00:00La popolazione italiana pagò il prezzo più caro di una contesa territoriale esasperata dai risvolti della sconfitta bellica.
00:07Ma nessuna disputa ideologica o politica potrà mai costituire un alibi per trucidare senza pietà donne e uomini inermi, bambini e anziani indifesi.
00:19E' questa una convinzione che deve trovarci tutti concordi per fare fronte comune contro qualsiasi tentativo di giustificazione o di negazione di quei crimini.
00:32Solo così sarà possibile commemorare quanti persero la vita e restituire, almeno in parte, un senso di giustizia ai superstiti e ai loro familiari.
00:43A distanza di tanti anni da quei tragici eventi, un profondo sentimento di vicinanza continua a legarci alle tante comunità che subirono quel massacro,
00:54per troppo tempo offuscato da un ingiusto silenzio cui il Parlamento italiano ha cercato di porre rimedio istituendo il giorno del ricordo.
01:04Quella drammatica vicenda è ancora un costante monito contro l'odio tra i popoli e le nefaste conseguenze dei conflitti armati.
01:15Confrontarci con le tragedie del passato ci aiuta ad affrontare con maggiore consapevolezza le sfide presenti e future.
01:22Siamo tutti chiamati alla responsabilità di costruire una società dove non ci sia posto per alcuna discriminazione e intolleranza da consegnare in eredità alle giovani generazioni.
01:37Mi auguro dunque che questa giornata contribuisca a rinnovare e a rafforzare la memoria collettiva di un dramma che ci riguarda da vicino e che non può più essere taciuto.
01:50Vi ringrazio.
Commenti