00:00Accompagnare le piccole e medie imprese in percorsi di crescita strutturata, migliorando nella competitività, favorire l'incontro tra sistema produttivo e credito e creare le condizioni per uno sviluppo duraturo dell'economia lombarda.
00:13Vanno in questa direzione gli strumenti di credito alternativi messi in campo da Regione Lombardia lo scorso anno.
00:18In particolare Quota Lombardia è rivolta a sostenere i percorsi di quotazione delle PMI, mentre Basket Bond Lombardia favorisce l'emissione di mini bond come strumenti di finanza complementare al canale bancario, a supporto dei programmi di investimento delle aziende.
00:33Quota Lombardia da gennaio al dicembre abbiamo portato 6 PMI in quotazione e Basket Bond abbiamo fatto la prima emissione da aprile, 4 imprese, 4 mini bond, 12 milioni di euro recuperati sul mercato diverso da quello bancario.
00:53La partecipazione che c'è stata è stata sorprendente anche da parte nostra, però dimostra anche che le aziende sono molto più mature e anche le piccole rispetto a ciò che si pensa.
01:04Risultati presentati nel corso di un evento a Palazzo Lombardia che ha visto protagoniste con le loro testimonianze sui percorsi di crescita le imprese beneficiari.
01:11Le aziende lombarde che si quotano generano crescita, fanno acquisizione, esplorano altri mercati, acquisiscono talenti e in ultima analisi generano crescita per i territori.
01:24Quota Lombardia con una dotazione di 25 milioni prevede contributi a fondo perduto nel limite di 600 mila euro per coprire i costi legati all'ammissione, alla quotazione e alle fasi successive.
01:33Basket Bond Lombardia con una dotazione complessiva di 32 milioni che attivano fino a 108 milioni di euro di mini bond, consente invece alle imprese di riperire risorse sul mercato dei capitali senza ricorrere esclusivamente al credito bancario,
01:49grazie anche alla garanzia regionale che copre una quota significativa del rischio e a contributi a fondo perduto per i costi di strutturazione delle operazioni.
Commenti