Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 mesi fa
In una Roma dove trovare parcheggio è impresa impossibile anche di notte, qualsiasi spiazzo può diventare strategico. Ancora di più se parliamo di un quadrante come Montesacro. Ebbene, da quasi vent’anni c'è un parcheggio in via Nomentana che è al centro di un contenzioso tra i residenti e la Guardia di Finanza: l’area, ...

Continua a leggere su: https://www.radioroma.it/author/roma-di-giorno/

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Non solo Roma, le notizie dalla regione con Elisa Mariani.
00:30Lo sappiamo, Roma ha un grave deficit in questo senso, è anche vero che aumentano di anno in anno le automobili private e quindi per forza di cose lo spazio diminuisce.
00:41Abbiamo parlato anche tantissime altre volte con legambiente, con la necessità di ridurre l'utilizzo della macchina privata favorendo il trasporto pubblico locale o comunque favorendo altre tipologie di trasporto se effettivamente tutto ciò fosse possibile in una città come Roma.
01:00Allora immaginate voi di trovarvi in un quartiere in questo senso molto problematico, il quartiere di Montesacro, in particolar modo in via Nomentana.
01:10Dal 2006 c'è uno spiazzo che secondo i residenti potrebbe essere molto strategico che però viene utilizzato dal comando della Guardia di Finanza.
01:21Ora c'è un contenzioso in atto perché secondo i residenti quello spiazzo potrebbe essere utilizzato proprio dal quartiere, potrebbe essere strategico sempre a causa della mancanza di parcheggi.
01:33La Guardia di Finanza dalla sua dice qui a tutto regolare, noi l'abbiamo anche riqualificato perché era praticamente abbandonato e quindi qui facciamo tutto in maniera ovviamente lecita.
01:43Allora però cerchiamo di capirne qualcosa di più perché a quanto pare c'è una concessione che sarebbe scaduta, insomma non è molto chiaro.
01:52Quindi noi abbiamo contattato i diretti interessati, abbiamo in collegamento video Paolo Delprete e Luciano Marasco del comitato quartiere Montesacro Anza dell'Aniene.
02:03Buongiorno, buongiorno, buongiorno a voi, buongiorno e grazie.
02:10Allora io vorrei partire con Luciano, Luciano ci racconta cosa è successo con questo parcheggio, io so che le cose vanno avanti dal 2006, quindi insomma quasi due decenni, è una storia che va avanti da un po'.
02:22Un bel po' di tempo, allora innanzitutto chiariamo una cosa, questa non è una contrapposizione tra cittadini e guardie di finanza o addirittura una guerra, questa è una richiesta di restituire questo spazio alla comunità.
02:36Seconda cosa importantissima, noi non chiediamo degli spazi di parcheggio, non chiediamo spazi di sosta al posto del parcheggio della guardia di finanza, noi chiediamo un uso, e nemmeno un uso condiviso, ma la riqualificazione di tutta l'area della Maggiolina e le realizzazioni di spazi comuni che al nostro quartiere mancano.
02:58Questo quindi non è assolutamente una richiesta di avere posti di parcheggio, non si risolverebbe. Questo quartiere è quello di Espero Sacco Pastore, questo pezzetto di Montesacro, è di circa 10.000 abitanti e non ha spazi di socialità, e quindi noi chiediamo altro.
03:17Per quanto riguarda invece la questione della concessione, la concessione non è mai stata data. Facendo la storia, nel 2006 la guardia di finanza aveva da fare una ristrutturazione interna, quindi il comune ha dato provvisoriamente alla guardia di finanza questo spazio, dove c'era un vecchio manufatto, una osteria dove ha mangiato Garibaldi, si dice, c'è tutta una storia importante.
03:42Noi abbiamo fatto un accesso agli atti, non abbiamo trovato assolutamente nulla, quindi la concessione non c'è mai stata. C'è una ordinanza del comune del 2006, la numero 60, che noi abbiamo avuto con l'accesso agli atti, che dice, ci potete andare provvisoriamente in attesa di concessione.
03:59Ma in questi 19 anni la guardia di finanza non ha pagato canone, non ha pagato nessun tipo di tributo, ha occupato quest'area ma senza concessione. A questo punto, visto che la concessione non c'era, abbiamo richiesto al comune di avere la possibilità che questo spazio venga restituito ai cittadini.
04:23Il municipio è d'accordo con noi, nel senso che il municipio 3 ha scritto al comune, il comune ci ha risposto dicendo che nel 2023 questo, che avrebbe controllato e che ci aveva dato la speranza.
04:36Adesso sono due anni e non si muove niente. Questa è la storia.
04:40Quindi noi chiediamo degli spazi di socialità, chiediamo, che ne so, penso a un centro anziani, a luoghi di aggregazione socioculturale, per tutta l'area della Maggiolina dove ci sono anche altre realtà.
04:55Grazie.
04:55Chiaro, chiarissimo. Paolo, voglio dare la parola anche a te, mi permetto di dare del tuo ad entrambi, ovviamente se siete d'accordo.
05:04Perché la Guardia di Finanza comunque ha replicato, no? La Guardia di Finanza ha replicato e ha detto no, no, qui è tutto in regola, noi abbiamo anche insomma riqualificato l'area, quindi insomma si sono presi anche un po' i meriti, no?
05:17In un certo senso, cioè ecco, leggo testualmente.
05:21Il comando provinciale della Guardia di Finanza ribatte con fermezza nessun abuso quando ci è stata affidata quella zona, era un deposito abusivo di materiali edili.
05:28Il comune ci ha concesso lo spazio proprio per riqualificarlo e così è stato.
05:34Allora, come diceva Luciano, quell'area che è una porzione di un'intera area denominata la Maggiolina che ha, diciamo, aspetti storici, come lo stesso Luciano citava,
05:50e quindi quest'area qui, questa porzione di quest'area la Maggiolina è stata concessa temporaneamente, secondo l'ordinanza 60, alla Guardia di Finanza perché la richiesta della Guardia di Finanza di allora fu in conseguenza di una risultazione del loro parcheggio interno.
06:10Quindi è stata un'autorizzazione temporanea concessa per questo determinato motivo.
06:19Effettivamente quell'area a quel tempo era un deposito di materiali ferrose edili, per cui effettivamente per poterlo riutilizzare la Guardia di Finanza ha dovuto fare dei lavori.
06:29Però, di sicuro, quella autorizzazione temporanea non ha avuto poi un successivo atto concessorio formalmente depositato.
06:41Per cui attualmente l'occupazione di quell'area è un'occupazione abusiva.
06:47Non ci sono legalmente aspetti.
06:49Però sembra proprio assurdo un po' Paolo, c'è un abusivismo condotto dalla Guardia di Finanza, non posso crederci.
06:56Appunto, appunto, però come dici bene, quella porzione di utilizzare il loro parcheggio, che tra l'altro, come è stato più volte documentato,
07:06in realtà è ben altro che utilizzato da mezzi di servizio della Guardia di Finanza, diciamo che prevalentemente viene utilizzato da mezzi privati, cioè dipendenti.
07:19È una porzione che fa parte di un'area molto più grande, che ha anche un complesso, diciamo, un edificio a ferro di tavolo,
07:30nel quale edificio in parte è utilizzato da un'associazione culturale della Maggiolina.
07:37Quell'area lì, sono mesi, anni che chiediamo al Comune la possibilità di riqualificarlo per intero,
07:45perché è uno spazio effettivamente molto esteso, che per le sue caratteristiche, per la sua posizione strategica,
07:53effettivamente potrebbe essere ben utilizzato per scopi, come diceva Luciano, scopi sociali,
07:58per attività, non so, centro-anziani, per un'arena cinema all'aperto, cioè in realtà lo spazio ci sarebbe.
08:06Siamo in contatto con il Dipartimento Comunale delle Politiche Abitative del Comune di Roma,
08:14che da, se non vado da maggio, al quale abbiamo fatto richiesta convintamente l'associazione della Maggiolina,
08:22di un incontro specifico, però al momento nessuna risposta.
08:25Per il momento non c'è nessuna risposta. Ecco, noi lo facciamo vedere, è proprio questo, no?
08:31Il parcheggio che effettivamente potrebbe essere strategico un po' per il territorio, corretto?
08:37Cioè è quest'area dove noi vediamo effettivamente poi le macchine parcheggiate, no?
08:41Quindi non è che voi volete un punto dove parcheggiare l'auto, perché secondo voi non riuscirebbe comunque a sopperire
08:50la mancanza di parcheggi che c'è in quest'area. Cioè, voi volete trasformarla in qualcosa che possa essere a beneficio
08:56della cittadinanza, ho capito bene?
08:58Esatto, esatto. Ma non solo l'area parcheggio, quella porzione, che ripete, è una porzione, è meno della metà dell'intera area.
09:06Ma infatti è un po' piccola, cioè che ci fate? Che ci fate, no? Giusto?
09:11Sì, perché ovviamente... Cioè, 30-40 posti auto non è che risolvono il problema del parcheggio dell'intero quartiere,
09:18dell'intero quadrante. Certo.
09:21Tanto è vero che c'è stata l'ipotesi, la richiesta di utilizzare, alla Guardia di Finanza,
09:28la richiesta di utilizzare le zone limitrofe che sono aree demaniali per gli eventuali loro parcheggi.
09:34Però pure questa ipotesi non è che sia stata prescritta.
09:39Guardate, io ho davanti il documento che immagino il vostro comitato, insomma, lo chiedo sia a Paolo che all'Oceano,
09:45ha mandato, no? Sia ai presidenti del Consiglio Municipale Terzo, in particolar modo al presidente Paolo Marchionne,
09:53insomma, in cui chiedete ovviamente le vostre istanze, no? È tutto scritto in maniera davvero chiarissima.
10:00Per il momento, però, a quanto pare nessuna risposta.
10:03Allora, che dire, insomma, noi aspettiamo che si smuova qualcosa, Paolo e Luciano.
10:08Nel frattempo, insomma, rimane un po' così, punto interrogativo, questa situazione.
10:11Speriamo. Sì. Speriamo veramente.
10:18Speriamo che si smuova qualcosa. Prego.
10:20Speriamo militare. Ci sono tanti posti dove questo piccolo parcheggio della Guardia di Finanza
10:25che non viene utilizzato dai militari, che hanno un parcheggio interno da cui partono per le operazioni operative.
10:31Lì è veramente un'area non adiacente ed è area comunale, per questo chiediamo la restituzione ai cittadini.
10:37Dietro c'è area militare, li possono fare lì, parcheggi, possono fare quello che vogliono,
10:41ma questa è area del comune, area dei cittadini, area nostra.
10:44E, ripeto, con la Guardia di Finanza massimo rispetto e massima collaborazione.
10:49Ma su questo chiediamo veramente che ci sia una legalità applicata.
10:54Grazie davvero ad entrambi, grazie a Paolo Del Prete, grazie a Luciano Marasco che sono stati in nostra compagnia quest'oggi.
11:01Noi ci ritorniamo su appena ci sono delle novità. Grazie.
11:06Grazie.
11:06Grazie.
11:07Grazie ancora. Prestissimo.
11:10Non solo Roma. Le notizie dalla regione con Elisa Mariani.

Consigliato