Vai al lettorePassa al contenuto principale
https://www.pupia.tv - Un magazzino colmo di merce pronta per finire sugli scaffali, ma priva delle garanzie minime di sicurezza previste dalla legge. È quanto emerso nelle prime settimane dell’anno da un controllo della guardia di finanza a Sassari, nell’ambito di una più ampia intensificazione delle verifiche disposta dal comando provinciale per contrastare la vendita di prodotti potenzialmente pericolosi o contraffatti.

Il controllo – L’intervento più rilevante è stato condotto dai militari del nucleo di polizia economico-finanziaria all’interno di un deposito situato nella zona industriale di Predda Niedda. All’interno erano stoccati numerosi articoli destinati alla vendita: in prevalenza giocattoli per bambini, ma anche prodotti per la casa, materiale elettrico e cosmetici.

I sequestri – L’attività ispettiva ha portato al sequestro di 17.260 prodotti ritenuti “non sicuri”, in quanto privi della marcatura CE o comunque sprovvisti dei requisiti essenziali, delle informazioni e delle avvertenze d’uso previste dal Codice del Consumo per l’immissione sul mercato. Merce che, secondo quanto accertato, era destinata in larga parte a un’utenza particolarmente sensibile come quella dei più piccoli.

Le responsabilità – Il legale rappresentante della ditta che esercitava pro tempore l’attività commerciale, soggetto di etnia sinica, è stato segnalato alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Sassari per la violazione della normativa a tutela dei consumatori, con l’avvio delle conseguenti sanzioni pecuniarie previste.

La cornice dell’operazione – L’operazione rientra nel più ampio dispositivo di controllo economico-finanziario del territorio svolto quotidianamente dalla guardia di finanza, finalizzato a impedire la diffusione di merci non conformi, a tutela dei consumatori, del Made in Italy e di un mercato competitivo fondato sulla leale concorrenza tra operatori economici onesti. (03.02.26)
#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Grazie a tutti.
00:30Grazie a tutti.
01:00Grazie a tutti.
Commenti

Consigliato