Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 giorno fa
La 68ª edizione dei Grammy Awards, andata in scena il primo febbraio 2026 alla Crypto.com Arena di Los Angeles, ha confermato vincitori alcuni favoriti e rilanciato nuovi protagonisti mentre la musica si è intrecciata con dichiarazioni politiche.

Grammy 2026, tra i vincitori Bad Bunny e Kendrick Lamar
La serata, condotta da Trevor Noah per l’ultima volta in veste di presentatore, è stata trasmessa da CBS e in streaming su Paramount+. Il protagonista assoluto della serata è stato Bad Bunny, che ha fatto la storia vincendo il premio Album dell’Anno con Debí Tirar Más Fotos, il primo disco quasi interamente in spagnolo a ottenere questo riconoscimento nella storia dei Grammy.
[amica-gallery id="1384502" title="Charli XCX, Kendrick Lamar, Clara e le altre news musicali della settimana"]
L’artista portoricano ha anche vinto nelle categorie Best Musica Urbana Album e Best Global Music Performance. Nel suo discorso di accettazione ha rivolto un messaggio contro l’azione dell’U.S. Immigration and Customs Enforcement (ICE). Emozionantissimo, ha dedicato la vittoria «a tutte le persone che hanno dovuto lasciare la loro patria per inseguire i propri sogni», esordendo così: «Prima di ringraziare Dio, dirò una cosa: Ice fuori». Nei prossimi giorni sarà protagonista dell’Halftime Show del Super Bowl.
Kendrick Lamar, insieme a SZA, ha vinto il premio per il Miglior Album rap con GNX e per il Miglior brano rap con TV Off, diventando uno dei rapper più premiati nella storia dei Grammy.

Premiate Billie Eilish e Lady Gaga
Billie Eilish ha ottenuto il riconoscimento per la Canzone dell’anno con Wildflower. Sul palco, insieme al fratello Finneas, ha dedicato parte del discorso all’importanza delle voci contro le politiche anti-immigrazione, riprendendo un tema ricorrente della serata: «Nessuno è illegale in una terra rubata. Dobbiamo continuare a dire la nostra e a protestare. Le nostre voci contano»
Tra gli altri vincitori, Lady Gaga ha conquistato il premio come Best Pop Vocal Album per Mayhem, e Lola Young ha vinto nella categoria Best Pop Solo Performance con Messy dopo un periodo di pausa per motivi di salute.
[amica-gallery id="1476816" title="La passione di Lady Gaga per il cinema e le serie tv: da "Mercoledì 2" a "I Soprano" tutte le sue volte da attrice"]
La britannica Olivia Dean è stata premiata come Miglior Artista Esordiente, sfruttando il palco per celebrare le radici familiari legate all’immigrazione: «Sono la nipote di un immigrato. Sono il frutto del suo coraggio e penso che gente come mio nonno dovrebbe essere celebrata»
Una menzione significativa è andata anche a Steven Spielberg, che con il Grammy per Best Music Film per Music by John Williams ha completato lo status EGOT (Emmy, Grammy, Oscar, Tony).
[amica-related]

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il nostro corso gratuito è www.mesmerism.info
00:30I'm going to say, eyes out.
01:00Il nostro corso gratuito è www.mesmerism.info
01:06Il nostro corso gratuito è www.mesmerism.info
01:16Il nostro corso gratuito è www.mesmerism.info
01:20Oh, I'm impatient
01:21So why would you leave me waiting outside the station
01:25When it was like minus 4 degrees and I
01:27Forget what you're saying
01:30I just really don't want to hear it right now
01:33Can you shut up for like one second?
01:35Thank you
01:42Jesus Christ
01:46I never really imagined that I would be up here
01:48Let alone nominated
01:50So thank you so much
01:51Thank you
01:53Thank you
01:54Thank you
01:55Thank you
01:56Thank you
Commenti

Consigliato