Vai al lettorePassa al contenuto principale
https://www.pupia.tv -La terra che ha ceduto il 25 gennaio continua a dettare il ritmo delle operazioni. A Niscemi, nel Nisseno, l’emergenza legata alla frana di oltre quattro chilometri che ha colpito il quartiere Sante Croci e la contrada Pirillo non è ancora rientrata e vede impegnati da più di una settimana i vigili del fuoco in un intervento complesso e capillare.

Le attività si concentrano all’interno della cosiddetta “zona rossa”, l’area più esposta e immediatamente a ridosso del fronte di frana, da cui sono stati sgomberati edifici e strutture considerate a rischio. Centinaia le operazioni di recupero già portate a termine: beni personali, arredi e materiali sono stati prelevati dalle abitazioni evacuate per essere messi in sicurezza e restituiti ai legittimi proprietari.

Particolare attenzione è stata riservata agli edifici pubblici. I vigili del fuoco hanno provveduto alla messa in sicurezza di attrezzature e macchinari presenti in due scuole, consentendo il recupero di materiali sensibili e indispensabili per la ripresa delle attività didattiche una volta superata la fase emergenziale.

Un intervento delicato ha riguardato anche il patrimonio storico e religioso. All’interno della chiesa Maria Santissima delle Grazie sono state recuperate opere d’arte e beni di valore, in un’azione condotta in collaborazione con la Soprintendenza e con il reparto Tutela Patrimonio Culturale dei carabinieri, per garantire la salvaguardia di manufatti esposti al rischio di danneggiamento.

Le operazioni proseguono senza sosta, in un contesto ancora segnato dall’instabilità del terreno, con l’obiettivo di ridurre i pericoli residui e mettere al riparo persone, edifici e beni in una delle emergenze più gravi che hanno colpito il territorio negli ultimi anni. (03.02.26)

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Sì, è quello che mi vediamo.
00:08Facciamo un esempio di...
00:10...di...
00:11...di...
00:12...vecchiamo a pensare che sia per lontano...
00:15...di...
00:30...di...
Commenti

Consigliato