presentato una risoluzione, che è stata votata la scorsa settimana,
02:47per dire ok, se ci sta questa postazione istituita, se non è più utilizzata,
02:53semplicemente facciamo una cosa normalissima, leviamola e facciamo sì che quelli tornino
02:59a essere parcheggi a disposizione dei cittadini di Don Bosco, che ricordiamo è una delle zone
03:04più densamente popolate d'Europa, non solo di Roma.
03:08Allora questa risoluzione è stata votata, immediatamente l'abbiamo trasmessa all'assessorato
03:14e l'assessorato stesso ci ha garantito che a questo punto nulla ossa per la rimozione
03:20di questa postazione e quindi nelle prossime settimane finalmente quello sarà uno spazio
03:25in cui non avremo più questo cortocircuito dell'amministrazione.
03:31Quello che è oggi un parcheggio ritornerà a essere un parcheggio senza che i cittadini
03:35e non essere per questo multati.
03:37Però fin a quando non ci sarà il via libera definitivo, Fabrizio, i residenti continuano
03:45a rischiare le multe però nelle prossime settimane?
03:48Assolutamente sì, infatti è il motivo per cui il giorno stesso in cui di solito è il
03:53nostro ufficio consiglio che trasmette gli atti votati dal consiglio, in questo caso siccome
03:59la risoluzione dà mandato anche alla giunta municipale di farsi promorrice politica del
04:06dialogo con i dipartimenti, quindi di livello comunale, siccome era proprio un'assurdità
04:14già da prima io ho appunto contattato l'assessorato alla mobilità e il giorno del voto che è
04:20stato appunto la scorsa settimana ho detto guardate che l'abbiamo votata quindi ciò che
04:24ci avete assicurato sarebbe avvenuto appena avessi appunto dato un indirizzo sotto questo
04:30punto di vista, ora questo indirizzo c'è e quindi ci hanno assicurato che avverranno il
04:35più breve tempo possibile, fino ad allora però ovviamente la disciplina di traffico
04:39rimane quindi se qualche residente di un bosco ci sta ascoltando non parcheggiate ancora su
04:45quegli stagli, ancora no, aspettate di vedere la nuova segnaletica perché ovviamente faremo
04:50anche la nuova segnaletica.
04:52Ecco però io prevedo una pioggia di ricorsi, non so perché assessore ma mi viene un po' il
04:57dubbio che tanti cittadini diranno no attenzione qua però effettivamente poi la legge è quella
05:03quindi le normative ci sono e vanno rispettate, però qui mi si apre anche un altro interrogativo,
05:08l'hai detto benissimo è il quadrante più popoloso non di Roma ma praticamente d'Europa
05:13e il nodo dei parcheggi è un problema che riguarda un po' tante zone di Roma, nel caso
05:19di Don Bosco come può essere risolto secondo te? Bisogna creare altri spazi per togliere il
05:24verde, insomma la situazione è complicata.
05:29Allora ti dico la verità nel senso noi su tutto il municipio stiamo provando a fare
05:35un'operazione in generale sulla mobilità in cui diciamo proviamo un attimo a riequilibrare
05:42anche i modi con cui i romani si spostano, lo sappiamo benissimo questa cosa si fa seguendo
05:49varie linee di intervento, cioè noi dobbiamo essere in grado di far sì che chi può permettersi
05:54di non prendere la macchina, non prenda la macchina, allo stesso tempo dobbiamo far sì
05:59che chi deve prendere la macchina, prenda la macchina, quindi in questo senso non bisogna
06:04essere secondo me ideologici, ridistribuire un po' di spazio e in casi come questo in cui
06:11siamo veramente davanti a un assurdo, noi siamo ovviamente super predisposti a venire incontro
06:17ai cittadini, così come, ti faccio un altro esempio, siamo diciamo pronti a partire
06:23nelle prossime settimane, goderemo un atto di giunta per il riassetto diciamo in Piazza
06:29Don Bosco e diciamo del Quarante Don Bosco, Piazza dei Consoli, l'asse Tribune Consoli
06:35per diciamo una serie di interventi che vadano a ridistribuire alcuni spazi e fra questi per
06:40esempio c'è anche il nuovo assetto di Piazza dei Consoli che ad oggi ha diciamo un parcheggio
06:46indiscriminato a ridosso della piazza che oltre ad essere pericoloso anche là diciamo
06:51lascia i cittadini pronti diciamo esposti al pericolo di essere sanzionati dalla polizia
06:58locale e abbiamo pronto il progetto per riorganizzare i parcheggi e quindi istituire finalmente i
07:05parcheggi di Piazza dei Consoli. Sotto il punto di vista diciamo lo spazio stradale,
07:13lo spazio Elisa è finito, nel senso non c'è più spazio per creare altri parcheggi.
07:19Ci sono troppe macchine in giro. Assolutamente sì, nella giornata di ieri comunque è stato
07:24votato a non libero l'assemblea capitolina su un nuovo piano urbano parcheggi, io spero
07:29che vada un po' meglio diciamo di quello di prima perché purtroppo diciamo è un aggiornamento
07:35del piano precedente che secondo me è andato molto male rispetto alle aspettative, rispetto
07:43alle esigenze che avevano i cittadini e la città tutta, cioè i parcheggi interrati devono
07:49essere qualcosa che sì ovviamente gestirei privati ma siccome Roma Capitale è dall'interesse
07:54pubblico deve essere qualcosa anche a servizio, quindi levare ovviamente lo spazio delle auto
07:59dalla strada e metterle in un parcheggio interrato, si fa ovviamente costruendo parcheggi
08:07interrati ma anche facendo sì che quei parcheggi siano fruibili da parte della popolazione.
08:12Abbiamo visto alcuni articoli nelle scorse settimane che facevano vedere come in centro
08:17ma non solo un box costi delle cifre esorbitanti.
08:21Sì sì, anche 200 mila euro, è verissimo.
08:25Ovviamente se si fanno più parcheggi c'è più offerta e quindi in teoria i prezzi dovrebbero
08:31calare.
08:32Diciamo che una regia pubblica e un monitoraggio di quello che sarà la realizzazione del piano
08:38urbano parcheggi che appunto è stato rinnovato ieri in Assemblea Capitolina, secondo me darà
08:43sicuramente una grossa mano.
08:45Sì, tra le altre cose ecco ti faccio un'ultima domanda in riferimento a quello che hai detto
08:49prima, chi ha la possibilità di non prendere la macchina non prenda la macchina.
08:54Però insomma tu lavorando nel mondo politico ti sarai accorto che a Roma c'è anche un
08:58problema abbastanza evidente con il trasporto pubblico, c'è tante aree di Roma magari sono
09:03sfornite in tal senso, quindi per non prendere la macchina bisogna potenziare il trasporto
09:08pubblico e numeri alla mano a Roma siamo ancora un po' lontani, c'è ancora tanto lavoro
09:13da fare immagino.
09:15Ma assolutamente sì, non siamo assolutamente ai livelli che ci consentono di fare un'operazione
09:22massiccia sotto questo punto di vista, ci stiamo lavorando e non è solo una formula
09:28di rito, si sta facendo un lavoro importantissimo sotto il profilo delle infrastrutture sul ferro,
09:36io vengo da un sopralluogo a zona Corrispaccata e sono passato sulla Togliatti dove è in corso
09:42il cantiere della prima nuova linea tramviaria dopo oltre 26 anni, non so se ci rendiamo conto
09:49erano 26 anni che non si costruivano linee tramviarie, c'è il tema della metro C, c'è
09:55il tema della metro D, c'è il tema della mobilità alternativa e sostenibile come quello dei
10:00ciclabili, c'è secondo me e su questo dobbiamo fare tanto di più anche la questione del trasporto
10:07su gomma. Perché dico questo? È ovvio che ho ascoltato il servizio precedente, ci sono
10:12anche ancora delle cose da mettere a posto, ma anche lì si è fatto un lavoro importante
10:16perché se tu passi da una flotta che ha un'età media di 12 anni a una che ha un
10:21'età media
10:21di 5 anni, questo vuol dire meno guasti, meno corse saltate, vuol dire la possibilità
10:28di monitorare le corse e quindi di dare notizie certe ai cittadini. Poi però c'è un altro
10:34aspetto, c'è un altro aspetto che secondo me noi dobbiamo affrontare in maniera un po'
10:37più importante nella prossima consigliatura in cui ci ricandidiamo a governare questa
10:42città. Il tema della velocità di crociera, questo si fa con le preferenziali, se è vero
10:48che le ciclabili creano dibattito perché levano spazio alle auto, ovviamente lo fanno
10:53anche le preferenziali, però le preferenziali sono per un trasporto pubblico di massa che
10:57quindi porta tante persone velocemente da una parte all'altra della città, restituendo
11:02una velocità di crociera corretto, ma ci sta anche un risegno delle linee, che sono
11:08linee vecchissime. Pensa Lisa che proprio ieri ho dato la notizia ai cittadini di Osteria
11:13e il Curato, che è un quartiere della nostra periferia, pensa noi abbiamo su 320 mila persone
11:1980 mila vivono fuori dal raccordo, quindi Osteria e il Curato vive molto vicino alla Nannina,
11:24che è l'ultima stazione da Merro, ma le persone che abitano a Bermicino abitano a 10, 12,
11:32chilometri da Nannina e per tutto questo guardante noi abbiamo 160 corse giornaliere di tutte
11:39le linee degli autobus, ecco in zona San Giovanni noi abbiamo 160 corse di una linea, solo di
11:45una linea, è evidente che questa cosa non funziona, quindi noi abbiamo fatto una relazione in cui
11:50abbiamo ridisegnato alcune linee del centro, della zona più centrale del nostro municipio
11:56e quei chilometri li abbiamo anche restituiti un pochino alle zone periferiche, vi abbiamo
12:00detto con queste linee di trasporto pubblico voi arrivate alla metro e ieri abbiamo annunciato
12:06una riduzione del 15% di tempi d'attesa della linea 533 per Osteria e il Curato.
12:11È un'azione corale.
12:13Voglio dire che il lavoro è tanto, la carne sul fuoco è tantissima, veramente, però
12:21l'obiettivo penso sia abbastanza chiaro, insomma sistemare un po' il trasporto pubblico
12:26comunque come concepiamo un po' la mobilità a Roma perché è uno dei grandi nodi della
12:30città eterna, sistemando quella secondo me si risolvono un sacco di cose però è una
12:35mia visione personalissima, quindi staremo a vedere.
12:39Devo chiudere per mandare la pubblicità, grazie di cuore per essere stato in nostra
12:43compagnia, ricordiamolo però ai cittadini di Don Bosco non parcheggiate dove c'è scritto
12:47taxi perché ancora rischiate la multa, ancora un po' di pazienza, grazie ancora.
12:52Grazie Elisa, grazie a tutti, buongiorno, buona giornata.
12:54A prestissimo.
12:57Non solo Roma, le notizie dalla regione con Elisa Mariani.