- 6 ore fa
È una storia abbastanza surreale quella che arriva da piazza San Giovanni Bosco, nel VII Municipio di Roma: ci sono stalli riservati ai taxi, ma le auto bianche qui non passano da ormai cinque anni. E si sa, a Roma i parcheggi sono una specie di rarità e così, dove si trova uno spazio libero (e inutilizzato, non ci si pensa due volte: peccato che i residenti che lasciano la macchina lì vengono multati.
continua a leggere su: https://www.radioroma.it/author/roma-di-giorno/
continua a leggere su: https://www.radioroma.it/author/roma-di-giorno/
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:01Non solo Roma, le notizie dalla regione con Elisa Mariani.
00:29Contata, questione caldo, un caldo che non dà la testa soltanto noi romani, ma a quanto pare anche i mezzi
00:37di trasporto.
00:38Succede che scoppia una specie di caso politico per quanto riguarda i bus elettrici.
00:44Sono dei mezzi in circolazione ormai da qualche tempo per Roma, ma questi mezzi a quanto pare sono un po'
00:51fragili,
00:52perché con il caldo estremo giustamente gli autisti sono costretti ad accendere l'aria condizionata.
00:59Aria condizionata che però mette a dura prova il mezzo stesso e la batteria del mezzo.
01:05Succede che ATAC dice testualmente ai conducenti se la batteria del veicolo scende al 30%, avvisate la centrale.
01:14È il titolo con cui apre anche il Corriere della Sera oggi, ve lo mostriamo proprio in questo istante.
01:21Una direttiva di ATAC che è rivolta proprio agli autisti.
01:25Una direttiva che spiega come gestire i mezzi che vanno letteralmente in surriscaldamento.
01:31Però ci sono ovviamente diverse conseguenze per questo problema.
01:36C'è l'ipotesi di interruzione del servizio pubblico e poi c'è anche una questione legata alla sicurezza.
01:42Perché questi autisti e anche i pendolari che cosa devono fare?
01:46Non avere l'aria condizionata?
01:47Sapete bene che i mezzi con queste temperature diventano praticamente dei forni sostanzialmente.
01:55Allora vi facciamo sentire il servizio di apertura in cui vi spieghiamo un po' che cosa sta succedendo
02:00e poi vi presento il nostro primo ospite. Grazie regia.
02:03Sta diventando un caso sempre più politico la vicenda degli autobus elettrici di ATAC
02:08finire al centro delle polemiche dopo i problemi di autonomia registrati durante le giornate più calde dell'anno.
02:14L'azienda ha inviato una comunicazione agli autisti chiedendogli avvisare la centrale operativa
02:19quando il livello di carica delle batterie scende sotto il 30%,
02:22una misura precauzionale che arriva dopo alcuni episodi di rientro anticipato dei mezzi nei depositi
02:28attribuiti all'elevato consumo energetico provocato dall'utilizzo continuo dei climatizzatori
02:33durante l'ondata di caldo che sta investendo Roma.
02:36Ma la discussione non riguarda soltanto le batterie.
02:38I sindacati segnalano anche la necessità di aumentare i punti di ricarica lungo i percorsi
02:43ATAC assicura che non vi sono riduzioni del servizio
02:46e che i mezzi vengono gestiti secondo i protocolli previsti dal costruttore.
02:50Resta però il tema della tenuta operativa della nuova flotta elettrica
02:54in una città complessa come Roma, soprattutto nei giorni in cui le temperature sfiorano i 40 gradi.
03:00Una sfida che riguarda il futuro del trasporto pubblico e della capitale
03:03impegnata in una delle più grandi transizioni verso una mobilità elettrica mai realizzata in Italia.
03:10Eh sì, perché poi ci sono di conseguenza tutta un'altra serie di interrogativi,
03:14tra cui la questione delle colonnine elettriche.
03:18Ne parliamo con Michele Frullo di USB Trasporti Roma,
03:22che saluto e ringrazio per essere in nostra compagnia.
03:24Michele, buongiorno a te.
03:26Buongiorno, buongiorno a tutti i radioascoltatori.
03:28Buongiorno.
03:30Grazie.
03:30Allora, io vedo che ci sono proprio le tue dichiarazioni qui in apertura del Corriere della Sera,
03:36perché tu hai detto che la casa madre aveva raccomandato 25 gradi come temperatura ottimale a bordo,
03:42ma con questo caldo non è possibile.
03:44Cioè, 25 gradi significa che più o meno c'è uno scarto percepito, devo dire, insomma, non così evidente, no?
03:51È giusto?
03:51Esatto, ma poi dobbiamo considerare che gli autobus, purtroppo, come sono stati costruiti,
04:00hanno le ogni fermata, si aprono le porte, quindi entrano 40 gradi da fuori e quindi la temperatura all'interno
04:07è sempre molto elevata e questo oggi comporta un problema.
04:11Quello che ha fatto logicamente la casa costruttrice è stato quello che loro dicono che per avere
04:20un'autonomia ottimale e la temperatura all'aria condizionata deve essere posizionata intorno ai 25 gradi.
04:29E questo oggi, come hai spiegato benissimo tu, comporta che all'interno dell'aritura ci sono temperature molto elevate
04:37e non è possibile.
04:39Abbassando questo limite, quindi oggi portando la temperatura dell'aria verso i 18-19 gradi all'interno
04:50della vettura, nel senso impostando il climatizzatore sui 20 gradi, c'è il problema che l'autonomia
05:00delle batterie si abbassa di molto.
05:03Abbassandosi di molto, oggi viene a diminuire il chilometraggio che può fare quel bus.
05:11Fortunatamente in azienda, almeno in Atac, abbiamo delle vetture in sostituzione, in che senso?
05:17Logicamente l'azienda di questo si è preoccupata e ha dato ordine ai conducenti di verificare
05:24che qualora l'autonomia si abbassa al di sotto del 30%, deve essere subito chiamata la centrale operativa
05:34che comanda...
05:34Chiamata la centrale.
05:35Ok, Michele, però scusa, ti faccio una domanda, faccio un'ipotesi.
05:39Allora, ci sei tu a bordo di questo mezzo, la batteria scende al 30%, ma tu sei, come accade spessissimo
05:46a Roma, nel gorgo del traffico, che succede a quel punto?
05:51Vabbè, è vero che il gorgo del traffico però ti permette sempre di arrivare al capolinea,
05:56il 30% ti permette di finire la corsa, finire la corsa significa che al capolinea, proprio
06:03perché ci sono queste esigenze così disattive, ti permette di trovare l'autobus in sostituzione
06:11che l'azienda ha mandato, perché così direi, guardi che io mi trovo al capolinea di piazza
06:18X alle ore 17, quindi fatemi trovare alle 17 il bus in sostituzione, in maniera che così
06:27io prendo e cambio bus e posso continuare a fare il mio servizio.
06:34Poi rimane sempre il problema politico e queste vetture devono essere progettate in maniera
06:39che l'autonomia sia molto più alta e non può all'Occidente, solamente è un problema
06:45di climatizzazione all'interno della vettura, ridurre così fortemente il servizio, oppure
06:58più che altro la durata dell'autobus. Poi abbiamo fortunatamente all'interno di Atec
07:05che le colonnine sono state montate, abbiamo il deposito di Portonaccio che è stato fornito,
07:11si sta attrezzando anche il deposito di Torsapienza e quindi abbiamo una situazione che sta…
07:17Ecco, qui hai toccato un punto secondo me importante, no Michele? Si va verso questa
07:23transizione energetica, ce lo stanno chiedendo a tutti i costi, però Roma è attrezzata per
07:28sostenerla questa transizione energetica perché se tutti quanti cambiano l'auto e se la fanno
07:34elettrica ci vogliono per logica più colonnine, ma dove le mettiamo queste colonnine? Io voglio capire.
07:40Guarda, io intanto stiamo parlando di due cose separate, nel senso l'autobus non lo troverai
07:47mai fermo per strada o attaccato a una colonnina, l'autobus deve per forza rientrare in un deposito
07:54dove si collega alle colonnine predisposte, anche perché ha sicuramente un assorbimento
08:01molto maggiore e differente da una vettura privata. Ha un carico di batteria molto più notevole
08:10molto più grande e quindi questo non può essere fatto con la colonnina messa per strada.
08:16Poi è vero che sta aumentando le macchine idriche, le macchine elettriche e quindi vedo
08:24che in città CEA chi fornisce servizi di elettricità sta mettendo colonnine, ma quella
08:31però esula dal problema di Atac.
08:34Dal problema, sì sì, era un ragionamento a parte. Ce n'è un altro che voglio fare con
08:39te e mi ricollego sempre alla questione che viene citata dal Corriere della Sera, caso
08:44specchietti, perché qui c'è scritto testualmente che la visuale è ostruita, qui diventa un problema
08:50importante perché si va a toccare la sicurezza, no?
08:54Guarda, questo l'abbiamo già denunciato due mesi fa e Atac è corso subito ai ripari.
09:01Dobbiamo spiegare una cosa, di solito queste vetture elettriche escono invece che con degli
09:07specchietti, vedi e propri, quelli che siamo abituati a vedere, escono con delle telecamere
09:12montate e all'interno del bus vengono montati degli schermi che sarebbero gli specchietti
09:20interni, però fatti a monitor. Che succede? Che quest'ultimo, e tant'è vero dalle foto
09:26che hai fatto vedere tu adesso in regia, si vedono dei pannelli d'alluminio vuoti, quei
09:32pannelli d'alluminio sarebbero stati le predisposizioni per mettere i monitor e degli specchietti.
09:40Siccome c'era un problema di consegna, di ritardo di consegna, è stato chiesto a te e non arrivavano
09:47le telecamere da poter montare all'esterno, è stato chiesto a chi doveva consegnare i bus
09:55nuovi di installare questi specchietti esterni come tutti gli autobus che circolano. Il problema
10:02è che erano stati posizionati in una maniera rata, tanto è vero che noi abbiamo scritto
10:07subito perché c'era un problema di visibilità, perché poi c'era anche un problema in base all'altezza
10:14del conducento c'era chi vedeva e chi non vedeva, perché in base a come scorre il sedile
10:19all'interno del pozzo guida c'è chi aveva la possibilità di vedere e chi non aveva la
10:24possibilità e quindi sono state fatte delle correzioni, però si sta cercando di ovviare
10:32questo problema con queste correzioni.
10:33A questo problema, ma in linea generale Michele ti chiedo, visto che tu fai anche parte di un
10:38sindacato abbastanza importante per la capitale, come sono le vostre condizioni di lavoro a
10:42questo punto ti chiedo?
10:43Allora, in questo momento, a prescindere della situazione elettrica, abbiamo delle condizioni,
10:50ma tutto il trasporto pubblico romano, ADAC e lo gente, anche le aziende private che fanno
10:57quel servizio nelle periferie, abbiamo una situazione critica, critica nel senso che le temperature
11:03e le cariche di lavoro sono diventate molto pesanti, perché dovete capire che non è
11:10semplice portare un autobus in questo periodo, poi a Roma abbiamo ancora i grossi lavori specialmente
11:20al centro di Roma che comportano un traffico eccessivo e quindi oggi ovviamente si sta
11:25più ore sull'autobus e a bordo dell'autobus, questo comporta dei carichi di lavoro veramente
11:31pesanti. Oggi c'è bisogno di intervenire e lo dico, c'è bisogno di intervenire anche
11:37a livello nazionale perché questo mestiere non si riescono più a trovare risorse, persone
11:43che vogliono entrare a fare questo mestiere, perché è diventato problematico proprio per
11:50i rischi penali e civili, perché purtroppo si guida tanto, perché purtroppo non hai mai
11:56servizi, su 365 giorni l'anno, 365 giorni si lavora sempre, esclusi i riposi e quindi
12:06logicamente capite che dobbiamo garantire un servizio full day, tutti i giorni e completamente
12:15H24. Ad agosto va un po' meglio?
12:19Va un po' meglio ad agosto?
12:21Ad agosto va un po' meglio perché si riducono e ci permettono di andare in ferie, però dovete
12:25considerare che specialmente Roma ad agosto si riempie dei turisti, poi oggi abbiamo il
12:31grosso problema dei monopattini, delle biciclette elettriche, specialmente i monopattini sono
12:37molto purtroppo sono incivili, sono pericolosi, sono pericolosi, sono pericolosi, sono pericolosi,
12:42sono pericolosi, è vero, è vero, non tutti, non tutti, però c'è qualcuno che proprio
12:48li guida male, è evidente, certo, certo, ma poi spesso lo portano ragazzetti che gli
12:54piace giocare, lo fanno più per gioco che per servizio e quindi logicamente diventa un problema
13:00sulla viabilità, dobbiamo stare molto attenti e questa attenzione oggi aggrava il carico
13:06di lavoro perché siamo veramente pieni, pieni davvero, è chiarissimo, è chiarissimo,
13:16perché abbiamo delle grosse responsabilità, esatto, era là che volevo arrivare e anche
13:23di voi stessi se vogliamo. Grazie davvero Michele, io devo chiudere per mandare la pubblicità,
13:28grazie però per averci spiegato un po' come è la questione dei bus elettrici, a presto
13:33e buon lavoro. Grazie, veramente grazie a voi, c'era sempre la disponibilità di poter
13:39chiarire, grazie. Grazie ancora Michele, a prestissimo. Piccola pausa pubblicitaria e a
13:45proposito di mobilità, noi vi raccontiamo adesso una storia che è un po' dell'assurdo,
13:49che arriva dal settimo municipio di Roma, restate qui perché è davvero incredibile, a
13:54troppo poco.
13:58Bentornati a Non Solo Roma, allora la storia assurda che vogliamo raccontarvi arriva dal
14:03settimo municipio di Roma, in particolar modo da piazza San Giovanni Bosco. Cosa succede?
14:09Succede che ci sono degli stalli dedicati all'area taxi, al parcheggio dei taxi, ma i taxi qui non
14:17ci vengono da circa cinque anni. Ora, chi ci sta seguendo in questo istante, magari è proprio
14:22romano come si dice da sette generazioni, sa benissimo che trovare un parcheggio a Roma è
14:27una specie di rarità. Quindi che succede? Che appena trovi un posto libero non ci pensi neanche
14:33due volte e parcheggi la macchina lì. Peccato però che i residenti di questa zona, se parcheggiano
14:39nell'area riservata appunto ai taxi, prendono la multa. Però i taxi lì non ci sono più da cinque anni
14:44perché l'area è stata trasferita a Cinecittà. Quindi c'è una sorta di confusione incredibile
14:50con i residenti che hanno chiesto al municipio di intervenire per creare un po' più di chiarezza
14:57in merito a questa situazione. Il municipio li ha ascoltati e ha fatto i suoi passi.
15:03Noi ne parliamo con Fabrizio Grant, assessore proprio del settimo municipio di Roma, che saluto
15:09e ringrazio per essere nostra compagnia. Assessore, buongiorno.
15:12Ciao Elisa, buongiorno.
15:14Grazie per essere con noi. Allora, ci racconti un po' Fabrizio com'è questa questione? So
15:19che il municipio è intervenuto, ha ascoltato le richieste dei residenti e si sta muovendo.
15:25Sì, i residenti avevano sostanzialmente contattato una delle consigliere municipali, la consigliere
15:32di zona Rosa Ferrara, che quindi mi aveva segnalato la questione diversi mesi fa. Siccome era una
15:41situazione che, diciamo, conoscendo un pochino le dinamiche mi sembrava particolare, avevo
15:47provveduto a contattare l'assessorato della mobilità per chiederti di rimuoverlo, perché
15:53davo per scontato che fosse una postazione non più attiva ormai. Il dipartimento di mobilità
16:01ha fatto queste verifiche e un giorno ci hanno chiamato e ci hanno detto no, ma quella postazione
16:06è ancora attiva. A noi ci è sembrato molto strano, perché appunto non c'erano taxi parcheggiati
16:14da tempo e poi semplicemente... Da 5 anni, no? Giusto? Esatto, esattamente. E effettivamente,
16:21come raccontavi tu, però i cittadini parcheggiavano e venivano multati, perché appunto la disciplina
16:27di Africa non era cambiata. Allora la consigliere ha presentato una risoluzione che è stata votata
16:35la scorsa settimana per dire, ok, se ci sta questa postazione istituita, se non è più
16:42utilizzata, semplicemente facciamo una cosa normalissima, leviamola e facciamo sì che quelli
16:47tornino a essere parcheggi a disposizione dei cittadini di Don Bosco, che ricordiamo è
16:52una delle zone più densamente popolate d'Europa, non solo di Roma. Allora questa risoluzione
16:59è stata votata, immediatamente l'abbiamo trasmessa all'assessorato e l'assessorato
17:04lo stesso ci ha garantito che a questo punto nulla ossa per la rimozione di questa postazione
17:11e quindi nelle prossime settimane finalmente quello sarà uno spazio in cui non avremo
17:15più questo cortocircuito dell'amministrazione. Quello che è oggi un parcheggio ritornerà
17:22a essere un parcheggio senza i cittadini e debbano essere per questo multati.
17:27Però fin a quando appunto non ci sarà il via libera definitivo, no Fabrizio, i residenti
17:34continuano a rischiare le multe però nelle prossime settimane?
17:37Assolutamente sì, infatti è il motivo per cui il giorno stesso in cui di solito è il
17:42nostro ufficio consiglio che trasmette gli atti votati dal consiglio, in questo caso
17:48siccome la risoluzione dà mandato anche alla giunta municipale di farsi promorrice politica
17:54del dialogo con i dipartimenti, quindi di livello comunale, siccome era proprio un'assurdità
18:03già da prima io ho appunto contattato l'assessorato alla mobilità e il giorno del voto che è
18:09stato appunto la scorsa settimana ho detto guardate che l'abbiamo votata quindi ciò che
18:13ci avete assicurato sarebbe avvenuto appena che si è appunto dato un indirizzo sotto questo
18:19punto di vista ora questo indirizzo c'è e quindi ci hanno assicurato che avverranno
18:24il più breve tempo possibile, fino ad allora però ovviamente la disciplina di traffico rimane
18:28quindi se qualche residente in un bosco ci sta ascoltando non parcheggiate ancora su quegli
18:34stadi, ancora no, aspettate di vedere la nuova segnaletica perché ovviamente faremo anche
18:41la nuova segnaletica.
18:41Ecco però io prevedo una pioggia di ricorsi, non so perché assessore ma mi viene un po'
18:47il dubbio che tanti cittadini diranno no, attenzione qua però effettivamente poi la legge
18:52è quella quindi le normative ci sono e vanno rispettate, però qui mi si apre anche un
18:56altro interrogativo, l'hai detto benissimo è il quadrante più popoloso non di Roma ma
19:01praticamente d'Europa e il nodo dei parcheggi è un problema che riguarda un po' tante zone
19:07di Roma, nel caso di Don Bosco come può essere risolto secondo te? Bisogna creare altri spazi
19:13per togliere il verde, insomma la situazione è complicata?
19:17No, allora ti dico la verità, nel senso noi su tutto il municipio stiamo provando a fare
19:24un'operazione in generale sulla mobilità in cui diciamo proviamo un attimo a riequilibrare
19:31anche i modi con cui i romani si spostano, lo sapevo benissimo questa cosa si fa seguendo
19:38varie linee di intervento, cioè noi dobbiamo essere in grado di far sì che chi può permettersi
19:43di non prendere la macchina, non prenda la macchina, allo stesso tempo dobbiamo far sì
19:48che chi deve prendere la macchina, prenda la macchina, quindi in questo senso non bisogna
19:53essere secondo me ideologici, ridistribuire un po' di spazio e in casi come questo in cui siamo
20:00veramente davanti a un assurdo, noi siamo ovviamente super predisposti a venire incontro
20:07ai cittadini, così come, ti faccio un altro esempio, siamo diciamo pronti a partire, nelle
20:13prossime settimane voteremo un atto di giunta per il riassetto diciamo in Piazza Rombosco
20:19e diciamo del Quarante Rombosco, Piazza dei Consoli, l'asse Tribune Consoli per una serie
20:26di interventi che vadano a ridistribuire alcuni spazi e fra questi per esempio c'è anche
20:31il nuovo assetto di Piazza dei Consoli che ad oggi ha diciamo un parcheggio indiscriminato
20:36al ridosso della piazza che oltre ad essere pericoloso anche là diciamo lascia i cittadini
20:42pronti, diciamo esposti al pericolo di essere sanzionati dalla polizia locale e abbiamo pronto
20:49il progetto per riorganizzare i parcheggi e quindi istituire finalmente i parcheggi di Piazza
20:55di Piazza dei Consoli. Sotto il punto di vista diciamo lo spazio stradale, lo spazio, Elisa
21:04è finito, nel senso non c'è più spazio per creare altri parcheggi.
21:08Ci sono troppe macchine in giro. Assolutamente sì, nella giornata di ieri comunque è stata
21:13votata una delibera l'Assemblea Capitolina su un nuovo piano urbano parcheggi, io spero che
21:18vada un po' meglio diciamo di quello di prima perché purtroppo diciamo è un aggiornamento
21:24del piano precedente che secondo me è andato diciamo molto male rispetto alle aspettative
21:32e rispetto alle esigenze che avevano i cittadini e la città tutta. Cioè i parcheggi interrati
21:38devono essere qualcosa che sì ovviamente gestirei privati ma siccome Roma Capitale è
21:43dall'interesse pubblico deve essere qualcosa anche a servizio. Quindi levare ovviamente lo
21:48spazio delle auto dalla strada e metterle in un parcheggio interrato si fa ovviamente
21:55costruendo parcheggi interrati ma anche facendo sì che quei parcheggi siano fruibili da parte
22:01della popolazione. Abbiamo visto alcuni articoli nelle scorse settimane che facciano vedere come
22:05in centro ma non solo un box costi delle cifre esorbitanti. Ovviamente se si fanno più parcheggi
22:16c'è più offerta e quindi in teoria i prezzi dovrebbero calare. Diciamo che una regia pubblica
22:24e un monitoraggio di quello che sarà la realizzazione del piano urbano parcheggi che appunto è stato
22:29rinnovato ieri in assemblea capitolina secondo me darà sicuramente una grossa mano.
22:35Sì tra le altre cose ecco ti faccio un'ultima domanda in riferimento a quello che hai detto
22:39prima. Chi ha la possibilità di non prendere la macchina non prenda la macchina. Però insomma
22:44tu lavorando nel mondo politico ti sarai accorto che a Roma c'è anche un problema abbastanza
22:48evidente con il trasporto pubblico. C'è tante aree di Roma magari sono sfornite in tal senso
22:54quindi per non prendere la macchina bisogna potenziare il trasporto pubblico. E numeri
22:59alla mano a Roma siamo ancora un po' lontani, c'è ancora tanto lavoro da fare immagino.
23:04Ma assolutamente sì, nel senso non siamo assolutamente ai livelli che ci consentono di fare un'operazione
23:11massiccia sotto questo punto di vista. Ci stiamo lavorando e non è solo una formula di rito.
23:20si sta facendo un lavoro importantissimo sotto il profilo delle infrastrutture sul ferro.
23:25Io vengo da un sovraluoco a zona Corrispaccata e sono passato sulla Togliatti dove è in corso
23:32il cantiere della prima nuova linea tramviaria dopo oltre 26 anni. Non so se ci rendiamo conto
23:39erano 26 anni che si costruivano linee tramviarie. C'è il tema della Mero-C, c'è il tema della
23:44Mero-D,
23:45c'è il tema della mobilità alternativa e sostenibile come quello dei ciclabili. C'è secondo me,
23:51e su questo dobbiamo fare tanto di più, anche la questione del trasporto su gomma. Perché dico questo?
23:57È ovvio che ho ascoltato il servizio precedente, ci sono anche ancora delle cose da mettere a posto,
24:04ma anche lì si è fatto un lavoro importante perché se tu passi da una flotta che ha un'età
24:08media di 12 anni
24:09a una che ha un'età media di 5 anni, questo vuol dire meno guasti, meno corse saltate,
24:17vuol dire la possibilità di monitorare le corse e quindi di dare notizie certe ai cittadini.
24:22Poi però c'è un altro aspetto, che secondo me noi dobbiamo affrontare in maniera un po' più importante
24:27nella prossima consigliatura in cui ci ricandidiamo a governare questa città.
24:32Il tema della velocità di crociera, questo si fa con le preferenziali,
24:37se è vero che le ciclabili creano dibattito perché levano spazio alle auto,
24:42ovviamente lo fanno anche le preferenziali, però le preferenziali sono per un trasporto pubblico di massa
24:47che quindi porta tante persone velocemente da una parte all'altra della città,
24:51restituendo una velocità di crociera corretto.
24:54Ma ci sta anche un risegno delle linee, che sono linee vecchissime.
24:58Pensa Elisa che proprio ieri ho dato la notizia ai cittadini di Osteria e il Curato,
25:04che è un quartiere della nostra periferia,
25:06pensa noi abbiamo su 320.000 persone 80.000 vivono fuori dal raccordo,
25:11quindi Osteria e il Curato vive molto vicino alla Nannina,
25:13che è l'ultima stazione da Merro,
25:15ma le persone che abitano a Vermicino abitano a 10-12 km di Nannina.
25:23E per tutto questo quarante noi abbiamo 160 corse giornaliere di tutte le linee degli autobus.
25:30Ecco, in zona San Giovanni noi abbiamo 160 corse di una linea, solo di una linea.
25:35È evidente che questa cosa non funziona, quindi non abbiamo fatto una relazione
25:39in cui abbiamo ridisegnato alcune linee del centro,
25:43della zona più centrale del nostro municipio,
25:45e quei chilometri li abbiamo anche restituiti un pochino alle zone periferiche.
25:49che abbiamo detto, con queste linee di trasporto pubblico,
25:53voi arrivate alla metro e ieri abbiamo annunciato una riduzione del 15%
25:57dei tempi d'attesa della linea 533 per essere curato.
26:00È un'azione curale.
26:02Devo dire che il lavoro è tanto.
26:04Assolutamente, è tantissimo.
26:06Il lavoro è tanto e la carne sul fuoco è tantissima, veramente.
26:09Tantissimo.
26:10Però l'obiettivo penso sia abbastanza chiaro,
26:13insomma sistemare un po' il trasporto pubblico,
26:16comunque come concepiamo un po' la mobilità a Roma,
26:18perché è uno dei grandi nodi della città eterna.
26:21Sistemando quella, secondo me, si risolvono un sacco di cose,
26:24però è una mia visione personalissima.
26:26Quindi staremo a vedere.
26:27Ma mi rovi raccordissimo.
26:29Debo chiudere per mandare la pubblicità.
26:31Grazie di cuore per essere stato in nostra compagnia.
26:33Ricordiamolo però ai cittadini di Don Bosco,
26:35non parcheggiate dove c'è scritto taxi
26:37perché ancora rischiate la multa.
26:39Ancora un po' di pazienza.
26:40Grazie ancora.
26:41Grazie Elisa, grazie a tutti.
26:43Buongiorno, buona giornata.
26:44A prestissimo.
26:45Allora, piccola pausa pubblicitaria.
26:47Tra pochissimi istanti ci colleghiamo con la redazione di Roma Daily News
26:51per tutte le ultime novità che arrivano dalla Capitale.
26:57Bentornati a Non Solo Roma,
26:58ci colleghiamo con la redazione di Roma Daily News
27:01e ritroviamo anche quest'oggi Michela Anniballi
27:04che è già pronta a raccontarci tutte le ultime novità
27:08che stanno caratterizzando questo mercoledì
27:11per quanto riguarda la Capitale e non solo.
27:14Michela, buongiorno a te.
27:16Buongiorno Elisa, grazie.
27:18Grazie a te per essere con noi.
27:20Allora, abbiamo aperto questa diretta, questa puntata di oggi
27:23parlando degli effetti del caldo estremo
27:25che stiamo sentendo in questi giorni nella Capitale.
27:29Quando torna la bella stagione,
27:32bella stagione ormai si fa per dire,
27:34arriva anche il problema degli incendi
27:36che è veramente un dramma per il nostro territorio.
27:39Infatti ora ci racconti di quello che è scoppiato questa volta
27:42tra Nerola e Farasabina.
27:44Siamo nel Reatino.
27:47Esattamente.
27:48Infatti proseguono senza sosta le operazioni di spegnimento
27:51del basso incendio
27:53che da oltre 24 ore interessa il Monte degli Elci
27:57tra i comuni di Nerola e Farasabina
28:00a confine proprio tra le province di Roma e di Rieti.
28:02Il rogo, secondo quante le prime informazioni,
28:07sarebbe stato provocato dall'impatto di un fulmine
28:10su un albero durante il maltempo che ha interessato l'aria.
28:14Le fiamme ovviamente si sono rapidamente estese
28:17alla vegetazione circostante,
28:18alimentate ovviamente dalle alte temperature
28:21e dalle condizioni favorevoli alla propagazione del fuoco.
28:24La densa colonna di fumo generata dagli incendi
28:27è stata visibile per chilometri
28:29raggiungendo anche diversi quadranti
28:32della provincia nord della capitale
28:33e alcune zone di Roma.
28:35A scopo precauzionale,
28:37le autorità hanno disposto l'evacuazione
28:39di nove nuclei familiari residenti
28:41nelle abitazioni più vicine alla fonte del fuoco.
28:45Sei famiglie sono state allontanate
28:47dalle proprie case nella zona del km 45 della via Salaria
28:50mentre altre tre al km 45 e 200.
28:54Al momento non risultano persone ferite e intossicate.
28:59Per consentire ovviamente tutti quelli che sono stati
29:02gli interventi di mezzi di soccorso
29:04e per garantire la sicurezza pubblica
29:06è stato chiuso un tratto della via Salaria
29:08proprio all'altezza del km 45.
29:10Quindi la circolazione è stata interrotta
29:12in entrambi le direzioni
29:14mentre proseguono ovviamente quelle che sono
29:16le attività di bonifica e monitoraggio dell'area.
29:19Sul posto sono state impegnate
29:21numerose squadre dei vigili del fuoco
29:23insieme ai volontari della protezione civile
29:27e ai carabinieri forestali.
29:29Ora le fiamme hanno minacciato da vicino boschi
29:33terreni agricoli, aziende
29:35e ovviamente abitazioni presenti nell'area
29:37quindi le operazioni di spegnimento
29:40e messa in sicurezza
29:41proseguiranno anche in queste ore
29:44per evitare eventuali riprese del fuoco
29:46e garantire il completo insomma
29:49il sentenimento dell'incendio.
29:51Ripristino, certo, certo, assolutamente.
29:53Infatti stiamo vedendo le immagini
29:54sono delle immagini impressionanti
29:57fanno veramente paura tra le altre cose
29:59insomma ce l'hai detto Michele
30:01il fumo era visibile addirittura fino a Roma
30:03quindi proprio per far comprendere
30:05ai nostri telespettatori
30:06la portata di questo incendio.
30:09Ti chiedo per conferma
30:10non abbiamo notizie sulla causa dell'incendio
30:13cosa ha provocato questo incendio
30:15non lo sappiamo ancora, vero?
30:17Diciamo che si ipotizza
30:18come ho detto all'inizio
30:20un fulmine che ha colpito un albero
30:22ora per il maltempo
30:24ora sicuramente dopo
30:25che avranno spento il fuoco
30:27arriveranno più
30:27gli accertamenti per verificare
30:29se effettivamente sia stato qualcuno
30:31o un qualcosa che ha piccato l'incendio
30:34o semplicemente sia stato ecco
30:35per case naturali
30:37Esatto, però ecco
30:38insomma fanno davvero paura
30:40quelle immagini
30:41Allora torniamo invece alla cronaca di Roma
30:44ora ci racconti
30:45una vicenda anche qui
30:47devo dire abbastanza assurda
30:49no?
30:50Cioè questo taxi
30:51che voglio ipotizzare
30:53non avesse il freno a mano inserito
30:57Allora
30:58diciamo che è stata una mattinata
31:00di paura
31:01abbastanza di paura
31:02nel nostro centro storico
31:04dove si è verificato praticamente
31:06un gravissimo incidente
31:08proprio nella mattinata di oggi
31:09tra Piazza Barberini
31:11e Via del Tritone
31:12dove una donna purtroppo è anche rimasta ferita
31:14dopo essere stata investita
31:16da un taxi
31:17che secondo una prima ricostruzione
31:20si sarebbe mosso autonomamente
31:21in retromarcia
31:22prima di terminare la sua corsa
31:25contro la vetrina
31:26di un esercizio commerciale
31:28questo allarme è scattato poco
31:30dopo le 8 del mattino
31:31sul posto sono intervenuti
31:32gli agenti della polizia locale
31:34di Roma Capitale
31:35e il personale del 118
31:36che ovviamente ha prestato
31:37i primi soccorsi
31:38alla donna che è stata coinvolta
31:39nell'incidente
31:40e parliamo di una donna
31:42di 50 anni
31:43che secondo le prime informazioni
31:44potrebbe essere una turista
31:46e che è proprio stata travolta
31:48mentre era sul marciapiede
31:49e quindi ora
31:50secondo quanto riportato
31:52insomma dalle prime ricostruzioni
31:54anche del Corriere della Sera
31:55i taxi
31:56questa Fiat
31:56che è proprio adibita
31:58al servizio pubblico
31:59avrebbe percorso
32:00circa 50 metri
32:02in retromarcia
32:02senza conducente
32:04a bordo
32:05prima di colpire la donna
32:07e schiantarsi contro questa vetrina
32:08che è un negozio di abbigliamento
32:11tra le prime ipotesi
32:12al baglio degli investigatori
32:14vi sarebbe quella di
32:15insomma una mancata attivazione
32:17del freno di stazionamento
32:18e sempre secondo la ricostruzione
32:20riportata dal Quoditiano
32:22il conducente del veicolo
32:23si sarebbe momentaneamente allontanato
32:25per recarsi in una filiale bancaria
32:27presente nella zona
32:28ovviamente
32:30gli agenti della polizia locale
32:31stanno lavorando
32:32per ricostruire con precisione
32:34quanto è accaduto
32:34e quindi nelle prossime ore
32:35potrebbero anche essere
32:37ovviamente acquisite
32:38le immagini
32:39delle telecamere
32:40di videosorveglianza
32:40proprio presenti nell'area
32:42che sappiamo che è
32:43particolarmente frequentata
32:45da sia residenti
32:46ma anche che turisti
32:48questa donna
32:49uno poteva farsi
32:50molto male
32:51scusa se ti interroppo
32:52Michela
32:52ma poteva esserci al suo posto
32:53un bambino
32:54un anziano
32:55cioè si è rischiato
32:56veramente tanto
32:58esattamente
32:58tra l'altro
32:59il tassista
33:00è stato accompagnato
33:02insomma negli uffici
33:02della polizia locale
33:03per essere ascoltato
33:05ovviamente dagli investigatori
33:07esattamente
33:08quindi tra gli accertamenti previsti
33:10ci sono anche insomma
33:11quelli necessari a verificare
33:13eventuali responsabilità
33:14nella gestione
33:15del
33:16insomma
33:17del veicolo
33:18quindi al momento
33:19la dinamica dell'incidente
33:20resta ancora in fase
33:21di accertamento
33:22ovviamente gli investigatori
33:23stanno lavorando
33:24e raccogliendo testimonianze
33:25cercando di ricostruire
33:27un po' tutto il quadro
33:29ecco però è assurdo
33:30come dei gesti
33:32che sembrerebbero
33:33apparentemente semplici
33:34e quotidiani
33:35certe volte
33:36il nostro cervello
33:38li elimina
33:38cioè
33:39a me è capitato
33:40tantissime volte
33:41ad esempio
33:42di vedere macchine
33:43che non avevano
33:44il freno a mano tirato
33:45e praticamente
33:46andavano in avanti
33:48o indietro
33:49a seconda
33:49della pendenza
33:50della strada
33:51è qualcosa di pericolosissimo
33:52ma
33:53perché succede?
33:54perché magari
33:55il conducente
33:56si dimentica
33:57non lo si fa apposta
33:58voglio dire
33:59anche perché si crea
34:00un danno all'auto
34:01e si crea un danno
34:02anche ovviamente
34:03al posto
34:04e alle persone
34:05però è un gesto
34:06apparentemente semplice
34:07che ogni tanto
34:08qualcuno si dimentica
34:09invece bisogna
34:10prestare davvero
34:11attenzione
34:12allora Michela
34:13pochissimi giorni
34:14e ci sarà
34:15il concerto
34:16che hanno definito
34:17concerto dell'anno
34:18a Roma
34:19cioè il concerto
34:20di ultimo
34:21a Tor Vergata
34:21perché il concerto
34:22dell'anno
34:23perché è la prima volta
34:23che insomma
34:24succede a Tor Vergata
34:26è previsto
34:27un numero di spettatori
34:28impressionante
34:29però addirittura
34:30questo concerto
34:31diventa un laboratorio
34:32per gli studenti
34:33dell'università
34:34in che modo
34:35raccontaci
34:37esattamente
34:37già non voglio
34:38immaginare il traffico
34:39nel quadrante S
34:41della capitale
34:42il 4 luglio
34:43a Tor Vergata
34:44perché è il concertone
34:45dell'anno
34:46perché sono aspettati
34:47più di 250 mila
34:50spettatori
34:51quindi praticamente
34:52questo mega concertone
34:54oltre a essere
34:55ecco il punto di ritrovo
34:56per tutti i fan
34:57di ultimo
34:59questo evento
35:00si trasformerà
35:01anche in un'importante
35:02occasione di studio
35:03di ricerca
35:04e anche formazione
35:05per gli studenti
35:06dell'università
35:07degli studi
35:07di Roma
35:08Tor Vergata
35:09difatti ecco
35:10a poche settimane
35:11insomma
35:11da ultimo 26
35:12la favola per sempre
35:13il live
35:13che ha già fatto registrare
35:15il tutto esaurito
35:16con 250 mila
35:17biglietti venduti
35:18in sole tre ore
35:20e con un anno
35:21di anticipo
35:22l'Ateneo Romano
35:23è infatti coinvolto
35:24direttamente
35:25insomma
35:26nelle attività
35:26di preparazioni
35:27e analisi
35:28dell'evento
35:30il concerto
35:31si svolgerà
35:31all'interno
35:32del campus universitario
35:33in un'area
35:34di circa
35:34150 mila
35:36metri quadrati
35:36e rappresenta
35:37un caso di studio
35:38unico
35:39nel suo genere
35:40per il mondo
35:40accademico
35:42difatti studenti
35:43e studentesse
35:44provenienti da
35:45diverse facoltà
35:45sono stati coinvolti
35:46in questa attività
35:47di ricerca
35:48stage e percorsi
35:49insomma
35:49di tesi dedicati
35:50proprio all'analisi
35:51di un evento
35:52di dimensioni
35:53a dir poco
35:54eccezionali
35:56le attività di ricerca
35:57si concentreranno
35:58su due aspetti principali
35:59il primo riguarda
36:01l'impatto acustico
36:02del concerto
36:03e lo studio
36:04delle emissioni sonore
36:05nelle aree circostanti
36:06il palco
36:07con l'obiettivo
36:08di monitorare
36:09la propagazione
36:11del suono
36:11in un evento
36:12che richiamerà
36:12centinaia di migliaia
36:14di persone
36:14mentre il secondo
36:15filone di ricerca
36:16è dedicato
36:17alle telecomunicazioni
36:18cioè gli studiosi
36:19praticamente analizzeranno
36:20il comportamento
36:21delle reti mobili
36:22quando decine di migliaia
36:24di smartphone
36:24saranno praticamente
36:25concentrati tutti
36:26nello stesso luogo
36:27raccogliendo quindi
36:28dati utili
36:29per comprendere
36:29le dinamiche
36:30del traffico telefonico
36:31e digitale
36:32durante i grandi eventi
36:34quindi ecco
36:34gli studenti
36:35sono protagonisti
36:36però in questo caso
36:37sono dietro le quinte
36:39beh però
36:40è davvero
36:40insomma interessante
36:41no
36:41insomma
36:42il materiale
36:44che è allo studio
36:44di questi ragazzi
36:46anche perché
36:46l'evento è
36:47insomma
36:48di una portata
36:48incredibile
36:49250.000 persone
36:51raccolte tutte
36:52insomma
36:53in una sola struttura
36:54è un numero
36:55incredibile
36:55traffico a parte
36:57Michele
36:57io so che
36:57tutte le linee
36:58della metropolitana
36:59saranno attive
37:00quel giorno
37:01quindi insomma
37:02speriamo che il traffico
37:03sarà contenuto
37:05nel frattempo
37:06grazie di cuore
37:06per essere stata con noi
37:07ci ritroviamo
37:08tra una settimana
37:09qui a non solo Roma
37:10per tutti gli aggiornamenti
37:12romadellineuso.it
37:13grazie ancora
37:14grazie a voi
37:16a mercoledì
37:16buon lavoro
37:17piccola pausa
37:19pubblicitaria
37:20e tra pochissimi
37:21istanti
37:22ritorniamo
37:23a collegarci
37:24con i residenti
37:25della Montagnola
37:26che l'avevano
37:27già annunciato
37:28e hanno portato
37:29a termine
37:30il loro intento
37:30vi raccontiamo
37:31tutto tra pochissimo
37:35bentornati
37:36a non solo Roma
37:37lo avevano annunciato
37:38e hanno mantenuto
37:40la promessa
37:41stiamo parlando
37:42dei residenti
37:42della zona di Montagnola
37:44siamo nell'ottavo
37:45municipio di Roma
37:47residenti che hanno
37:48deciso di ricorrere
37:50alle vie legali
37:52presentando
37:52il ricorso
37:53al Tarra
37:54ce l'hanno
37:55contro il progetto
37:56legato alla
37:57riqualificazione
37:58dell'ex deposito
37:59Ama
38:00un progetto
38:01molto ambizioso
38:02che
38:03vi do questa notizia
38:05ha ottenuto
38:06il via libera
38:06definitivo
38:07dell'assemblea
38:08capitolina
38:09ma i residenti
38:10l'avevano detto
38:10noi non ci fermiamo
38:11siamo pronti
38:12alle vie legali
38:13e così è stato
38:14continuano anche
38:15la loro raccolta fondi
38:17per ottenere
38:18ovviamente
38:19fondi
38:20scusate il pasticcio
38:21di parole
38:22perché il contenzioso
38:23legale
38:24sappiamo bene
38:25che è molto
38:26esoso
38:26allora noi abbiamo
38:27in collegamento video
38:28Daniela Amenta
38:29del comitato
38:30Ama Montagnola
38:31alla quale
38:32do il bentornato
38:33a non solo Roma
38:34Daniela a te
38:36buonasera
38:37grazie per l'invito
38:39e per l'opportunità
38:40grazie
38:41ciao a te
38:42grazie per essere con noi
38:43io ricordo che
38:44l'ultima volta che
38:45insomma ci siamo
38:46sentite e viste
38:47qui in collegamento video
38:48tu ce l'avevi annunciato
38:49e hai detto
38:49noi siamo pronti
38:50alle vie legali
38:51e così avete fatto
38:52insomma
38:52siete stati di polso
38:54sì siamo stati di polso
38:57le abbiamo provate tutte
38:58abbiamo manifestato
39:00abbiamo scritto
39:01abbiamo scritto
39:02a tutti i gruppi
39:03dell'assemblea capitolina
39:04di qualunque colore politico
39:07abbiamo scritto
39:08al municipio
39:09abbiamo fatto
39:11un accesso agli atti
39:12abbiamo partecipato
39:13alla commissione
39:15dell'urbanistica
39:17e alla commissione
39:18trasparente
39:20abbiamo spiegato
39:22le nostre ragioni
39:24ma non è servito
39:25a nulla
39:26io ricordo
39:27i passaggi
39:28di una vicenda
39:29veramente oscura
39:31dunque
39:33il Campidoglio
39:35da Adama
39:36un deposito
39:38di due ettari
39:40al centro
39:41di un quartiere
39:41molto urbanizzato
39:44come Montagnola
39:45da questo deposito
39:47per fini istituzionali
39:49dunque ricovero
39:50mezzi
39:51cassonetti
39:51e quant'altro
39:52nonché
39:53uffici
39:54durante il giubileo
39:56il Campidoglio
39:57con squilli
39:59di trombe
40:00ha inaugurato
40:01questo centro
40:01che si chiama
40:02Ucronia
40:03proprio dentro
40:04il deposito
40:05di Montagnola
40:05che dovrebbe
40:06monitorare
40:07la situazione
40:08dei cassonetti
40:09dell'immondizia
40:10in tutta la città
40:11questo deposito
40:13viene ceduto
40:15da Ama
40:16a un fondo immobiliare
40:18un fondo immobiliare
40:19privato
40:20che si chiama
40:21Dea Capital
40:22Real Estate
40:23questo è il passaggio
40:25principale
40:28questi due ettari
40:30secondo la delibera
40:32votata
40:34dall'assemblea capitolina
40:35andranno per tre quarti
40:37verranno per tre quarti
40:39utilizzati dal fondo
40:41per costruire
40:42nuovi palazzi
40:43il resto
40:44dovrebbe essere
40:46come dire
40:47un museo
40:48della polizia
40:49forse un poliambulatorio
40:51io leggo
40:52testualmente
40:53Daniela
40:54tra gli interventi
40:54figurano un polo museale
40:56di circa 2000 metri
40:57quadrati
40:58destinato ad ospitare
40:59il patrimonio storico
41:00della polizia
41:01di Stato
41:02il master plan
41:03definitivo
41:03sarà selezionato
41:04tramite un concorso
41:05internazionale
41:06di progettazione
41:08e poi sì
41:08tre quarti
41:09come hai detto tu
41:10è destinato
41:11al nuovo mercato
41:12immobiliare
41:13ed è proprio questo
41:14che mi sembra
41:14di capire
41:15voi contestate
41:16torniamo a raccontarlo
41:17ai nostri telespettatori
41:18cioè voi dite
41:19quest'area è già
41:20densamente popolata
41:21altri palazzi
41:22non ci servono
41:24non ci servono
41:25perché poi
41:26è una zona
41:27trafficatissima
41:28noi siamo
41:29tra Colombo
41:30e la Laurentina
41:31non ci sono
41:33servizi aggiuntivi
41:34già scarseggia
41:36l'acqua
41:36ai piani alti
41:37costruire ancora
41:40diventa
41:42assolutamente
41:42inaccettabile
41:44in più
41:44ci sono
41:45altre cose
41:46per cui noi
41:47a un certo punto
41:48abbiamo dovuto
41:49ricorrere a uno
41:50studio legale
41:53questa rigenerazione
41:55cosiddetta
41:56rigenerazione
41:57urbana
41:58dentro il deposito
41:59Ama
42:00è il più grande
42:01progetto
42:02fatto a Roma
42:03di questo tipo
42:04non nasceranno
42:06solo palazzi
42:07ma un quartiere
42:08dentro un quartiere
42:10la legge
42:12sulla rigenerazione
42:13urbana
42:13prevede
42:14la partecipazione
42:15dei cittadini
42:16questa partecipazione
42:17non c'è stata
42:19c'è stata negata
42:20ci hanno detto
42:21dopo
42:21quando ci sarà
42:23il master plan
42:24vedrete
42:25vedremo cosa
42:26potremo decidere
42:27il colore
42:28delle panchine
42:28oppure
42:29potremo suggerire
42:31magari le margheritine
42:32invece
42:33dei fiori
42:35di campo
42:36insomma
42:37roba risibile
42:38in più
42:38Elisa
42:40questo fondo
42:41della capita
42:42da real estate
42:43è attenzionato
42:45da Banca Italia
42:45per rischio
42:47riciclaggio
42:48ora
42:49qualunque amministrazione
42:51almeno prudente
42:52avrebbe fatto
42:54un passo indietro
42:55tirato i reni
42:56in barca
42:57e riflettuto
42:58è il caso
42:59non è il caso
43:00e invece
43:01avanti
43:02come treni
43:04al fondo
43:06della capita
43:06la real estate
43:07è stato concesso
43:10la massima
43:12cubatura
43:13e la massima
43:14premialità
43:15quindi
43:15possono costruire
43:17soprattutto
43:18in verticale
43:20e quindi
43:21immaginiamo
43:22saranno
43:22grattacieli
43:23in tutto questo
43:25c'è un'altra
43:26follia
43:26un'altra follia
43:28dice
43:29ma sta succedendo
43:30anche altrove
43:31per esempio
43:32l'ex deposito
43:33ATAC
43:34di piazza
43:35Bensizza
43:36ecco
43:37ma c'è anche
43:37un'altra questione
43:38sempre del vostro
43:40territorio
43:40Daniela
43:40correggimi se sbaglio
43:41la questione
43:42degli ex mercati generali
43:43non siamo qui?
43:45insomma qui
43:45ex mercati generali
43:47piazza
43:47dei navigatori
43:48ex fiera di Roma
43:49siamo circondati
43:51da palazzi luxuri
43:52studentati luxuri
43:54tutto questo
43:56non cambia
43:57soltanto
43:57la geografia
43:58di un luogo
43:59ma ne cambia
44:00la storia
44:01l'urbanistica
44:02non modifica
44:04soltanto le strade
44:05lo skyline
44:07modifica
44:08fondamentalmente
44:09il centro sociale
44:11che abita i quartieri
44:12su questo
44:13andrebbe
44:14fatto un grande
44:15una grande riflessione
44:16che invece
44:17è mancata
44:18e come ti dicevo
44:20questo sito
44:21dell'AMA
44:22è tuttora
44:23in funzione
44:24cioè
44:25non è che
44:25è uno sito
44:26deprivato
44:27certamente
44:29andrebbe rimesso a posto
44:30andrebbe ristrutturato
44:32migliorato
44:33quante cose
44:34si potrebbero fare
44:35in quei due ettari
44:36ma
44:37altri palazzi
44:38direi di no
44:39anche perché
44:40visto che
44:41la cubatura
44:42è così ampia
44:43è così
44:44dilatata
44:45dove andranno
44:47a finire
44:47i dipendenti
44:48di AMA
44:49è quello che stavo
44:50per chiederti
44:51infatti
44:51nel momento in cui
44:52se dovessero partire
44:54i lavori
44:54perché dipende
44:55tutto ora
44:56anche dagli esiti
44:57legali
44:58di questa vostra
44:58battaglia
44:59mettiamo il caso
45:00che i lavori partono
45:01il TAR
45:01vi dà torto
45:02cioè questi dipendenti
45:03dove vanno
45:04vengono spostati
45:05questi dipendenti
45:07che sono quasi
45:0810.000
45:09se non sbaglio
45:10dell'AMA
45:10dovrebbero andare
45:12a Calderon
45:13della Barca
45:14quindi
45:15in un altro
45:16in un palazzo
45:17per cui
45:18AMA
45:19e il Campidoglio
45:20pagano gli affitti
45:21affitti passivi
45:23dunque
45:24invece di risolvere
45:25il problema
45:26degli uffici
45:27dell'AMA
45:28dentro il deposito
45:30AMA
45:31quel deposito
45:32diventa un cantiere
45:34e diventa un quartiere
45:36come dicevo
45:37nel quartiere
45:37è impressionante
45:39il progetto
45:40noi abbiamo studiato
45:41la delibera
45:42con urbanisti
45:44con architetti
45:45paesaggisti
45:46con persone
45:49che si occupano
45:50di questo
45:50e cosa vi hanno detto?
45:51ci hanno detto
45:53che non sono
45:54quattro palazzi
45:55quello è un quartiere
45:57che nascerà
45:58dentro un quartiere
46:00come hai detto
46:01dentro un quartiere
46:02molto abitato
46:03peraltro
46:04molto
46:05molto popoloso
46:06Daniela
46:07siccome sono
46:08sono praticamente
46:08già in chiusura
46:09ti faccio un'ultima domanda
46:10cosa vi aspettate
46:11da questo tar
46:12da questo
46:13chiedo scusa
46:14da questo ricorso
46:15al tar
46:15siete fiduciosi?
46:16noi speriamo
46:18come dire
46:19è l'ultima spiaggia
46:20noi chiediamo aiuto
46:21a tutti
46:22e per questo
46:23vi ringraziamo
46:24ancora una volta
46:25per aver dato evidenza
46:27alla nostra battaglia
46:28la seconda battaglia
46:29della montagnola
46:31la seconda battaglia
46:32la seconda battaglia
46:34della montagnola
46:35perché
46:36noi speriamo
46:37che il tar
46:38ci dia ragione
46:39che si fermino
46:41le bocce
46:41che ci sia
46:42una riflessione
46:43collettiva
46:44e chiediamo aiuto
46:46a tutti
46:47perché ovviamente
46:48come dicevi anche tu
46:49è un'azione legale
46:51molto costosa
46:52voi potete
46:54trovarci
46:55su buona causa
46:56spese legali
46:57montagnola
46:58e fare
46:59una piccola donazione
47:01tutto ci serve
47:02pur
47:03di contrastare
47:04questo
47:05che oggettivamente
47:06è uno scempio
47:08e che se passa
47:09alla montagnola
47:10passa in tutta Roma
47:11grazie davvero
47:13Daniela
47:13un messaggio chiarissimo
47:15noi ci riaggiorniamo
47:16perché insomma
47:17seguiamo passo passo
47:18anche questa vicenda
47:19che abbiamo trattato
47:20davvero a più riprese
47:21grazie intanto
47:22grazie di cuore
47:24grazie
47:25a te
47:25davvero a presto
47:26allora abbiamo esaurito
47:28anche oggi
47:28il tempo a disposizione
47:30dunque ci fermiamo qui
47:31noi vi aspettiamo
47:32come sempre
47:33domani alle 13
47:33per continuare
47:35con i nostri
47:35approfondimenti
47:36su Roma
47:37e sul nostro territorio
47:38ringrazio la regia
47:39come sempre
47:40che mi ha portata
47:41fino a qui
47:42quella a cura di Chiara Proietti
47:43e anche tutti voi
47:45che avete scelto
47:46di seguirci
47:47anche oggi
47:47arrivederci
47:50non solo Roma
47:52le notizie dalla regione
47:54con Elisa Mariani