00:15Panettone sì, ma non solo. Tra le novità che i bresciani potranno portare sulle tavole delle feste quest'anno c'è anche la rotonda, il dolce con cui Paolo Piantoni, anima di El Forner, ha voluto omaggiare la nostra città ed uno dei suoi simboli più antichi, il Duomo Vecchio,
00:29sotto la glassa le mandorle e cioccolato fondente, un dolce apparentemente semplice con un impasto soffice e profumatissimo.
00:36Il dolce è un'evoluzione di impasti, aromatizzato agli agrumi, con una percentuale di vaniglia molto superiore rispetto a un panettone lievitato.
00:47Ho voluto provare a fare un dolce per tutti, quindi ho eliminato tutti i canditi, le gocce di cioccolato che ci possono essere, basato solo sull'aromatizzazione.
00:58Un dolce continuativo concepito per accompagnare i bresciani ben oltre il periodo delle feste, a differenza del panettone che nel laboratorio della famiglia Piantoni, molto attaccata alle tradizioni, viene impastato e sfornato solo in prossimità delle feste.
01:12I numeri crescono di anno in anno, così come l'impresa che alla terza generazione ha oggi 27 punti vendita ed una cinquantina di dipendenti e che a breve dovrebbe inaugurare pure un nuovo laboratorio.
01:27Se era indiscusso, sulle tavole dei bresciani resta il panettone tradizionale, tra i più apprezzati della clientela di Piantoni c'è quello alle albicocche, in edizione limitata, ed il pippo e pepe dedicato ai figli.
01:38È un panettone completamente al cioccolato, viene bagnato nel cioccolato fondente e decorato con delle sfere di cioccolato bianco per avere un po' di contrasto.
01:48Dolci che raccontano storie di famiglia in cui ognuno mette un po' del suo estro creativo, come nella confezione della Rotonda, un progetto sviluppato dalla moglie Stefania.
01:57E sopra, come vedete, c'è il progetto originale del nostro Duomo Vecchio, cioè la Rotonda.
Commenta prima di tutti