00:00Sulle ferrovie bisogna puntare molto perché le ferrovie non sono il passato ma sono il futuro.
00:05Con le ferrovie abbiamo costruito l'Italia, noi vogliamo ricostruire i territori interni
00:10proprio attraverso le infrastrutture, in modo particolare le infrastrutture ferroviarie.
00:15Per questo nelle prossime settimane la Regione Marche approverà il piano strategico delle
00:19infrastrutture che vede nell'anello ferroviario e nel potenziamento delle ferrovie uno dei
00:24principi cardini del rilancio non solo dei territori interni ma dell'economia del centro
00:28Italia. Qui d'altronde c'è un passato come queste locomotrici diesel che oggi vengono
00:37trasformate da Fondazione Ferrovie dello Stato che ringrazio e ringrazio davvero a nome del
00:42Presidente Acquaroli, di tutta la nostra giunta regionale, della nostra comunità regionale
00:47insieme a Snam e ai Taci perché queste locomotrici sono a demissione quasi zero di anidride carbonica.
00:58Questo sta a significare che le ferrovie sono lo strumento di trasporto più sostenibile
01:04che esista.
01:04Qual è l'impegno della Regione economica su questo fronte?
01:08Beh, noi abbiamo un accordo con Fondazione Ferrovie dello Stato ma collaboriamo con Rete
01:16Ferroviaria Italiana per la riattivazione di queste linee che un tempo in maniera inappropriata
01:22vennero definite rami morti. È chiaro che se un'infrastruttura la si rende morta perché
01:27non la si fa funzionare non è più utile ad una comunità . Se invece la si usa come la
01:33si dovrebbe utilizzare la ferrovia diventerà un straordinario volano e moltiplicatore economico
01:39per i nostri territori. Si fanno tante chiacchiere sui territori interni ma i territori interni
01:46non si rilanciano con mancette ma si rilanciano con le infrastrutture, in modo particolare con
01:50il treno.
Commenti