Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 giorno fa
Un’energia da performance totale ha accolto la sfilata Autunno/Inverno 2026 di Willy Chavarria a Parigi, dove moda, musica e teatro si sono fusi in un’unica esperienza scenica. Intitolato The World of Willy (o Eterno), lo show organizzato nella Judo Arena della capitale francese ha trasformato la passerella in un set cinematografico ispirato alle strade di New York, con centinaia di modelli, oltre 2.000 ospiti e performance live di artisti internazionali — tra cui Mon Laferte, Feid, Lunay e Mahmood — che hanno accompagnato i tre atti narrativi della presentazione.

[amica-gallery id="1514912" title="I migliori look street style dalle sfilate Haute Couture di Parigi SS26"]

La struttura dello show ha richiamato quella di un drama teatrale. Nel Primo Atto, nominato Faith, lo spettatore è stato introdotto a un mix di sartorialità e tonalità scure, dove il tailoring slim si alterna a cappotti e blazer calibrati, segnando l’inizio di un viaggio emotivo all’interno della collezione. Nel Secondo Atto, Hope, l’atmosfera si è fatta più urbana e coinvolgente: lowrider in workwear “Big Willy”, bomber e hoodie hanno invaso la scena, con la musica dal vivo che ha spinto il ritmo dell’azione mentre gli abiti adidas Originals reinterpretati da Chavarria hanno portato in scena un dialogo tra fashion e cultura pop. Infine il Terzo Atto, Wisdom, ha chiuso con un’eleganza riflessiva, dove cocktail dress scenografici e sartorie raffinate hanno suggerito una chiusura contemplativa, un finale che ha sancito la maturità visionaria di un designer ormai riconosciuto come showman della settimana maschile.

Questo spettacolo non può essere compreso senza conoscere l’uomo dietro al titolo. Willy Chavarria, designer statunitense di origini mexicano-statunitensi, ha costruito la sua reputazione come una delle voci più radicali nel menswear contemporaneo. Il suo lavoro sfida le norme estetiche e culturali della moda tradizionale, fondendo volumi oversize, sartorialità e riferimenti alla cultura chicana e queer per raccontare storie di orgoglio, inclusione e resistenza. Chavarria è anche un sostenitore della comunità LGBTQ+ e delle minoranze BIPOC, convertendo ogni collezione in un messaggio di visibilità e cambiamento sociale.

In The World of Willy, questa visione emerge non solo nei capi, ma nella regia stessa dello show, concepito come una narrazione collettiva di identità, comunità e cultura pop.

[amica-gallery id="1063201" title="WILLY CHAVARRIA"]

[amica-related]

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Grazie a tutti
00:30Grazie a tutti
01:00Grazie a tutti
01:29Grazie a tutti
01:59Grazie a tutti
02:29Grazie a tutti
Commenti

Consigliato