00:00La danza sta bene, è un'arte che si regge in piedi benissimo. Il problema semmai è tutto il contorno, tutta la non opportunità di questa arte, punto di vista legislativo, perché la danza non ha nemmeno una legge, non ha un codice.
00:20Valigie ricche di sogni, obiettivi e speranze. Talento, impegno, sacrifici. Tutto questo pur di scrivere la propria storia e lasciare un segno nell'arte.
00:31Cambiare è complicato, ma possibile. In alcuni casi però è necessario attraversare il mondo per poter lasciare quel segno, o anche solo per potersi migliorare.
00:40Nella maggior parte dei casi, per aggiungere una tessera in più al puzzle del proprio percorso, non basta la volontà di crescere, ma servono strumenti giusti, nella danza in particolar modo.
00:51Sempre più giovani talenti italiani, infatti, si trovano costretti a lasciare lo stivale per formarsi all'estero, nelle grandi città come Londra, Berlino, Vienna, spesso affrontando costi che superano i 10.000 euro annui.
01:03Roma punta ad invertire questa tendenza. Nell'ambito dell'avviso pubblico di Roma Capitale, infatti, con l'approvazione del Dipartimento Attività Culturali, è stato selezionato il progetto Danza oltre il confine 4.0 di World Dance Alliance Europe,
01:18che dal 9 febbraio al 26 aprile 2026 offrirà a professionisti appassionati un percorso di danza contemporanea che normalmente sarebbe accessibile solo nelle accademie straniere.
01:29L'importanza di fare un progetto di questo genere senza un appoggio istituzionale è molto difficile.
01:41E quindi questo bando ha dato l'opportunità a noi, il World Dance Alliance Europe, ma anche a tanti altri che hanno vinto questo bando,
01:51di poter mettere in luce attraverso non solo spettacoli ma anche la formazione di giovani artisti con un progetto inclusivo che sia per professionisti ma anche non professionisti.
02:06E questo fa sì che noi possiamo garantire la qualità del progetto invitando maestri a livello internazionale.
02:15Danza oltre il confine 4.0 decide quindi di portare a Roma maestre e coreografi di fama internazionale per un percorso totalmente gratuito e aperto a tutti.
02:26Danza contemporanea, teatro, musica e arti visive.
02:2977 giorni di produzione condivisa con la direzione artistica di Giosef Fontano,
02:34che si concluderà con due performance pubbliche il 25 e il 26 aprile 2026 in occasione della giornata internazionale della danza.