00:00La storia che vediamo raccontata dalla seduta di oggi a Wall Street l'abbiamo in realtà già vista in questo 2026, bene il Dow Jones, quello che una volta avremmo definito la old economy, male invece il settore tech, il Nasdaq che nel quale momento della giornata di oggi abbiamo visto sprofondare di un altro 2%, poi nel finale ha un po' arginato le perdite, poco sopra il punto percentuale.
00:24Male anche la Russell 2000, ma male soprattutto ancora una volta il settore del software, pensate in questo 2026 questo comparto ha perso il 20% della sua capitalizzazione, oggi a dire il vero è andato male anche il titolo dei semiconduttori AMD che pure aveva dato dei risultati di bilancio piuttosto positivi,
00:47ma una certa stagionalità non positiva per il primo trimestre ha spinto gli investitori a vendere titoli AMD che ha vissuto la peggiore seduta dal 2017, cali che in alcuni momenti della giornata hanno sferato il 20% del suo valore.
01:04Gli analisti dicono ormai dalle società come AMD vogliamo fatti e non più promesse, quello che sostanzialmente sarebbe emerso invece dalla call con gli analisti da parte del CEO Lisa Su.
01:18Ma è sicuramente il tema del software che continua a tenere banco con titoli che a parte Microsoft che adesso sembra reggere come Aplovin sono andati particolarmente male.
01:31Ormai gli operatori sono convinti.
01:34La Gentic AI farà sì che le società software tradizionali saranno messe se non proprio fuori mercato, ma avranno una vita molto difficile in questo 2026.
01:45E in effetti c'è chi sta già facendo un po' di prove con Claude e dice che effettivamente riesce a dare delle app software che non hanno nulla da invidiare con società che valgono sul mercato, per esempio Monday.com, ben 5 miliardi di capitalizzazione.
02:04Al di là del tema della software, attenzione alle parole di Scott Bessent, il segretario al tesoro americano, che in un'audizione oggi al congresso è tornato a parlare dell'inflazione.
02:16Dice che sul fronte degli affitti è tutta colpa della massa di immigrati, ma che adesso tutto questo sta cambiando con l'amministrazione Trump.
02:23Poi ribadisce l'importanza delle stablecoin come una fonte di finanziamento per l'amministrazione americana e ribadisce ancora una volta che la Federal Reserve è indipendente.
02:36Intanto, a proposito di shutdown, sappiamo che l'importante dato sul mercato del lavoro, che era atteso venerdì, sarà invece pubblicato, o più causa, lo shutdown parziale, che comunque si è concluso il prossimo 11 di febbraio.
02:51Infine, in attesa di avere domani i conti di Amazon, già nella mattinata di domani a Wall Street, si avrà un risponso invece sui conti del gruppo Alphabet, che sono però arrivati quando Wall Street ormai aveva già chiuso i battenti.
Commenti