00:07Dottore, un incontro importante che ci fa capire quanto non sia da prendere sotto gamba il benessere in azienda.
00:14Dal punto di vista professionale, lei come vive questa giornata?
00:17Innanzitutto dobbiamo dire che sempre più spesso ci troviamo di fronte a un problema individuale, clinico,
00:26per cui il paziente con ansia, con stress, che viveva male il lavoro, adesso è un problema che si è
00:35allargato sempre di più,
00:36per cui non è solamente la questione del singolo individuo, ma oramai è una questione che prende la stragrande maggioranza
00:44dei lavoratori,
00:45basta pensare alle cifre che ci sono in Europa, spendiamo più di 170 miliardi all'anno per le cure sull
00:55'ansia,
00:55lo stress, la depressione, eccetera. Quindi è un costo non solamente della persona, ma è un costo proprio aziendale,
01:01quindi bisogna evidentemente intervenire per migliorare il luogo di lavoro e renderlo più umano possibile.
01:07Un'ultima riflessione, benessere in azienda vuol dire anche rapporti tra colleghi, perché molte volte,
01:14e insomma non sono idilliaci, anche quello provoca un malessere in azienda.
01:19Certo, dice bene, uno dei problemi che sempre di più emerge è la comunicazione tra i vari membri di uno
01:28staff,
01:28di un'azienda, tra manager, eccetera, per cui sono elementi e problemi che dobbiamo evidentemente affrontare,
01:38sempre per migliorare il clima aziendale e renderlo più vivibile possibile.
01:43Grazie.
01:43Grazie a lei.