00:00Il Tribunale monocratico di Roma, giudice Alfonso Sabella, ha assolto nove attivisti di ultima generazione che nel maggio 2023 gettarono liquido nero o carbone vegetale nella fontana di Trevi.
00:11Nei confronti degli imputati, la Procura della Capitale, che ha sollecitato la soluzione, contestava la violazione dell'articolo 518 relativo al deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici.
00:25Cadute le accuse con la formula perché fatto non sussiste, riconosciuta al primo capo di imputazione la particolare tenuità del fatto.
00:34Esulta ultima generazione che in un comunicato afferma che questa sentenza è una vittoria della disobbedienza civile non violenta, ma mentre il governo approva nuovi strumenti repressivi con il DL Sicurezza, noi rilanciamo, continueremo a protestare, a bloccare, a costruire e lo faremo insieme con la forza collettiva di chi chiede giustizia climatica e sociale.
00:54Per questo, prosegue ultima generazione, chiamiamo al boicottaggio della grande distribuzione organizzata per chiedere il taglio dell'IVA sui beni essenziali e dire basta a un sistema che protegge i profitti e non le persone.