00:00Musica
00:00Questa è la Livigno Aerial Saint Moguls, in assoluto la prima venue olimpica consegnata a Fondazione Milano Cortina.
00:24Qui a Livigno verranno assegnate 26 delle medaglie olimpiche dei giochi invernali.
00:30Musica
00:30Alle mie spalle stanno costruendo i trampolini degli aerials.
00:41Come vedete abbiamo costruito dei frame in legno che verranno riempiti dalla neve
00:45e nella parte di sinistra stanno incassando dei tubi all'interno del quale noi potremo mettere del ghiaccio secco per fare congelare la neve.
00:55Quanti gradi sono previsti all'incirca nei mesi di febbraio quando ci saranno le olimpiadi?
01:00Tendenzialmente la temperatura è un po' più bassa di questo periodo, diciamo che durante il giorno dovrebbe restare sotto lo zero o comunque qualche grado sopra,
01:10a seconda ovviamente dalle condizioni meteo.
01:12Gli atleti che cosa faranno qui? Scenderanno dalla montagna e faranno un salto?
01:15Esatto, come potete vedere da quella parte c'è tutto all'in run, gli atleti scendono dai 50 ai 70 metri di rincorsa e vanno a fare il salto.
01:26Qui vedete il salto doppio che è quello di sinistra e il salto triplo che è quello di destra.
01:30A quanto vanno gli atleti?
01:32Raggiungono tranquillamente i 60-70 all'ora e la cosa spettacolare è l'altezza che raggiungono perché superano tranquillamente gli 8-10 metri.
01:41L'Ivigno la fa un po' da padrone e la fa con lo snowboard e il freestyle.
01:48La fa con il freestyle sia dal punto di vista alpino che appunto di snowboard e lo snowboard è il parallelo.
01:54Ci saranno le discipline come lo ski cross, lo snowboard cross, l'alph pipe, anche qui snowboard alpino, ci sarà lo slope style, il big air e poi moguls ed aerials.
02:05Quindi sono discipline molto giovani, molto dinamiche e molto attenzionate da un mercato americano che sarà molto interessato a queste discipline.
02:13Sull'area sportiva nella zona Mottolino si sta ancora lavorando, c'è da costruire ancora delle aree sportive che sono appunto la pista di ski cross, l'alph pipe,
02:23però devo dire che facendolo con il 50% di neve non abbiamo questo ritardo come qualcuno può pensare o come è costume pensarlo nel mondo italiano.
02:35Questo parcheggio verrà completamente coperto e poi la pista da dove scenderà?
02:38Sì esattamente, qui alle nostre spalle abbiamo un parcheggio di 500 posti macchine e anche dei bus e al di sopra di essa ci sarà la zona finale, lo shoes finale di tutte queste gare olimpiche
02:49che saranno qui 24 medaglie che verranno assegnate, quindi è una cosa inedita, è assoluto in esclusiva per il mondo olimpico dove tutte queste medaglie saranno concentrate in una sola area.
03:01Quindi al di sopra di questa ci sarà la neve e si arriverà, si attraverserà poi il film espolo e si arriverà nella piana di Livigno, qui è la zona di arrivo, il punto focale di questa olimpiade.
03:11Qui si sta lavorando per sistemare con appunto il 50% in terra e il 50% in neve, quindi l'impianto di nevamento dovrà essere molto forte, abbiamo anche un laghetto in quota,
03:21ma tutte queste opere stanno procedendo molto bene e il cronoprogramma è rispettato.
03:28Quali e quante sono le opere che sono state costruite qui o riadattate per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026?
03:35160 milioni di euro di intervento, 9 opere, versante Mottolino e versante Carosello, Arias e Moguls e Livigno Snow Park e un'opera interversante.
03:50Una parte delle opere sono sportive per le Olimpiadi previste per le gare di Livigno, un'altra parte delle opere invece sono di eredità di legacy lasciata al territorio.
04:02I parcheggi tre saranno, via Freita, Mottolino, Equina, Quagranda.
04:07Quello del Mottolino è particolarmente importante perché per la prima volta nella storia delle Olimpiadi dieci gare si svolgeranno sul versante Mottolino,
04:15la finish area sarà la medesima, è un tracciato spettacolare, mi dicono i tecnici, dove è un po' più lungo di quello che era previsto, dove da sotto il pubblico potrà vedere completamente tutta la gara.
04:29Quali sono le date di consegna perché queste opere sono ancora in fase di realizzazione?
04:35Alcune sono in fase di realizzazione, alcune sono in fase di progettazione, altre sono in gara.
04:39Il parcheggio del Mottolino sarà consegnato per ottobre-novembre proprio perché sarà il sito di arrivo delle gare, i due versanti Carosello e Mottolino per le gare naturalmente saranno consegnati.
04:54Non c'è nessuna opera delle 94 che abbiamo programmato che non sarà conclusa per le Olimpiadi, quella è per le Olimpiadi.
05:02Grazie alle Olimpiadi, Cortina, Livigno, Bormio e Trento e Bolzano diventano sostanzialmente le capitali mondiali dello sci e di tutti gli sport invernali legati alla neve.
05:19Dobbiamo ricordare che queste sono le prime Olimpiadi diffuse della storia dei giochi olimpici.
05:24Non avete paura che essendo così diffuse ci siano anche delle difficoltà di spostamento perché ad esempio Milano-Livigno non è proprio così facile e agevole,
05:33sono tre ore e mezza di viaggio, Milano-Hunter-Selva sono più di cinque ore di viaggio.
05:38Guardi, il risultato già iniziale delle vendite di biglietti dimostra che chiaramente ci sono appassionati di determinati sport invernali
05:48che vanno a seguire quegli sport invernali. È difficile che ci sia un nomadismo legato alle varie discipline sportive.
Commenti