Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 23 ore fa
Livigno si prepara a ospitare le gare di snowboard e freestyle alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 per l’assegnazione di 26 medaglie nelle specialità più seguite dal pubblico dei giovani, con una particolare attenzione da parte del pubblico americano, grande affezionato a queste discipline. Saranno circa 1.100 le persone tra atleti e gli staff delle gare che verranno ospitate in due hotel già esistenti; attesi, invece, picchi fino a 10 mila visitatori giornalieri nell’orbita dell’area livignasca.Se il Livigno Aerials & Moguls, allestito a Carosello 3000, è stata la prima venue olimpica ad essere completata a metà dicembre 2024, sono ancora in corso i lavori presso la ski-area a Mottolino per quello che sarà il Livigno Snowpark e che ospiterà le gare di half pipe, slopestyle, big air, snowboard cross, ski cross e parallel giant slalom. «Sull’area sportiva del Mottolino si sta ancora lavorando. C’è qualche ritardo per i lavori ancora in corso al parcheggio da 500 posti che sarà completamente coperto dalla zona finale delle gare olimpiche nella piana della cittadina» spiega Luca Morelli, direttore dell’Apt di Livigno.«A Livigno sono stati investiti 160 milioni di euro per 9 opere tra Carosello, Mottolino e un’opera interversante» commenta Fabio Massimo Saldini, ceo di Simico: «Un parte delle opere sono sportive per le gare, una parte sono di ‘legacy’, previste come eredità per il territorio». Si tratta del parcheggio sotterraneo sul versante Mottolino, in consegna tra ottobre e novembre; un bacino alpino per l’innevamento artificiale a quota 2.600 metri sopra Mottolino; un collegamento tra i due versanti con due linee di cabinovia e un ulteriore parcheggio nella stazione intermedia, con una fine lavori prevista per inizio 2026.Si tratterà delle prime Olimpiadi diffuse nella storia del nostro Paese perché estese su varie località, anche se la copertura mediatica supplirà alle distanze. «Non ci sarà nomadismo legato alle varie discipline sportive» precisa il sottosegretario di Stato Alessandro Morelli.​​1 - Dentro il Villaggio Olimpico di Milano: ecco come sarà e come cambia la città​2 - L'Arena Santa Giulia per l'hockey di Milano-Cortina 2026: il palazzetto innovativo che cambia Milano

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Musica
00:00Questa è la Livigno Aerial Saint Moguls, in assoluto la prima venue olimpica consegnata a Fondazione Milano Cortina.
00:24Qui a Livigno verranno assegnate 26 delle medaglie olimpiche dei giochi invernali.
00:30Musica
00:30Alle mie spalle stanno costruendo i trampolini degli aerials.
00:41Come vedete abbiamo costruito dei frame in legno che verranno riempiti dalla neve
00:45e nella parte di sinistra stanno incassando dei tubi all'interno del quale noi potremo mettere del ghiaccio secco per fare congelare la neve.
00:55Quanti gradi sono previsti all'incirca nei mesi di febbraio quando ci saranno le olimpiadi?
01:00Tendenzialmente la temperatura è un po' più bassa di questo periodo, diciamo che durante il giorno dovrebbe restare sotto lo zero o comunque qualche grado sopra,
01:10a seconda ovviamente dalle condizioni meteo.
01:12Gli atleti che cosa faranno qui? Scenderanno dalla montagna e faranno un salto?
01:15Esatto, come potete vedere da quella parte c'è tutto all'in run, gli atleti scendono dai 50 ai 70 metri di rincorsa e vanno a fare il salto.
01:26Qui vedete il salto doppio che è quello di sinistra e il salto triplo che è quello di destra.
01:30A quanto vanno gli atleti?
01:32Raggiungono tranquillamente i 60-70 all'ora e la cosa spettacolare è l'altezza che raggiungono perché superano tranquillamente gli 8-10 metri.
01:41L'Ivigno la fa un po' da padrone e la fa con lo snowboard e il freestyle.
01:48La fa con il freestyle sia dal punto di vista alpino che appunto di snowboard e lo snowboard è il parallelo.
01:54Ci saranno le discipline come lo ski cross, lo snowboard cross, l'alph pipe, anche qui snowboard alpino, ci sarà lo slope style, il big air e poi moguls ed aerials.
02:05Quindi sono discipline molto giovani, molto dinamiche e molto attenzionate da un mercato americano che sarà molto interessato a queste discipline.
02:13Sull'area sportiva nella zona Mottolino si sta ancora lavorando, c'è da costruire ancora delle aree sportive che sono appunto la pista di ski cross, l'alph pipe,
02:23però devo dire che facendolo con il 50% di neve non abbiamo questo ritardo come qualcuno può pensare o come è costume pensarlo nel mondo italiano.
02:35Questo parcheggio verrà completamente coperto e poi la pista da dove scenderà?
02:38Sì esattamente, qui alle nostre spalle abbiamo un parcheggio di 500 posti macchine e anche dei bus e al di sopra di essa ci sarà la zona finale, lo shoes finale di tutte queste gare olimpiche
02:49che saranno qui 24 medaglie che verranno assegnate, quindi è una cosa inedita, è assoluto in esclusiva per il mondo olimpico dove tutte queste medaglie saranno concentrate in una sola area.
03:01Quindi al di sopra di questa ci sarà la neve e si arriverà, si attraverserà poi il film espolo e si arriverà nella piana di Livigno, qui è la zona di arrivo, il punto focale di questa olimpiade.
03:11Qui si sta lavorando per sistemare con appunto il 50% in terra e il 50% in neve, quindi l'impianto di nevamento dovrà essere molto forte, abbiamo anche un laghetto in quota,
03:21ma tutte queste opere stanno procedendo molto bene e il cronoprogramma è rispettato.
03:28Quali e quante sono le opere che sono state costruite qui o riadattate per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026?
03:35160 milioni di euro di intervento, 9 opere, versante Mottolino e versante Carosello, Arias e Moguls e Livigno Snow Park e un'opera interversante.
03:50Una parte delle opere sono sportive per le Olimpiadi previste per le gare di Livigno, un'altra parte delle opere invece sono di eredità di legacy lasciata al territorio.
04:02I parcheggi tre saranno, via Freita, Mottolino, Equina, Quagranda.
04:07Quello del Mottolino è particolarmente importante perché per la prima volta nella storia delle Olimpiadi dieci gare si svolgeranno sul versante Mottolino,
04:15la finish area sarà la medesima, è un tracciato spettacolare, mi dicono i tecnici, dove è un po' più lungo di quello che era previsto, dove da sotto il pubblico potrà vedere completamente tutta la gara.
04:29Quali sono le date di consegna perché queste opere sono ancora in fase di realizzazione?
04:35Alcune sono in fase di realizzazione, alcune sono in fase di progettazione, altre sono in gara.
04:39Il parcheggio del Mottolino sarà consegnato per ottobre-novembre proprio perché sarà il sito di arrivo delle gare, i due versanti Carosello e Mottolino per le gare naturalmente saranno consegnati.
04:54Non c'è nessuna opera delle 94 che abbiamo programmato che non sarà conclusa per le Olimpiadi, quella è per le Olimpiadi.
05:02Grazie alle Olimpiadi, Cortina, Livigno, Bormio e Trento e Bolzano diventano sostanzialmente le capitali mondiali dello sci e di tutti gli sport invernali legati alla neve.
05:19Dobbiamo ricordare che queste sono le prime Olimpiadi diffuse della storia dei giochi olimpici.
05:24Non avete paura che essendo così diffuse ci siano anche delle difficoltà di spostamento perché ad esempio Milano-Livigno non è proprio così facile e agevole,
05:33sono tre ore e mezza di viaggio, Milano-Hunter-Selva sono più di cinque ore di viaggio.
05:38Guardi, il risultato già iniziale delle vendite di biglietti dimostra che chiaramente ci sono appassionati di determinati sport invernali
05:48che vanno a seguire quegli sport invernali. È difficile che ci sia un nomadismo legato alle varie discipline sportive.
Commenti

Consigliato