Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 minuti fa
Trascrizione
00:00Il Tribunale di Budapest ha condannato a 8 anni di carcere l'attivista antifascista tedesca Maya T, 25 anni, per avere partecipato alle violenze contro presunti estremisti di destra nella capitale ungherese nel febbraio 2023, in qualità di membro del gruppo di estrema sinistra Hammerbande, banda del martello, lo stesso di cui è stata accusata di far parte l'europarlamentare italiana Ilaria Salis.
00:27Maya T, che si riconosce in un orientamento sessuale non binario, in aula con manette unite a una catena, è stata ritenuta responsabile di tentate e lesioni potenzialmente mortali e appartenenza a un'organizzazione criminale. L'accusa aveva chiesto 24 anni.
00:44Il Tribunale di Budapest ha emesso il verdetto mercoledì dopo un processo durato quasi un anno. L'imputata potrà ora fare ricorso.
00:51Questo processo, come quelli di Monaco, Düsseldorf e Dresda, è un processo politicizzato.
01:02Qui lo Stato afferma di essere minacciato, di essere vittima di violenza.
01:05Sappiamo tutti quale verdetto vuole il premier di questo paese, ha detto Maya T, riferendosi a Orban, prima della sentenza,
01:12affermando che l'antifascismo è la necessaria autodifesa delle società democratiche contro il totalitarismo, l'autoritarismo, la distruzione e il disprezzo.
01:21Le violenze sono avvenute in vista del cosiddetto giorno dell'onore, commemorazione annuale di militanti di estrema destra,
01:28del fallito tentativo di evasione delle SS e delle truppe ungheresi alleate nel 1945,
01:34dopo che la città era stata circondata dalle truppe sovietiche.
01:37Maya T era stata arrestata a Berlino nel dicembre 2023 ed estradata in Ungheria nel giugno 2024.
01:44Successivamente la Corte Costituzionale tedesca ha dichiarato l'estradizione illegittima
01:48in merito ai rischi che corre una persona non binaria in detenzione in Ungheria.
Commenti

Consigliato