00:00La notizia dei lavori di ristrutturazione delle case popolari di Via Carpaccio è stata accolta con il sorriso dagli inquilini.
00:07Siamo a San Polo, nell'epicentro delle voci di protesta di chi vive qui ormai da anni.
00:12Voci che ora si fanno più tenui e volti che lasciano intravedere soddisfazione.
00:16L'ufficialità è arrivata dalla loggia.
00:18Entro la fine del 2026 inizieranno quindi massicci lavori di ristrutturazione dell'intero condominio per un valore di 1 milione e 200 mila euro.
00:27Ci rifaranno tutto il tetto, tutto il cappotto, tutti gli infissi, la tinteggiatura, ci metteranno anche la piastra induzione che abbiamo ottenuto il voto in pieno al 100%.
00:41E' quello che speravamo, è quello che avevamo chiesto, ma tutto questo è successo perché a settembre 2024 abbiamo fatto il blocco del pagamento delle spese condominali.
00:52Questo risultato, commenta Umberto Gobbi di Diritti per Tutti, è la dimostrazione che quando c'è unità degli inquilini e partecipazione attiva si ottengono le risposte dalle istituzioni.
01:02Oggi, continua, abbiamo situazioni simili a San Bartolomeo, Casazza, Don Bosco, Primo Maggio e Campofiera, ma serve la stessa determinazione di San Polo.
01:11Proseguiamo fino al termine dei lavori. La protesta va avanti, abbiamo pagato una percentuale di spese, le altre sono in un angolo.
01:22Finito tutti i lavori, ognuno si è messo via i suoi soldini, terminiamo i pagamenti delle spese condominali.
01:29Lo sguardo è quindi rivolto al prossimo autunno, quando dovrebbero iniziare i lavori dopo la messa a gara in estate.
Commenti