Skip to playerSkip to main content
  • 4 hours ago
“Il rapporto appena uscito da parte dell'Osservatorio vuole fare una ricognizione sull'impatto che le armi esplosive hanno sulla popolazione civile. Per impatto si intendono le conseguenze di breve, medio e chiaramente anche lungo periodo. Si intendono le conseguenze dirette, non solamente sulle popolazioni, ma anche su tutto il sistema sociale. Parliamo quindi del sistema sanitario, dell'istruzione e banalmente anche dei servizi e delle infrastrutture fondamentali, affinché chiaramente una città possa funzionare”. Così Sara Gorelli, responsabile della ricerca dell'advocacy per l'Osservatorio sulle vittime civili dei conflitti, durante la celebrazione della Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, organizzata dall’Associazione nazionale vittime civili di guerra (Anvcg). L’evento si è svolto oggi presso l’Auditorium Casa Madre dei Mutilati a Roma. 

Category

🗞
News
Transcript
00:00I dati certi si riferiscono al 2024 e ci dicono che in quell'anno oltre 60.000 civili sono stati vittime delle armi esplosive.
00:14Quando dico vittime intendo morti e feriti. Non abbiamo invece un conteggio molto più ampio e molto più completo di tutto ciò che riguarda le conseguenze della guerra.
00:25L'onda lunga della guerra che è appunto il rapporto che è appena uscito da parte dell'osservatorio vuole fare una ricognizione sull'impatto che le armi esplosive hanno appunto sulla popolazione civile.
00:35Ma per impatto si intendono le conseguenze di breve, medio e chiaramente anche lungo periodo.
00:40Si intendono le conseguenze dirette non solamente sulle popolazioni ma anche su tutto il sistema sociale.
00:49Quindi parliamo del sistema sanitario, parliamo chiaramente dell'istruzione, parliamo chiaramente anche banalmente dei servizi e delle infrastrutture fondamentali affinché chiaramente una città possa funzionare.
01:01I dati ci dicono appunto che sono 60.000 le vittime civili dei conflitti con un aumento rispetto all'anno precedente del 69%.
01:10Grazie.
01:11Grazie.
01:13Grazie.
Comments

Recommended