- 10 ore fa
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Roma di Sera, la voce della capitale con Andrea Bozzi.
00:30Ma insomma ne avremo tanti di ospiti. Tra poco parleremo, è una cosa anche di cronaca, però insomma riguarda poi la vita delle persone. In zona portuense da giorni e giorni, la notte, insomma arrivano dei vandali o saccheggiatori di automobili, i cittadini, i residenti sono esasperati, lanciano un appello.
00:49Abbiamo pensato che fosse doveroso anche da parte nostra parlarne. Lo faremo nella prima parte con un residente appunto e con un consigliere che conosciamo bene qui a Roma di Sera del municipio Undici.
01:01Poi torneremo a parlare di verde. Ieri vi abbiamo raccontato quello che fanno, e li saluto, l'associazione Daie e Alberi.
01:08Oggi se ne riparla anche sui quotidiani perché col maltempo in particolare sono state decine gli interventi dei vigili del fuoco e poi ci sono insomma anche tanti alberi a rischio.
01:19Allora come si muovono le amministrazioni? Avremo ospite l'assessore del municipio secondo, tornerà il nostro amico Maurizio Marchini a supporto.
01:27L'ultima volta ha detto che lo mettevamo in panchina, ma così non è caro Maurizio. Ti ritroveremo per la gioia di tanti telespettatori.
01:34Poi nella seconda parte il tema della casa, dell'edilizia, perché oggi abbiamo seguito un convegno interessante di Federlazio dove c'erano anche molte personalità ospitate al Piazza di Pietra.
01:47Allora questo ed altro, poi ci siete voi, diteci la vostra, vi invitiamo a farlo ogni sera 320-2393-833, scriveteci via Whatsapp, mandateci anche foto, video, se volete documentare dei problemi.
02:02Problemi, ecco qui come scriviamo ormai da anni, scriveteci le vostre segnalazioni sui problemi di Roma e poi in diretta fino alle 21, diteci la vostra anche sui temi che tratteremo.
02:12Grazie a tutta la nostra squadra, saluto in regia la nostra squadra stasera capitanata dal nostro Federico Cappè e poi insomma, ripeto ogni tanto, noi facciamo delle scelte ogni giorno perché la Capitale offre tantissimi argomenti.
02:25Ad esempio oggi c'è stato anche l'inizio di un intervento importante, magari ne parleremo tra poco, è sempre l'undicesimo municipio sul campo Rome di Candoni.
02:34Il Campidoglio vuole andare verso la chiusura dei campi e insomma però facciamo delle scelte anche cercando di arrivarvi in casa o dove siete, la presumo in casa per lo più, con qualcosa che riguardi un po' tutti.
02:46Quindi grazie dell'attenzione, grazie dei vostri messaggi, anche degli ascolti che dicevo l'altro giorno crescono e questo è un grande orgoglio per tutta la squadra di Radio Roma, anche per il nostro lavoro, compresi gli amici qui della Radiovisione.
02:58Ogni tanto li saluto al canale 11, Federico ho messo male qui, ecco dopo lo metto meglio, lo so, vabbè, insomma.
03:06Allora, notizia d'apertura, ieri abbiamo raccontato anche devo dire l'entusiasmo bellissimo, dopo la riqualificazione della succursale dell'istituto, lì c'è a Gullace, col sindaco, noi avevamo in collegamento il presidente dei presidi, Romani, il professor Rusconi.
03:25Ecco, oggi restiamo sul Gullace, come notizia d'apertura è curiosa, ne parla Repubblica, perché alla sede centrale invece, che sta vicino al Palmino Togliatti, i ragazzi hanno manifestato perché stanno per sostituire la dirigente scolastica e loro sono arrabbiati, dispiaciuti.
03:42Vi vedete nel titolo, è una cosa curiosa, non succede spessissimo, però succede, picchetto e striscioni contro il trasferimento improvviso di Rosanna Labalestra.
03:53Stavamo ritrovando stabilità dopo mesi difficili, beh, difficili anche perché appunto hanno dovuto fare almeno per un anno e mezzo dopo questa occupazione, poi sono entrati esterni, hanno fatto due incendi pazzeschi, con due milioni di euro di danni.
04:07Questo probabilmente ha unito un po' anche le, come dire, le componenti scolastiche, docenti e studenti e adesso quindi loro hanno manifestato.
04:16No all'imposta, sì al dialogo, una scuola, una preside e altre, avete altri manifesti, quindi però la preside ha detto sono commossa, cioè o comunque sono, sì, commossa e contenta,
04:30ma ci sta, è normale che ci sia anche una rotazione, anche se in corso d'anno scolastico. Bene, abbiamo aperto questa notizia anche un po' curiosa, poi vedremo se qualcuno ci ripenserà o meno.
04:41Allora, a volte ho detto il decano dei consiglieri municipali, così è, da tanti anni, soprattutto, grande conoscitore dell'undicesimo municipio, ben ritrovato a Marco Palma.
04:51Buonasera Marco.
04:53Ciao, buonasera, i nostri amici che ci seguono.
04:56Sei anche una fonte per i giornalisti, perché Marco fa un'attività inarrestabile, dicevo di Candoni, no? Poi magari te la faccio una domanda.
05:05Sì, sì, sì, sì.
05:06Eh, sì, perché...
05:07Sì, sì, sì, prego.
05:10No, dico pure portavoce dei cittadini, no? Per questo ti fa onore.
05:15Esattamente, esattamente, perché in realtà le mie fonti sono loro e quello che potrei vedere io su un intero territorio così vasto che va dalla stazione di Trasteire fino a Fiumicino
05:25e questi sono i confini, è chiaro che sarebbe impossibile umanamente riuscire a coprire tutti i quartieri se non ci fossero quei cittadini che, oltre all'azione di volontariato,
05:35la pietà che svolgo e i propri lavori quotidiani, mi segnalano ogni giorno situazioni che non funzionano, situazioni da migliorare, situazioni difficili, insomma...
05:47Di tutti i tipi, allora guardate questo...
05:50Ma come capita a qualsiasi consigliere municipale che lavora?
05:52Ma certo, siamo pure colleghi, abbiamo ogni tanto, lo dico, nel decimo, pure tutte e due in opposizione ci tocca, mannaggia, pure se in altri partiti diversi.
06:01Vabbè, allora, questo titolone del messaggero, eccolo qua, insomma, ci ha anticipato un po', in realtà ne volevamo parlare ieri, ma sapevamo che da giorni c'era questo fenomeno,
06:11anche noi vi faremo vedere tante foto, beh, è una cosa, insomma, odiosa e che poi tocca pure le tasche, soprattutto, della gente, no?
06:20Perché, vedete, vetri infranti, auto svuotate, vandali in azione al Portuense, decine di macchine saccheggiate, danneggiate, neanche vanno proprio a rubare, ma proprio a fare danni.
06:31Allora, l'avremmo voluto in video, però non ci siamo riusciti, ringrazio molto un signore che si chiama Fabio Mobili, buonasera Fabio, benvenuto a Roma di Sera.
06:39Buonasera a tutti voi, grazie.
06:43Grazie per essere con noi. Allora, entriamo nel merito, no? Lei, diciamo pure, perché Portuense è grande, come tutti i quartieri di Roma, dove succede questo?
06:55Lo chiedo un tanto a Fabio, poi ascolteremo naturalmente anche Palma. In quali strade? Cioè, siamo sotto le case? Oppure no, io so che è una zona un pochino più isolata, vero?
07:04Sì, prevalentemente sono zone un pochino isolate rispetto alle altre e con una scarsa anche illuminazione, quindi si prestano a fare determinate cose.
07:17E questo purtroppo sta succedendo. Non è la prima volta, questo è stato il finito della scorsa settimana, ci sono stati danni a diverse vetture.
07:29Chiaramente oggi è una vettura che spacchi il vetro, rompi le gomme. Per una persona, insomma, è una spesa.
07:37E poi è anche un motivo di insicurezza.
07:41Certo. Scusi, eh, mi hanno sorpreso mentre davo delle indicazioni, perché ancora sto combattendo con questo microfono.
07:47Ho finito, eh? Ho vinto, ce l'ho fatta. Ce l'ha sto fino, non mi piaceva.
07:50Scusi Fabio, abbia pazienza. Ma tra l'altro noi a Roma di Sera conosciamo pure Roma, no?
07:56Io avevo sentito... Vignapia. Marco, cos'è Vignapia? È quartiere nel quartiere.
08:01È una strada... Sostanzialmente sì, perché è una strada che porta la via Portuense e sale su verso un vecchio convento
08:13che poi si è trasformando negli anni nel studio scolastico, scolastico ed altro.
08:19È un asse che divide un po' il quartiere Portuense e che determina per cui in quel quadrante la zona Vignapia è centrale
08:29rispetto, per esempio, è un quadrante nel terreno di Portuense, come l'argo la loggia, come può essere, non so,
08:35Piazza Lorenzini, che posto che altre strade. Sono di quei punti nei quali chi abita in un dicesimo
08:42riconosce e individa immediatamente quella parte del quartiere, diciamo.
08:47Una strada che appunto sale verso questa struttura d'epoca, dall'altro, e che...
08:55E questo è il pericolo per l'Adi a scendere. È oggetto, peraltro, di una frana e quindi da da tempo ormai.
09:03In quella zona, oggi si aggiunta anche la segnalazione di Cari Vignapia di Stanzaseto,
09:08c'è una smart smontata totalmente. Damiano me l'ha segnalato, un ragazzo che abita nel quadrante.
09:13E insieme a quelle che mi ha segnalato Fabio Motili, devo dire che sono ormai una costante sia nel nostro municipio
09:19in questa città in generale.
09:22Certo, non ci stanno solo loro, per carità.
09:24Però qui succede troppo spesso.
09:27Scusi Fabio, se l'ho interrotta.
09:28Allora, quante auto, secondo voi, sono state danneggiate?
09:32Anche la sua, signor Fabio?
09:34No, fortunatamente no, perché io sono leggermente come zona più su.
09:39Però può capitare che a volte non si trovano facilmente i parcheggi,
09:43perché sono state fatte delle modifiche a via portuense.
09:45E a volte può capitare anche di parcheggiare nella zona che sta alla parte superiore di via Mengarini,
09:52che è su un'altra zona che si chiama La Buga,
09:55e che effettivamente è quella dove sono state danneggiate più auto la scorsa settimana.
10:00È una zona buia, quindi non è molto sicura.
10:06E quindi le persone parcheggiano lì, perché magari lì uno straccio dei posti,
10:11alla fine della sera lo trovano, la mattina si risvegliano e trovano le auto così,
10:15ma rubano pure, hanno rubato, oppure soprattutto è proprio dispetto,
10:20ma costa caro sto dispetto.
10:21No, spaccano i vetri per vedere di aprire, non so, il cofano,
10:25oppure di riuscire ad aprire e vedere se nel bagagliaio c'è qualcosa,
10:29oppure asportano addirittura le radio.
10:31Come una volta, dice l'autoradio.
10:36Esatto, più o meno, siamo tornati indietro di 40 anni.
10:41Palma, è una cosa proprio fastidiosa,
10:45lei ha fatto pure un'interrogazione al Consiglio.
10:48Che si può fare, caro Palma?
10:51Ma che si può fare?
10:52Certamente io ho visto anche quello che è accaduto ad Ostia,
10:55in termini di sicurezza rispetto alla tutela appunto della sicurezza,
10:59di alcune strade specifiche,
11:01e ho visto che proprio ad Ostia e gli amministratori dei condomini
11:04hanno sottoscritto dei contratti all'istituto di vigilanza privata.
11:09E questo sinceramente non sarebbe male se fosse messo a regime
11:13e se fosse oggetto, come ho scritto in un'interrogazione,
11:16di un'attività di defiscalizzazione appunto di questi importi,
11:19di deducibilità di questi importi per le persone fisiche
11:22che all'interno di un condominio ad esempio aderiscono a questa iniziativa.
11:25Sarebbe molto interessante sotto il profilo sia della divisione dei costi
11:32che sarebbero molto inferiori rispetto, per esempio,
11:35se un commerciante decide di mettere l'indicinante per il proprio negozio.
11:39È chiaro che avrebbe diviso i millesimi appunto all'interno di un condominio
11:43o di più condomini e questo potrebbe portare certamente un contributo ulteriore
11:47rispetto a ciò che le forze dell'Ordino tentano di fare tra mille difficoltà.
11:51È chiaro che il controllo del territorio non si apreva un controllo militare,
11:56però il controllo va aumentato, va aumentato la disorveglianza,
11:59che è comunque un deterrente, va aumentato con l'illuminazione,
12:02che è comunque un deterrente, va aumentata con altre attività e iniziative,
12:05proprio quella che, tra le quali appunto quello che abbiamo proposto
12:08all'interno di interrogazione.
12:09Nell'interrogazione dico, chiedo al Presidente alla Giunta e al Vicevole,
12:13di farsi carico proprio nell'impegno del dispositivo, nella parte finale,
12:16chiedo di farsi carico appunto di un'attività di sollecitazione
12:21attraverso i vari canali, diciamo così, istituzionali,
12:24affinché appunto il Governo possa provare,
12:29non dico in questa finanziaria perché è passata,
12:33ma già dalla prossima,
12:34possa considerare il problema della sicurezza e della microcriminalità
12:37non solo come un piccolo reato,
12:40perché poi in realtà il piccolo reato,
12:42bisogna vedere come viene recepito da chi subisce il reato,
12:44perché quello magari può essere il più grande reato della sua vita
12:46che ha subito e quindi diventa una forma anche di shock psicologico,
12:51di ingestibilità della situazione.
12:54Quindi, come quando ci sono le truffe agli anziani,
12:56insomma, noi non possiamo immaginare quello che una persona prova.
12:58Si dice microcriminalità, in realtà magari per la persona che viene truffata,
13:03con una persona alla quale viene danneggiata una macchina,
13:05magari è, come dire, il reato dei reati, no?
13:07E quindi va calibrata certamente.
13:09Allora, aspetti consigliere perché,
13:11Allora, sentiamo Fabio, no?
13:13Palma propone, comunque manda, insomma, un indirizzo di interessamento,
13:18dice parliamo, le diverse cose,
13:19vedete anche in quel documento,
13:21dice si potrebbe fare un incontro,
13:22carabinieri e polizia di Stato,
13:24ma realisticamente, dice,
13:25non è una pattuglia ad hoc solo per voi,
13:29la vedo difficile,
13:30però, oppure avviare un'interazione con un comitato di quartiere,
13:33cercando un percorso comune,
13:34oppure, anche curioso,
13:35questo dice affidare,
13:37semmai parlare con gli amministratori di condominio,
13:39perché si potrebbe ipotizzare una vigilanza privata
13:42con anche un incentivo fiscale.
13:44Che ne pensate voi, caro signor Fabio?
13:47Ecco, oppure dite no?
13:49Insomma, comune, vengonoci di anamano,
13:52mette delle camere,
13:53non lo so.
13:54Non è una cosa facile da proporre,
13:57perché la cosa dell'istituto di vigilanza privata
14:01con lo sgradio fiscale.
14:03Teoricamente, sì,
14:04però poi, dopo, al momento che lo proponi,
14:07la trovo un po' in salita.
14:09Bisogna mettere in salita come la strada,
14:11che adesso vedremo.
14:12Lei dice,
14:12bisogna mettere d'accordo tutti
14:13per sborsare qualche soldo.
14:15Dice pure che la macchina non ce l'ha.
14:16Dice, perché io devo pagare?
14:18Esatto,
14:18ti dice io,
14:19ma che mi importa,
14:20oppure io il box,
14:20a me non importa,
14:21capito?
14:22Non lo vedo,
14:24un po',
14:24sì,
14:25anche però,
14:26anche il discorso delle volanti,
14:27che passano volante due volte,
14:29ogni due ore,
14:31non credo che possa risolvere il problema.
14:34Ho sempre la strada delle telecamere.
14:37Le telecamere non prevengono,
14:40semmai possono dare delle informazioni
14:43dopo che è successo il reato,
14:45ma non prevengono,
14:47stanno lì,
14:48chi vuole fare,
14:49poi alla fine lo fa.
14:52Certo,
14:52la stiamo percorrendo,
14:54Fabio,
14:54virtualmente con Google Maps
14:56e credo che siamo qui,
14:57questa è la parte dove,
14:59vedete i palazzi sotto,
15:01dice uno trova un posto
15:02e qua,
15:02certo,
15:03è una zona proprio isolata,
15:04più o meno,
15:05ci vuole,
15:05dice,
15:06dovete stati vedetta
15:07dagli ultimi piani,
15:08ma la vedo complicata di notte.
15:10Sì,
15:10è un pochino complicata.
15:14Ecco qua,
15:15danni,
15:16quindi danni,
15:17che poi uno,
15:17se non ha l'assicurazione,
15:20so soldi,
15:21diceva qualcuno.
15:22Eh,
15:23Fabio,
15:23ad oggi,
15:24c'è sasperazione,
15:25c'è rabbia,
15:26che cosa registra lei lì?
15:29Eh,
15:29le persone,
15:30ripeto,
15:31hanno anche questo
15:33clima di insicurezza,
15:35hanno anche paura pure
15:36per altre cose,
15:37perché,
15:38sai,
15:38se sono le macchine
15:39si c'è un costo,
15:39va a dire,
15:40potrebbero arrivare pure
15:41le persone.
15:41Certo,
15:43dice,
15:44magari,
15:45ecco,
15:45mentre,
15:46eh,
15:47eh,
15:47certo,
15:48se uno parcheggia,
15:49se ne va,
15:49e allora chi c'è là dietro,
15:51che arriva,
15:52oppure,
15:53non lo so,
15:53arrivano delle spedizioni,
15:55magari,
15:56eh,
15:56insomma,
15:57io apprezzo che Palma...
15:58In ora non è mai successo,
15:59speriamo che non accada.
16:02Certamente,
16:03ma io,
16:03per questo dicevo,
16:04ci sembrava importante,
16:05stasera,
16:06per quello che possiamo,
16:07no,
16:07farlo sapere ancora di più.
16:09Palma diceva,
16:11eh,
16:11in tutta Roma,
16:12eh,
16:12non è che vuole avere,
16:13volete avere,
16:14eh,
16:15il privilegio,
16:18solo voi,
16:18come si dice,
16:19l'unicità.
16:20Però,
16:21insomma,
16:21è da affrontare sta cosa,
16:23eh,
16:23prima di passare ad altro.
16:25Indubbiamente,
16:26in un modo o nell'altro,
16:27indubbiamente.
16:30Marco?
16:32Sì,
16:32è chiaro che,
16:33eh,
16:34eh,
16:35c'è chi paventa le ronde,
16:36per carità,
16:37però,
16:38secondo me,
16:38la via istituzionale,
16:40quella,
16:40secondo me,
16:41che mira a vedere aumentata una presenza di vigilanza privata durante le ore notturne,
16:47oltre a essere un deterrente importante rispetto ai furti di auto, di danneggiamenti ed altro,
16:53può rappresentare anche certamente una azione di prevenzione e controllo del territorio,
16:59anche rispetto magari ad una ragazza che torna a casa luna di notte,
17:03magari il sabato,
17:04che parcheggia in quella zona,
17:06come in tante altre zone,
17:07ma può cambiare in qualsiasi altra zona,
17:09e che può essere oggetto appunto di rapina,
17:12di violenza,
17:13di altro,
17:13insomma.
17:14è chiaro che in città,
17:16quando accadono queste cose,
17:18prima parlate di poliz,
17:19è chiaro che lì c'è il tentato furto,
17:21però non ci dimentichiamo,
17:22ci sono le franchigie che mediamente vanno a 250-500 euro,
17:27e lì un danno di un vetro viene bruciato,
17:30certamente dalla franchigia,
17:35che chiaramente più o meno,
17:37ecco,
17:37poi quando piove ci si adatta,
17:39chiaramente alla bene e meglio,
17:40con dei pannelli di plastica attaccati con lo scotch,
17:43ma oltre il danno,
17:44chiaramente,
17:45c'è anche il problema,
17:47insomma,
17:47di doversi occupare della gestione della prima fase,
17:49che è una cosa più complessa,
17:50più articolata,
17:51più difficile,
17:51come questa,
17:52in caso di pioggia,
17:53in giorni invernale capita,
17:55che appunto vede il cittadino,
17:57il colpito,
17:58il danneggiato,
17:59potersi ulteriormente preoccupare di tamponare l'emergenza,
18:04diciamo.
18:05Le proposte stanno lì,
18:06è chiaro che un municipio,
18:08come tu sai,
18:09cosa può fare?
18:11Può fare un atto in un consiglio,
18:13mandare una mozione,
18:14affinché il prefetto,
18:15come come,
18:16come da due della sicurezza,
18:17ma io ritengo che purtroppo,
18:19in una scala di emergenze,
18:21che vede,
18:22ad esempio,
18:23quartieri difficili,
18:24nei quali quotidianamente si interviene,
18:26sia per il controllo dei racket,
18:27mettere che dello spaccio,
18:29è chiaro che questo diventa,
18:30da un commissariato,
18:32da un comando di stazione dei carabinieri,
18:34un reato di piccola entità,
18:36no?
18:36Al di là,
18:37ripeto,
18:37della differenza tra chi lo subisce,
18:39come lo subisce.
18:40Per cui,
18:41alla fine,
18:41è evidente che vanno attivati meccanismi,
18:44secondo me,
18:45più complessi,
18:46più articolati,
18:46che investono certamente le istituzioni,
18:48diversi livelli,
18:49e che ha l'obiettivo,
18:53che vede appunto,
18:54che deve vedere l'obiettivo raggiunto,
18:57rispetto ad un aumento progressivo del controllo dei territori,
19:00anche con supporto di vigilanza privata.
19:03Secondo me,
19:03è una soluzione,
19:05cioè non vedo...
19:06Vigilanza privata rilancia palma,
19:08Fabio,
19:09prima di salutarla davvero,
19:10oppure le ronde,
19:11qualcuno può pensare,
19:12in questo caso,
19:13proprio di controllo,
19:14non è che c'è un tema,
19:15quando si parla di ronde,
19:16se suscita sempre qualcosa di,
19:18non so,
19:19in certe parti di Roma,
19:21Fabio,
19:21lo escludete?
19:22Se noi diciamo,
19:23fanno le ronde da soli,
19:24senza pagare la vigilanza privata.
19:27Ma sì,
19:28ma non è che sia una soluzione efficace,
19:30più di tanto.
19:31Venga la notte,
19:32dice che possiamo...
19:33All'inizio la ronda può segnalare,
19:35può fare qualcosa,
19:36vigilanza privata,
19:38forse l'ordine,
19:38sono un'altra cosa,
19:39chiaramente.
19:41Grazie,
19:41signor Fabio,
19:42un saluto,
19:43un abbraccio,
19:44a tutti i cittadini,
19:45che vivono in quella zona,
19:47solidarietà,
19:48sì,
19:50c'è,
19:51degli spettatori dicono,
19:52pene certe,
19:53perché qui parliamo di sicurezza,
19:55sai Marco,
19:56questo,
19:57già beccarli è qualcosa.
19:59Allora,
19:59salutiamo il signor Fabio,
20:01una domanda sola a Palma,
20:03domani credo che ne parleremo anche col TG,
20:05andremo,
20:06verremo a Candoni,
20:07Camporoma,
20:08ci vediamo a Candoni,
20:09sono delle novità,
20:10sono partiti i lavori,
20:11la bonifica,
20:12vogliono levare le auto,
20:14che succede Marco,
20:15la sintesi dai banchi della minoranza?
20:18Sì,
20:18a fin da ieri,
20:20diciamo,
20:20c'è questa attività di presenza da parte delle forze dell'ordine,
20:23rispetto all'attività eseguita appunto dagli uffici,
20:26per quanto riguarda l'abbattimento di alcune strutture in muratura,
20:30il problema dei problemi,
20:32lì come sapete,
20:33è la sicurezza del vicino deposito ATAC,
20:37da un lato,
20:37ma dall'altro anche le ghiatti,
20:40diciamo,
20:41che vengono consumati all'esterno,
20:43e che,
20:43di cui poi c'è la metabolizzazione all'interno del campo,
20:47tra le due diverse componenti,
20:48quella,
20:49quella,
20:52soprattutto,
20:53che crea maggiori problemi,
20:54che è quella bosniaca,
20:55cioè quella riscontra all'interno del campo,
20:57e con Romero.
20:58Il vero problema è una trentina di strutture abbattute,
21:04proseguirà la bonifica per tutta la settimana,
21:07e poi dicono,
21:08nessuno lo lasciamo indietro,
21:09chi avrà il diritto lo porteremo,
21:11gli daremo un alloggio,
21:13una sistemazione,
21:14sembra una cosa,
21:15sembra che ci sia una cosa seria,
21:18si diciamo a dire,
21:20o no?
21:20Allora,
21:21sì,
21:22sembra una cosa seria,
21:23però il problema è aver perso vent'anni del nostro tempo,
21:26nel non inserire,
21:28all'interno dei processi scolastici e di istruzione,
21:32tutti quei bambini che oggi sono diventati adulti,
21:35e che continuano ciò che facevano i loro genitori,
21:38non hanno invertito la rotta,
21:40cioè c'è un forte abbandono scolastico,
21:42la nostra statistica dell'abbandono scolastico del nostro municipio,
21:44viene aggravata da fatto,
21:46è legata alla presenza del campo Rom di Via Cantoni,
21:49questo campo è determinante nel configurare,
21:54e nel rappresentare il nostro municipio,
21:56come uno dei municipi a più elevata dispersione scolastica,
22:00è questo il problema,
22:01è un problema di natura culturale,
22:02è un problema di natura legato alle tradizioni,
22:06ma che tradizioni spesso non sono,
22:08perché rubare non penso sia una tradizione,
22:10e soprattutto dare una speranza a quei ragazzi,
22:14a quei bambini che vogliono andare a scuola,
22:15se la mattina tu vai lì,
22:18ci sono 50 bambini che stanno in giro per il campo,
22:20quando qualcuno tira sassi,
22:22probabilmente a qualche vettore all'Atac,
22:24è chiaro che tira di conto...
22:25bella vetturata che l'abbiamo raccontato tante volte,
22:28purtroppo sempre a Ciantoni,
22:30le sassaioni l'altro giorno si è superato il limite a Torrevecchia,
22:34addirittura uno sparo,
22:35ne abbiamo parlato sempre qui.
22:36Ma anche da noi è successo questo.
22:40Grazie Palma,
22:41grazie,
22:41la devo salutare,
22:42grazie sempre Marco,
22:43un saluto,
22:44e a presto a Roma di Siena.
22:46Grazie,
22:47grazie.
22:47A domani.
22:49Allora,
22:49andiamo subito a salutare
22:51l'assessore del secondo municipio all'ambiente,
22:55Rino Fabiano,
22:55ben ritrovato assessore.
22:59Ciao Andrea,
23:00buonasera,
23:00grazie per l'invito.
23:02C'erano delle dichiarazioni oggi molto interessanti
23:05anche di un sindacato,
23:07dei Vigili del Fuoco,
23:08perché adesso parliamo un po' di verde,
23:09alberi pericolanti,
23:11e dico sempre,
23:12facciamo attenzione,
23:13nel senso che col maltempo soprattutto,
23:15vedete quello che è,
23:16che succede a Roma,
23:17però non ci siamo,
23:19insomma abbiamo avuto una defezione all'ultimo,
23:20mi dispiace,
23:21sarebbe stato interessante,
23:23ma,
23:23sa che c'è Fabiano,
23:25adesso gioco un po',
23:25noi abbiamo un panchinaro de lusso,
23:28l'ultima volta l'ho detto,
23:30Maurizio Marchini,
23:31buonasera Maurizio.
23:34Che bastardo,
23:35l'hai proprio detto in diretta,
23:36è lui il panchinaro,
23:38ci manca...
23:39Non lo dico più,
23:41abbiamo una persona,
23:42un opinionista di punta,
23:44che è esperto,
23:44non solo di rifiuti,
23:45ma pure di verde,
23:46adesso la dico bene,
23:47caro Maurizio,
23:48grazie,
23:49e altre volte vi ho trovato insieme,
23:51collegati,
23:52quindi vi conoscete bene,
23:53no,
23:53ormai?
23:54Sì,
23:54sì,
23:55l'assessore lo conosco bene,
23:57a proposito,
23:58ciao,
23:58a proposito,
23:59per quanto riguarda domani,
24:00che vai lì a Candoni,
24:02ti prego di mettere al centro,
24:04delle soluzioni,
24:05la nostra proposta di lavoro inclusivo,
24:07per i Rom,
24:08perché se i bambini vanno a scuola,
24:09ma poi sul tavolo non c'hanno niente da mangiare,
24:12cioè,
24:13no,
24:13no,
24:14tu Fabiano,
24:15ci vai a Marco Palma,
24:16domani...
24:17No,
24:17ci andremo con le nostre telecamere,
24:19ma perché credo che quello che diceva Palma sia reale poi,
24:23no,
24:23nel senso che è un tema pure quello,
24:25Sì,
24:26bambini a scuola,
24:27ci vuole il lavoro,
24:29i Rom continueranno a rovistare nei rifiuti,
24:32oh,
24:32ma guarda che soldi cose...
24:33Perché l'associazione lì la propone di mettere a sistema,
24:37a lavorare legalmente come rovistatori,
24:40non come ladri e tradizioni,
24:42che diceva Palma,
24:42magari come rovistatori.
24:44Come separatori dei rifiuti ingombranti,
24:47come già fanno alcune aziende a cui portiamo i rifiuti,
24:51fuori Roma,
24:52pure di parecchi chilometri,
24:53potremmo farlo qui a Roma,
24:54con quel progetto che abbiamo fatto
24:56di mettere in cooperativa i Rom
24:58su questo lavoro inclusivo.
25:00Tra l'altro finanziato la comunità europea,
25:03ma la nostra amministrazione non ci pensa minimamente,
25:06li vuole a rovistare i rifiuti,
25:08non c'è niente da fare.
25:09Allora, Maurizio,
25:10fammi andare sul verde,
25:12è chiarissimo e mi sembra pure sempre molto ragionevole.
25:16Articolo di Repubblico,
25:17oggi siamo molto sui quotidiani,
25:18così ci è venuto,
25:19ci supportano.
25:21Alberi a rischio crollo
25:23e dopo gli schianti ai fori,
25:26abbiamo parlato pure nel dettaglio,
25:27c'è chi dice dai e dai,
25:29intervieni sull'asfalto,
25:30il pino vicino al colosso è crollato.
25:33In ogni modo,
25:34l'assessorato annuncia,
25:35da Via Leggiotto,
25:36a Via delle Terme Deciane,
25:38il Campidoglio accelera sui test,
25:40l'obiettivo è esaminare tutti i 350 mila esemplari della città.
25:44Entro fine consigliatura,
25:46cioè qui,
25:47chi dice,
25:47ci sono tanti,
25:48che attaccano l'amministrazione attuale dicendo
25:51tagliate gli alberi senza assolutamente le adeguate prove,
25:55fino all'ultimo,
25:57che dimostrino che davvero l'albero è malato,
26:01insomma,
26:01il Comune rilancia in questo modo.
26:03Poi però,
26:04ci racconta pure Repubblica,
26:06come l'emergenza sia seria.
26:08Qui si parla di decine e decine,
26:10100 interventi in 24 ore.
26:12Allora io vorrei chiedere subito a Fabiano
26:14se anche voi avete contezza di questi rischi
26:18così evidenti quotidianamente
26:20e se auspica questi controlli
26:22che significherebbe pure dipanare un po' le polemiche,
26:26no?
26:26Perché però sono tanti gli alberi,
26:28parliamo di numeri davvero notevoli, no?
26:31Fabiano,
26:32il suo punto di vista dal secondo municipio,
26:34che se non è centro è quasi.
26:36Allora,
26:37guarda Andrea,
26:39intanto mi dispiace,
26:40non ci stanno i vigili del fuoco
26:41perché a parte ringraziarli
26:42volevo anche raccontare un po'
26:44come funziona il sistema d'emergenza a Roma
26:46di cui loro sono parte integrante
26:48e fondamentale.
26:51Detto ciò,
26:52allora,
26:53noi siamo un municipio
26:54con 35.000 alberate di strada,
26:57vuol dire alberi sui marci a piede
27:00lungo le nostre strade,
27:02con 100.000 alberi all'interno
27:04e oltre censiti
27:06all'interno delle ville storiche presenti
27:08dentro al nostro municipio
27:10e altrettanti 100.000 presenti
27:12censiti nelle ville private.
27:15Quindi siamo oggettivamente,
27:17per densità e per estensione
27:20del nostro municipio,
27:21il municipio con più alberi a Roma.
27:25Detto ciò,
27:26io ricordo,
27:28noi abbiamo già superato da anni
27:30questo problema
27:32dell'impatto climatico
27:34sulla mancata cura degli alberi,
27:37cioè noi dalla neve in poi
27:38a Roma abbiamo più o meno
27:41esaurito tutti gli alberi
27:44che potevano crollare,
27:45cioè noi abbiamo avuto
27:46centinaia di schianti
27:48e dal 2018 ad oggi
27:51e ovviamente dall'ultimi
27:54otto mesi della Raggi
27:55ad oggi finalmente,
27:57dopo 15 anni di interruzione
28:00del servizio di manutenzione ordinaria
28:03delle piante a Roma
28:05e dunque anche nel nostro municipio,
28:07stiamo parlando di
28:08Via Nomentana,
28:0920 anni che non si faceva una potatura,
28:12faccio questo esempio
28:13per essere il più sintetico possibile,
28:15però potete immaginare
28:16Via Nomentana avrà circa
28:18800 alberi,
28:20pensate ad arrivare a 35.000.
28:23Insomma,
28:23da quel momento in poi
28:24il Comune di Roma
28:24ha cominciato progressivamente
28:26progressivamente a potare gli alberi
28:29e dove si potano gli alberi
28:30con gli eventi atmosferici attuali,
28:34quelli, insomma,
28:35la pioggia forte e continua,
28:37il vento e altro,
28:41dove sono stati potati gli alberi
28:42non è cascato un ramo.
28:44Quindi questo lo voglio dire
28:47a favore del lavoro
28:49che si sta avvolgendo.
28:50Quello che tu dicevi
28:51è che siamo in netto ritardo,
28:53siamo in netto ritardo
28:54per i numeri che ho raccontato prima.
28:57Faccio un esempio.
28:58Certo,
28:58Assessore,
28:59aspetti che la devo interrompere
29:00perché abbiamo i nostri sponsor
29:02molto interessanti
29:03per chi volesse pure verificare,
29:05allora dico pure questa,
29:06se volete,
29:07guardate,
29:07dà dei dettagli in Repubblica,
29:08dice,
29:09si è partiti in Vialeggiotto,
29:11sono partite le verifiche,
29:12cioè qui si parla di verifiche
29:13approfondite,
29:15simulano,
29:15leggiamo pure,
29:16lo stress ad esempio
29:17del vento forte.
29:19Da giovedì 29
29:20andranno,
29:21quindi gli uffici del Comune
29:22e del Dipartimento Ambiente
29:23lungo la passeggiata del Gianicolo
29:25a via di San Saba
29:26e si interverrà
29:27negli stessi giorni
29:28anche in via delle Terme Deciane
29:30dove le criticità
29:31già si conoscono.
29:32Quindi,
29:33siccome tutti vorremmo
29:34controlli su ogni albero
29:36perché ogni albero
29:37è vita,
29:38è prezioso,
29:39diciamo questo,
29:40non è possibile,
29:40poi se ho gli agronomi
29:41delle ditte private
29:42che hanno gli appalti
29:43che creano tante polemiche
29:44questo meccanismo,
29:45ma è questo che prevede la legge,
29:47che certificano l'abbattimento,
29:48qui il Campidoglio
29:49cerca di fare
29:50uno sforzo in più.
29:51Ripartiamo anche perché ci interessa
29:53e Fabiano capire
29:54pure come funziona,
29:56lei diceva,
29:56rispetto all'emergenza
29:57con i vigili del poco,
29:59ma adesso lì alla regia
30:00torniamo tra poco.
30:01Restate con noi.
30:01Grazie.
30:06Allora,
30:06proseguiamo questa parte
30:08ancora con l'assessore Fabiano,
30:09no?
30:09Io vorrei ricordare pure
30:11quando si parla di questo,
30:12di essere sempre
30:13attenti pure alle responsabilità,
30:16perché lo dico
30:16così vi offro un altro
30:17elemento del giorno,
30:19no?
30:19Guardate ancora qui,
30:21allora,
30:21ce la ricordiamo Francesca Ianni,
30:23questa donna di soli 45 anni,
30:25che nel 22 dicembre del 2024,
30:30morì perché le crollò addosso
30:31un albero nel parco
30:32di via Cesare Massini,
30:34a Collianiene,
30:35siamo nel quarto municipio.
30:37Ora,
30:37la procura,
30:38e queste sono le immagini
30:39del repertorio,
30:39ringrazio la regia,
30:41la procura di Roma
30:41ha chiuso le indagini,
30:42e ci sono due funzionari
30:46pubblici indagati,
30:47all'epoca lavoravano uno
30:49per il servizio ambientale
30:50del quarto municipio,
30:51l'altro per la direzione
30:52gestione e tutela ambientale
30:54del Verde di Roma Capitale,
30:55entrambi sono accusati oggi,
30:57non è la prima volta
30:58che succede,
30:59no?
30:59Quando poi crolla un albero
31:00e ci cercano i responsabili,
31:02di omicidio e lesioni colpose,
31:05perché secondo il PM
31:06non avrebbero effettuate
31:07tutte le verifiche necessarie
31:09per questo pioppo
31:10che era molto alto,
31:1220 metri e più,
31:13ed è venuto giù.
31:14Capite allora
31:14la delicatezza
31:16anche dell'argomento.
31:17Oggi l'assessore Fabiano
31:18diceva,
31:20proprio sulla Repubblica
31:20ancora dice,
31:21ma il problema è soprattutto
31:22nei piccoli parchi,
31:24lo comprendo perché
31:25poco fa ha citato
31:26la Nomentana,
31:27no?
31:27Le alberature grandi
31:28sulle strade
31:29di grande viabilità.
31:30Allora,
31:31come funziona?
31:32Ci stava dicendo,
31:33poi bisogna trovare
31:35un equilibrio
31:36tra il rischio,
31:37avete capito,
31:37delle imputazioni,
31:38no?
31:38e gli alberi
31:40sono sempre tanti.
31:41Allora,
31:41Fabiano,
31:41poi naturalmente
31:42vado da Maurizio
31:43con il tuo commento.
31:45Allora,
31:46cerco di essere
31:48il più chiaro possibile
31:49perché è importante
31:51e l'argomento
31:52è importantissimo
31:53magari anche
31:54spiegarlo bene,
31:55difficile anche
31:55sui giornali
31:56essere,
31:57diciamo,
31:58compresi
31:59con due parole.
32:00Allora,
32:01intanto bisogna dire questo,
32:03l'importanza
32:03degli alberi
32:05diciamo all'interno
32:06del tessuto urbano
32:07consolidato
32:07è ormai
32:10fondamentale,
32:11si capisce.
32:13Però questa città,
32:14oltre ad aver avuto
32:15uno stato di abbandono
32:16importante
32:18dell'erogazione
32:19dei servizi essenziali
32:20sulla manutenzione,
32:21che non è solo votare,
32:22ma è proprio di fare
32:23quello che hai accennato
32:24prima,
32:25cioè fare delle
32:26visure importanti
32:28sul terreno,
32:28se ci sono agenti
32:30fungogeni,
32:30se c'è la corteccia
32:32e all'interno
32:33della corteccia
32:34c'è qualche parte
32:36molle
32:36e con delle muffe,
32:38insomma,
32:39fare in modo
32:39che la salute
32:41dell'albero
32:41venga come un corpo,
32:43un essere vivente.
32:44Se questo non avviene
32:45mai,
32:46ovviamente,
32:47può succedere
32:47anche che cade.
32:49Nel caso
32:49che abbiamo visto,
32:51c'era l'apparato radicale
32:52completamente consumato,
32:53non si sa
32:54in che modo,
32:55ma comunque
32:56è venuto giù
32:56un albero importante
32:57che stava però
32:59che stava
32:59che stava
32:59che stava
33:00che stava
33:01che stava
33:02che stava
33:02che stava
33:03perché quella
33:03era la responsabilità
33:04dei funzionari.
33:05Che stava però
33:07nelle vicinanze
33:08di un'area
33:08frequentata
33:09da bambini
33:10e da mamme.
33:11Allora,
33:11questo elemento,
33:13allora,
33:13intanto la sicurezza stradale,
33:15quindi esiste
33:16il CEV,
33:17i vigili del fuoco
33:18che intervengono
33:19sulle emergenze
33:21che vengono
33:22eh segnalate
33:23dalla centrale unica
33:24dei vigili urbani
33:25di Roma
33:26quando accadono
33:27distacchi
33:28o si manifestano
33:30pericolosità.
33:31Interviene
33:31il CEV,
33:32il Centro Emergenza Verde
33:34di Roma Capitale
33:34o
33:35i vigili del fuoco.
33:37Quindi questi
33:38sono divisi
33:38da da queste due strutture.
33:41Sicuramente
33:41va potenziato
33:42anche la protezione civile
33:43interviene
33:44in questo
33:44in questo contesto.
33:46Stiamo parlando
33:46di Roma Capitale
33:47e non
33:48di una piccola
33:49o media città.
33:50Quindi è importante
33:51che questa
33:51fase
33:52di intervento
33:53immediato
33:54che poi dice
33:55e obbliga
33:56l'istituzione
33:57a intervenire
33:58sulla visura
33:58di tutti gli alberi
33:59che sono intorno
34:00nelle grandi strade
34:02va fatto in questo modo
34:04con molta attenzione
34:05e dal giorno dopo
34:07quando viene
34:08ritirato
34:08l'albero
34:10o il ramo
34:10che si è staccato
34:11bisogna provvedere
34:12alla visura
34:13di tutti gli alberi
34:14che sono intorno.
34:15Quando si parla
34:16di piccoli giardini
34:17purtroppo
34:17non è una questione
34:20legata all'oggi
34:21perché oggi
34:21si lavora
34:22si lavora
34:24e si sta anche
34:24molto attenti.
34:26Quello che i miei predecessori
34:28negli anni precedenti
34:29ma non negli anni precedenti
34:31sto parlando
34:31di 30-40 anni fa
34:33hanno combinato
34:34è
34:35seminare
34:36una biodiversità
34:37di alberi
34:39dentro questa città
34:40completamente
34:41inadeguati
34:42a dove venivano messi.
34:45Allora
34:45intanto ci sono studi
34:46dell'Università
34:47La Sapienza
34:47del PNRR
34:48che hanno già
34:49dichiarato
34:50che questa città
34:51ha bisogno
34:52di una nuova
34:53biodiversità
34:54su strada
34:54ma anche
34:55nelle prossimità
34:56di voti sensibili.
34:57Che cosa vuol dire?
34:58Questo non piace a molti
35:00però ad esempio
35:00i pini
35:01tanto cari
35:02non dovrebbero stare
35:03sulle strade.
35:04Bisogna dirle le cose
35:05le cose bisogna dirle
35:06la città è una città
35:07che va
35:08riforestata
35:09ma non è una foresta
35:10quindi i bambini
35:11di un'area giochi
35:12devono essere sicuri
35:13che camminano
35:14sui marciapiedi
35:15sicure
35:16un pino
35:17non si può piantare
35:18in un marciapiede
35:19di 80 centimetri
35:20perché dopo 30 anni
35:22quel marciapiede
35:23non c'è più
35:23un platano
35:25che sta a Villa Borghese
35:26nella Valle dei Platani
35:27che ha un diametro
35:28enorme
35:29non può essere piantato
35:30in un marciapiede
35:31di 120 centimetri
35:33bisogna cominciare
35:34a capire
35:34anche
35:35che la disseminazione
35:37di biodiversità
35:38dentro questa
35:38ha anche
35:40non deve essere casuale
35:41non deve essere casuale
35:42assolutamente
35:43scusi assessore
35:44si può dire anche
35:45che devo accelerare un po'
35:46non me ne vogliate
35:47che ogni volta
35:48che c'è maltempo
35:49soprattutto
35:49tremano i funzionari
35:51comprensibilmente
35:52anche voi
35:53assessori
35:54o dice no
35:55noi abbiamo un ruolo diverso
35:56questo facciamo
35:57assolutamente
35:57assolutamente sì
35:58assolutamente sì
35:59tremiamo anche noi
36:01ma è giusto
36:02che tremiamo
36:03ma è giusto
36:04che il nostro potere
36:04di controllo
36:05e di indirizzo
36:06vada di pari passo
36:07con i tecnici ambientali
36:08di cui io non ho modo
36:10di avere sfiducia
36:12ok
36:12perché sono persone
36:14altamente formate
36:15che finalmente
36:16in pool
36:17si stanno distribuendo
36:18per la città
36:19e io insegno nuoto
36:21se uno viene
36:22che non sa nuotare
36:23mi dice
36:23scusa
36:24questo è un paragone
36:27che devo fare
36:27non sa nuotare
36:29mi dice
36:29come si deve insegnare
36:30lo stile libero
36:31ok
36:32io non posso insegnare
36:34a un tecnico ambientale
36:35su come si misura
36:37o si visura
36:38la sicurezza
36:39di un albero
36:40bisogna che le persone
36:41cominciano
36:42anche l'umiltà
36:44e comunque sia
36:45l'abbiamo detto
36:46in altre occasioni
36:47mi scusi Fabiano
36:48devo velocizzare
36:49c'è sempre una firma
36:50alla fine
36:51di un funzionario
36:52del comune
36:52pure per le
36:53perizie
36:54degli agronomi
36:55delle ditte private
36:55allora vanno anche
36:56come dire
36:57bisogna lavorare
36:58di più
36:58meglio
36:59ma vanno anche
37:00le persone
37:00che lavorano
37:01Maurizio
37:03è molto complesso
37:04io guarda
37:04ho lasciato parlare
37:05l'assessore
37:06perché stavolta
37:06credo fosse importante
37:07sentire da lui
37:08pure tutto il procedimento
37:10in memoria
37:11anche di questa donna
37:12è alla ricerca
37:13di un equilibrio
37:14tra la tutela
37:15del verde
37:16cara a tanti
37:17e meno male
37:18però poi pure
37:19quello che succede
37:20le responsabilità
37:21è troppo andato bene
37:23in alcuni casi
37:24poco tempo fa
37:25abbiamo fatto
37:25dei crolli
37:26di alberi enormi
37:26nessuno si è fatto male
37:27qual è il tuo punto di vista
37:29che ci interessa sempre
37:30allora
37:31Fabiano
37:32come al solito
37:33ha detto tutto
37:34molto bene
37:35tutto vangelo
37:36quello però
37:37che non dice Fabiano
37:38che poi non spetta
37:39a lui dirlo
37:40naturalmente
37:40spetta al sindaco
37:42e all'assessore
37:43Fabiano ha detto
37:44tutto quello
37:44che bisogna fare
37:45è che è molto
37:46è molto difficile
37:47è complesso
37:48c'è da pianificare
37:49coordinare
37:50ci vogliono tecnici
37:51allora però
37:53qual è il problema
37:54e come vogliamo farlo
37:56perché non si va avanti
37:59con gli appaltini
38:00non è colpa tua
38:01Fabiano giustamente
38:02non si va avanti
38:03con gli appaltini
38:04ok
38:05così non si va
38:06da nessuna parte
38:06così
38:07ci saranno altri morti
38:09speriamo di no
38:10facciamo le corna
38:11ma non si va
38:12da nessuna parte
38:13ci vuole una multi utility
38:14perché il verde di Roma
38:16è immenso
38:17è enorme
38:18è complicato
38:19e ci sono
38:21e ci saranno
38:21tutti i problemi
38:22di cui ha parlato
38:23a cominciare
38:23di quello che ne ha nominato
38:24che sono i pini
38:25perché i pini
38:26naturalmente
38:27non sono piante autotone
38:29hanno raggiunto
38:31un livello d'altezza
38:32che ormai
38:32più di là
38:34non può andare
38:34ce ne sono
38:35migliaia e migliaia
38:37proprio l'altro giorno
38:38Stato Gregorio VII
38:39sono altissimi
38:41la chioma ormai
38:42si è ridotta
38:43a 15 metri
38:45di larghezza
38:46per farti capire
38:48quindi
38:48Maurizio tu dici
38:49che più che coordinamento
38:51che magari è carente
38:53è proprio una multi utility
38:54che abbia
38:55come dire
38:55un quadro complessivo
38:57e che non faccia
38:57in modo che uno va di qua
38:58uno va di là
38:59al dipartimento
39:01ci sono tre gatti
39:02a Fabiana
39:02parliamo se chiaro
39:03il dipartimento
39:04noi che vanno in giro
39:05ci sono tre gatti
39:0615 persone
39:08al servizio giardino
39:09ci sono 120 persone
39:10ma dove vai?
39:11sentiamo se è ingeneroso
39:12Marchini
39:13e poi Maurizio
39:14ti voglio far dire
39:14una cosa sugli sfalci
39:15che avete fatto un X
39:16oggi
39:16l'abbiamo visto
39:17allora rapidamente
39:18ha tutto
39:19ha torto
39:20Marchini
39:21Fabiano
39:21o ha qualche
39:22insomma
39:22ma io
39:23una decina d'anni fa
39:26penso che
39:27diciamo
39:28il problema vero
39:29era questo
39:30ma adesso
39:31io voglio anche dire
39:33diciamo
39:34quello che ho vissuto
39:35direttamente
39:36da uomo di governo
39:37perché insomma
39:38sono il governo
39:39di un municipio
39:39e quindi
39:40ho rapporti
39:41col dipartimento
39:42allora
39:43le quote di bilancio
39:44di Roma Capitale
39:45per le funzioni essenziali
39:48sul verde
39:49verticale
39:50cioè gli alberi
39:51sono aumentati
39:52progressivamente
39:54ogni bilancio
39:55di Roma Capitale
39:56ma questo
39:57non basta
39:58perché la previsione
39:59di spesa
40:00del
40:02per la manutenzione
40:03ordinaria
40:04fatta bene
40:05Maurizio
40:06hai ragione
40:06è di 110
40:08120
40:08se non
40:09addirittura
40:10adesso
40:11sono aumentate
40:12le tariffe
40:12regionale
40:13di 140 milioni
40:14di euro
40:14l'anno
40:15ma è anche
40:17una ricchezza
40:17il verde
40:18è anche una ricchezza
40:19noi abbiamo dato
40:22dei progetti
40:23delle proposte
40:24per renderlo
40:25una ricchezza
40:26una risorsa
40:26e non solo
40:27hai ragione
40:28io sono d'accordo
40:30su questo sono d'accordo
40:31però io penso
40:32che di pari passo
40:33ai bilanci di Roma Capitale
40:35e agli grandi impegni
40:36che si stanno facendo
40:37sul verde
40:38anche verticale
40:39di questa città
40:40ricordo le rille storiche
40:42i parchi naturali
40:43che ci sono
40:44ma anche le strade
40:45io penso
40:46che Roma Capitale
40:47stia lavorando
40:48in un senso progressivo
40:50non aiutata
40:51secondo me
40:53adesso
40:53il blocco dei bilanci
40:54l'abbiamo visto
40:55è finito
40:56o meglio
40:57si cerca
40:58di evitare
40:59di bloccare
41:00completamente
41:01i bilanci
41:02per debiti
41:02ma
41:03il governo
41:04nazionale
41:05deve assolutamente
41:07considerare
41:08questa città
41:09come
41:09non il suo specchio
41:11o lo specchio
41:12di chi ci abita
41:13ma come la capitale
41:14d'Italia
41:15quindi i bilanci
41:16chiara
41:16chiara
41:17alla fine
41:17torniamo sempre
41:18a beh
41:19lo capisco
41:19per carità
41:20anche alla pecunia
41:22i soldi
41:23che Roma Capitale
41:24meriterebbe
41:24si sta lavorando
41:26su sta riforma
41:27vedremo quello che succederà
41:28scusate perché
41:29Maurizio
41:30sui costi
41:31ci mette pure
41:32lo sfalcio
41:33mi pare
41:33e devo chiudere
41:34perché è un ospite
41:35che aspetta
41:35lo stiamo facendo attendere
41:36vabbè
41:37rapidamente
41:38Maurizio
41:38ti prego
41:39poi ne riparliamo
41:40pure qui
41:41avete una proposta
41:41rapido
41:42sento la risposta
41:44di Fabiano
41:45prego
41:45Maurizio
41:46questa è una proposta
41:47che abbiamo fatto
41:48in più occasioni
41:48tanto per andare veloce
41:49se fai vedere il video
41:51i famosi lapilli
41:52vulcanici
41:53che ha voluto mettere
41:54costosi
41:55perché vanno
41:57nei giardini
41:58oggi facciamo vedere
41:59che è ritornato
41:59già lo sfalcio
42:00e ogni due mesi
42:01avremo tutte queste spese
42:03quando potevamo
42:04utilizzare
42:05la potatura urbana
42:06a chilometro zero
42:07quindi questo
42:08per farti capire
42:09sembra una piccola cosa
42:10ma non lo è
42:11assolutamente non lo è
42:12ci consentirebbe
42:14di risparmiare
42:15un sacco di soldi
42:16guarda
42:17questo qua
42:18è il costoso
42:20dice Maurizio
42:21lapillo vulcanico
42:22che l'Alfon
42:23si presentò
42:24col sindaco
42:24come dice
42:25una cosa nuova
42:26diversa
42:27però le erbacce
42:28crescono lo stesso
42:29questo invece
42:30è il loro
42:30X
42:31che possiamo
42:32pure far vedere
42:32potevamo utilizzare
42:34la potatura
42:35degli alberi stessi
42:36che sono stati
42:37potati lì
42:37sul posto
42:38e l'abbiamo fatto
42:39questa proposta
42:39da Andrea
42:41in più occasioni
42:42Babbiano
42:42a chiudere proprio
42:44poi ne riparliamo
42:45perché qui bisogna
42:45ripartire con questo tema
42:47dello sfalcio
42:47è un altro tema
42:48importante
42:49sempre di risorse
42:50caro assessore
42:51guarda
42:52il verde orizzontale
42:54però anche di scelte
42:55dice Lila
42:56ha sempre bisogno
42:57di risorse
42:58noi
42:58io so
42:59come assessore
43:00al quarto accordo
43:01quadro
43:02e diciamo
43:03le risorse
43:03sono
43:04io sono partito
43:05con 136 mila euro
43:06per tutte le aree verdi
43:08di un municipio enorme
43:09a miseria
43:11siamo arrivati
43:12a 680 mila euro
43:13l'anno
43:14e riusciamo
43:16comunque a lavorare
43:18molto di più
43:18molto meglio
43:19ma non a coprire
43:20completamente
43:21complessivamente
43:22i 6
43:237
43:248
43:24sfalci
43:24che servono
43:25perché
43:26dobbiamo ricordare
43:27Maurizio
43:27anche a tutti
43:28che questa città
43:30è cambiata
43:31anche a livello
43:31climatico
43:32il giallo
43:33d'estate
43:34durava 4 mesi
43:35Maurizio
43:36ora non dura
43:36più 4 mesi
43:37diceva essere anche
43:40e per questo
43:41servono le risorse
43:42e hai ragione
43:43ma perché
43:44non utilizziamo
43:45l'ailanto
43:46che è quella
43:46pianta
43:47infestante
43:48Maurizio
43:49non me ne vogliate
43:50devo essere
43:51brutale
43:51con i tempi
43:52e con le chiusure
43:53e le aperture
43:53delle nostre finestre
43:54colpa sempre mia
43:56che mi allungo
43:57però le risorse
43:57servono
43:58l'ailanto
43:59ce lo ricorderemo
44:00e ne riparleremo
44:01grazie Maurizio
44:02grazie assessore Fabiano
44:03sempre e comunque
44:04della grande disponibilità
44:06grazie a te
44:06grazie Maurizio
44:07facciamo arrivare
44:08ciao
44:09ciao Fabiano
44:10spieghiamo
44:11grazie a voi
44:11che spiegate
44:12come succede
44:13uno si ferma lì
44:14dice quell'albero
44:15facciamo così
44:16facciamo cosa
44:16allora
44:17scusandomi anche qui
44:19per l'attesa
44:19non è mai intervenuto
44:21a Roma di sera
44:21è un grande piacere
44:22il presidente
44:23di Federlazio
44:25che oggi abbiamo seguito
44:26sempre col telegiornale
44:27in un loro convegno
44:28il dottore
44:29Alessandro Sbordoni
44:30buonasera presidente
44:31benvenuto
44:32buonasera
44:34grazie
44:34allora grazie a lei
44:37non ce ne voglia
44:38ma insomma
44:39abbiamo un quarto d'ora
44:41allora
44:41la casa
44:42altro tema
44:43a Roma
44:43sempre caldissimo
44:45sull'agenzia
44:45oggi sono usciti
44:46molti numeri
44:47anche che avete dato
44:48sul
44:48diciamo
44:50la salute
44:50del settore
44:51ecco
44:52se vogliamo dire qualcosa
44:53perché
44:53è interessante
44:54diminuiscono le imprese
44:56ma aumentano
44:57in realtà
44:58aumenta la percentuale
44:59di lavoro
45:00anche
45:01e cercate pure
45:02mano d'opera
45:02poi però vorrei chiedere
45:03senz'altro
45:04come vi siete confrontati
45:06oggi
45:06avete chiamato anche il sindaco
45:07sulle politiche
45:08per la casa
45:08del Campidoglio
45:10ecco
45:10sul settore edilizia
45:11dal vostro osservatorio
45:12che momento viviamo
45:15diciamo
45:15visto previsioni positive
45:17per il prossimo anno e mezzo
45:19è così?
45:20Bene
45:21mi sembra che lei
45:22abbia letto correttamente
45:23il nostro report
45:24e nella domanda
45:24ha già inserito
45:25gran parte
45:26delle possibili risposte
45:28allora
45:28partiamo da quello
45:29che sono un po'
45:30i dati
45:31che come Federlazio
45:33abbiamo raccolto
45:33il nostro osservatorio
45:34rispetto a quello
45:35che è
45:36la mera indicazione
45:37dei dati statistici
45:38credo offra
45:39un angolo di visuale
45:41diverso
45:42e spero anche interessante
45:43perché
45:43mette a sistema
45:45i dati statistici
45:47che le fonti istituzionali
45:48fanno emergere
45:50con quello che è
45:51il sentiment
45:52o quelle che sono
45:53le opinioni
45:53delle imprese associate
45:54e quindi credo
45:56che questo profilo
45:57questa analisi
45:58permetta di avere
45:59una visione
46:00come dire
46:00più completa
46:01e comunque anche
46:02una visione
46:03ragionata
46:04da parte dei soggetti
46:06che sono gli operatori
46:07del settore edili
46:09brevemente
46:10e come ha correttamente
46:12osservato
46:13il 2025
46:14che cosa ha dimostrato
46:15ha dimostrato
46:16che il settore
46:17delle costruzioni
46:18continua ad essere
46:19un pilastro fondante
46:21dell'economia
46:21della nostra regione
46:22ha dimostrato
46:24che al termine
46:25di quelli che sono stati
46:26gli strumenti
46:27straordinari
46:28rappresentati
46:29principalmente
46:29dal PNRR
46:30e dalle misure
46:31straordinarie
46:32per l'anno
46:33giubilare
46:33che hanno permesso
46:36una crescita
46:37impetuosa
46:38del settore
46:39ha saputo
46:41anche al termine
46:42di queste misure
46:43straordinarie
46:44dare un segno
46:45di positività
46:47ma soprattutto
46:48ha dimostrato
46:49che cosa
46:50quello che secondo me
46:51è finora mancato
46:52ovvero la capacità
46:54un salto culturale
46:55delle imprese
46:56del settore edile
46:56la capacità
46:58di affrontare
46:59il tema
47:00delle costruzioni
47:01sotto un profilo
47:02di logica industriale
47:04ecco
47:04è quello che credo
47:05che è mancato
47:06principalmente
47:06nei decenni precedenti
47:08anche se
47:08per il particolare
47:09rapporto
47:10che il mondo
47:11imprenditoriale
47:11aveva con le banche locali
47:13quando sono state
47:14trasferite le grandi banche
47:15da Roma
47:16è mancato questo rapporto
47:17rapporto speciale
47:18con la politica
47:19dall'altra parte
47:19è mancata un po'
47:20quella che possiamo
47:21definire una visione
47:22industriale
47:23del nostro lavoro
47:24ebbene
47:25quello che poteva essere
47:27una mancanza
47:28è
47:29e sta diventando
47:30e di questo
47:31io ritengo
47:32sia il dato
47:33più interessante
47:34un elemento
47:35di trasformazione
47:36un salto culturale
47:37importante
47:38ovvero
47:38la capacità
47:40di avere
47:41una visione
47:41industriale
47:42del nostro settore
47:43e questo è dato
47:45dalla dimostrazione
47:47che sebbene
47:48le imprese
47:49diminuiscano
47:50queste si sono
47:51organizzate
47:52per investimenti
47:53di lungo periodo
47:54il dato occupazionale
47:55ne è
47:56una testimonianza
47:57e quindi
47:58emerge
47:59che cosa
48:00emerge
48:00in maniera chiara
48:01quello che è un momento
48:03di sintesi
48:03e una grande opportunità
48:05tra un'esigenza
48:07che è quello
48:08dell'accessibilità
48:09alla casa
48:11quindi
48:12una casa
48:12accessibile
48:13il diritto
48:14alla casa
48:14con la possibilità
48:16di organizzare
48:17da un punto di vista
48:18industriale
48:19il nostro settore
48:20ecco aspetti
48:21presidente
48:21perché quando si parla
48:22di casa
48:23io che ci sono
48:24invecchiato
48:24pur io
48:25raccontando
48:26cercando di farlo
48:27sempre emergenza
48:28a Roma
48:28sempre emergenza
48:29cambia l'amministrazione
48:31sempre si assegnano
48:32poche case
48:33quasi sempre
48:34si parla
48:34appunto di
48:35situazioni
48:36proprio di necessità
48:37quindi case
48:38di edilizia
48:39residenziale pubblica
48:41ecco recentemente
48:42ha fatto discutere
48:43c'è chi l'ha accolta
48:44come un grande
48:45provvedimento
48:46chi meno
48:47questo acquisto
48:48di un migliaio di case
48:49dagli enti
48:50del comune
48:50dove poi
48:51smisteranno
48:52diciamo così
48:53persone in graduatoria
48:54anche mettendole
48:55in quartiere
48:57appunto già
48:58residenziali
48:59voi che visione avete
49:01che rapporto avete pure
49:02col Campidoglio
49:03vedevamo il sindaco
49:03collegato
49:04e guardi
49:05le chiedo anche
49:05se c'è un tema
49:06forse pure
49:07di housing sociale
49:08perché esiste pure
49:09un livello
49:10di reddito
49:11di persone
49:12che vanno cercando
49:13case
49:13e hanno enormi
49:14difficoltà
49:15ecco ancora una volta
49:17la sua domanda
49:18centra pienamente
49:19il tema
49:19la ringrazio
49:20da una parte
49:20vorrei fare un salto
49:21culturale
49:22anche dal punto di vista
49:24lessicale
49:25non mi piace parlare
49:26semplicemente
49:26di emergenza abitativa
49:28perché questo approccio
49:29emergenziale ha dimostrato
49:30essere perdente
49:31nel lungo periodo
49:32preferisco invece
49:33immaginare
49:34e cercare di analizzare
49:36il fenomeno
49:36come un dato
49:38strutturato
49:38l'emergenza
49:40quindi la necessità
49:41di soddisfare
49:42il bisogno
49:43della casa
49:43è un dato
49:44strutturato
49:45è un dato
49:46che come tale
49:47richiede un approccio
49:48multidisciplinare
49:49e richiede una risposta
49:51altrettanto articolata
49:53questo rappresenta
49:55che cosa
49:56rappresenta
49:56la possibilità
49:57come correttamente
49:59ha evidenziato
50:00da una parte
50:00di fornire
50:02una risposta
50:03a quella parte
50:04della città
50:06che è sempre
50:07più numerosa
50:08che è troppo ricca
50:10per accedere
50:11alle case di ERP
50:12e troppo povera
50:13per accedere
50:14al libro pubblicato
50:15quindi ci riferiamo
50:16a quello che
50:17con terminologia
50:18inglese
50:18è il cosiddetto
50:19housing sociale
50:20e che è in qualche modo
50:21la casa accessibile
50:23ovvero
50:24quella casa
50:25per quella parte
50:26della popolazione
50:27che ha un reddito medio
50:28e che una volta
50:29era benestante
50:31e che invece
50:31la situazione attuale
50:33rappresentata
50:34da redditi
50:35che non crescono
50:36quanto i valori immobiliari
50:38quanto gli affitti
50:39portano a
50:41essere esclusi
50:43dal mercato
50:44ora
50:45Roma
50:46sta evolvendo
50:47tantissimo
50:48sta crescendo
50:49moltissimo
50:50ma
50:51questa crescita
50:52avviene con un forte
50:53ritardo rispetto
50:54ad altre capitali europee
50:56e secondo me
50:56questo ritardo
50:57può essere una grande
50:58opportunità
50:59l'opportunità
50:59di evitare
51:00quegli errori
51:01che sono accadute
51:02in altre città
51:03penso a Milano
51:04penso a Parigi
51:05penso a Londra
51:06città
51:07che sono diventate
51:08esclusive
51:09ecco
51:09allora le chiedo
51:10Presidente
51:11mi perdoni
51:11se la interrompo
51:12il Sindaco
51:13di Ausil Sociale
51:15se ne parla meno
51:15forse ne parliamo meno
51:16noi giornalisti
51:17ma lo chiedo a voi
51:18perché voi
51:18auspicate
51:20e lavorate sempre
51:21per una sinergia
51:22con le amministrazioni
51:23il Sindaco
51:24è andato più volte
51:25anche in Europa
51:25in altre capitali
51:27europee
51:28cercando pure
51:29di condividere
51:30le politiche
51:31adesso
51:32le chiedo
51:34un giudizio
51:34diciamo
51:35sul Sindaco
51:35ma questa amministrazione
51:36ha lavorato abbastanza
51:37su questo
51:38oppure
51:39insomma
51:39vi ha ascoltato
51:41abbastanza
51:42io non so esattamente
51:43cosa va detto oggi
51:44il Sindaco
51:44ma vedevo le immagini
51:46che parlava
51:47io credo
51:47che il primo
51:49approccio positivo
51:50per la soluzione
51:51del diritto
51:52all'abitazione
51:54sia l'ascolto
51:55bisogna ascoltare
51:56le comunità sociali
51:58bisogna ascoltare
51:59le istituzioni
52:00bisogna ascoltare
52:00le imprese
52:01questo perché
52:02perché la casa
52:03è un'infrastruttura sociale
52:04prima ancora
52:05che un bene economico
52:06e infatti
52:06nella casa
52:07è il luogo
52:07dove una persona
52:08svolge la propria attività
52:10la propria vita
52:11dove può
52:12è il presupposto
52:14per poter lavorare
52:15per poter crescere
52:16una famiglia
52:16ora è evidente
52:18che
52:18come correttamente
52:19ha evidenziato
52:20il tema
52:22non è locale
52:23ma è una questione
52:25continentale
52:26e infatti
52:26l'Europa
52:27si è resa conto
52:28di questo
52:28e nel 16 dicembre
52:29è stato
52:30i giornali
52:32parlano di
52:32approvazione
52:33del piano casa
52:34che in realtà
52:35non è una direttiva europea
52:38e di questo
52:38mi dispiace molto
52:39ma è una comunicazione
52:40una comunicazione
52:41in cui l'Europa
52:42si rende conto
52:43che la necessità
52:45abitativa
52:45è di circa
52:462 milioni
52:47di appartamenti
52:48l'anno
52:48mentre se ne costruiscono
52:50circa 1 milione
52:51e 4
52:51quindi c'è un deficit
52:52di circa 600 mila
52:54abitazioni all'anno
52:55ed è per questo
52:56che l'Europa
52:57vuole impegnare
52:59una somma
52:59considerevolissima
53:00pari a circa
53:01150 miliardi
53:02su questo tema
53:03perché questa
53:04amministrazione
53:05ma comunque
53:06l'amministrazione
53:07restosi conto
53:08che non può
53:09soddisfare
53:11questa esigenza
53:12senza
53:12l'ausilio pubblico
53:14è andata in Europa
53:16perché è evidente
53:17che soprattutto
53:18a Roma
53:18dove il costo
53:19delle aree
53:20è ancora molto elevato
53:21e i costi di costruzione
53:23soprattutto dopo il Covid
53:24sono molto saliti
53:27perché effettivamente
53:28possano essere realizzate
53:30delle case
53:31che poi vengono venduti
53:32a dei canoni
53:33a dei prezzi
53:35ricalmerati
53:36o affittati
53:37a dei canoni
53:37ridotti
53:38è necessario
53:39che vi sia
53:40come dire
53:40una compromissione
53:42di una parte
53:42del costo complessivo
53:43dell'intervento
53:45e quindi
53:45è evidente
53:46che l'ausilio pubblico
53:48è necessario
53:49così come
53:50anche delle politiche
53:51fiscali
53:51possono sicuramente
53:53essere un sostegno
53:54importante
53:55mi riferisco
53:56per esempio
53:56alla riduzione
53:57degli oneri di costruzione
53:59quando viene realizzato
54:00un programma
54:01di edilizia sociale
54:03non mi riferisco
54:04all'ERP
54:04che è una materia
54:05principalmente pubblica
54:07ma mi riferisco
54:08al cosiddetto
54:09housing sociale
54:10che per poter essere
54:12realizzato
54:13richiede necessariamente
54:14una collaborazione
54:16e su questo però
54:17c'è molto da fare
54:18mi pare a Roma
54:19siamo pure reduci
54:20da quei
54:21dannati
54:21purtroppo
54:22per come è andata
54:23ai piani di zona
54:23che dovevano dare pure
54:24una risposta
54:25è successo di tutto
54:26negli anni
54:26e le conosciamo
54:27quelle storie
54:29c'è molto da fare
54:30si sono messe le basi
54:31oppure
54:32al netto
54:33poi delle posizioni
54:34la 167
54:34che lei cita
54:35la 167
54:36è una legge del 62
54:37quindi è evidente
54:38che è una legge datata
54:39è una legge
54:40che ha svolto
54:41una sua funzione
54:42ha dato una risposta
54:43ad una particolare esigenza
54:45che nasceva
54:45in quel periodo
54:46che poi si è
54:47come dire
54:47prolungata
54:49inevitabilmente
54:49ha perso
54:50un po' di slancio vitale
54:51oggi è evidente
54:52che quella
54:52tipologia
54:53di intervento normativo
54:55non è più in linea
54:56con le attuali esigenze
54:57non è certamente
54:57la soluzione
54:58che noi
54:59auspichiamo
54:59e non è neanche
55:00la soluzione
55:01che questa amministrazione
55:02ma anche il governo centrale
55:03sta cercando di percorrere
55:05quello che si sta cercando
55:06di fare invece
55:07è sottolineare
55:08l'importanza
55:09ma anche la necessità
55:10perché si dia
55:11una risposta concreta
55:12a questo tema
55:13del partenariato
55:14pubblico privato
55:15ovvero in qualche modo
55:17un accordo
55:18una collaborazione
55:20sana
55:20una collaborazione
55:21efficiente
55:22tra le imprese
55:23e l'amministrazione
55:24e in questo senso
55:25penso
55:26alla possibilità
55:27dell'immenso patrimonio
55:29pubblico
55:29sottutilizzato
55:30mi riferisco per esempio
55:32alle case dell'Ater
55:33che sono molto spesso
55:34non inserite
55:36nel sistema
55:37economico
55:38perché
55:38non adeguate
55:41alla normativa
55:42quindi non possono essere
55:43condotte in locazione
55:44oppure
55:44sono case
55:45risalenti nel tempo
55:46quindi hanno dimensioni
55:47molto importanti
55:48non più rispondenti
55:49ai nuclei familiari
55:50attuali
55:51dobbiamo infatti
55:52evidenziare come
55:53sebbene
55:54la crescita demografica
55:55di Roma
55:56non sia
55:56e anche della nostra regione
55:57non sia importante
55:59è anche vero
56:00che i nuclei familiari
56:01invece sono aumentati
56:02quindi il numero
56:03di residenti
56:04è praticamente
56:05tantissimi single
56:06che cercano
56:07casa
56:07beh sì
56:07in effetti
56:08sono famiglie
56:08composte da
56:11uno o due persone
56:12e quindi hanno
56:12una necessità
56:13di dimensione
56:14diversa
56:15rispetto a quella
56:15che era pensata
56:16per esempio
56:16negli anni 60
56:17a cui sono stati
56:18realizzati
56:18i principali
56:20piani di zona
56:20quindi lei dice
56:21una parola chiave
56:22mi pare
56:23partenariato
56:24pubblico privato
56:25per cercare insieme
56:26e l'esempio di Ather
56:27mi sembra molto interessante
56:29io purtroppo
56:30mi debo fermare qui
56:31per stasera
56:31ma spero davvero
56:33presidente
56:33di riaverla qui
56:34a Roma di sera
56:35anche per ragionare
56:36di questo
56:37complimenti anche
56:38per la chiarezza
56:39con cui l'hai esposto
56:40e che sicuramente
56:41è arrivata un po' a tutti
56:42grazie
56:43ci avevano mandato
56:44un messaggio
56:45tra i vari
56:45dice
56:46perché l'ho detto
56:47all'inizio
56:47quali sono le figure
56:48che si cercano
56:49di solito
56:49ci incuriosisce
56:50in tutti i settori
56:51me lo dica
56:51proprio in pochi secondi
56:53la manodopera qualificata
56:55credo
56:55nell'edilizia
56:56allora
56:57assolutamente sì
56:58anche qui c'è una stretta
56:59connessione tra
57:00l'esigenza abitativa
57:01e il regime
57:03occupazionale
57:03perché
57:04perché una città
57:06che diventa una città
57:07per ricchi
57:07esclude soprattutto
57:09la classe media
57:09quindi esclude
57:10i giovani
57:11esclude quelle figure
57:13di lavoratori essenziali
57:14quali gli insegnanti
57:15gli infermieri
57:16i tecnici
57:17e quindi inevitabilmente
57:18si riflette negativamente
57:20verso le imprese
57:20che non hanno
57:21la possibilità
57:22di avere un mercato
57:23occupazionale
57:24idoneo
57:25sicuramente
57:26operai qualificati
57:27sicuramente
57:28tecnici
57:28e ingegneri
57:29oggi il nostro lavoro
57:30è diventato non solo
57:31più competitivo
57:32ma soprattutto
57:32più competente
57:33e quindi è necessario
57:35cercare figure
57:35estremamente qualificate
57:37in ogni settore
57:37in ogni segmento
57:38della nostra attività
57:40sono contento di aver rubato
57:42questo minuto in più
57:43al palinsesto
57:44perché fatevi avanti
57:45se qualcuno
57:46da queste parole
57:47ha preso una possibilità
57:49grazie presidente
57:50Sbordoni
57:51è stato un piacere
57:52alla prossima occasione
57:53buon lavoro
57:54grazie
57:54grazie a voi
57:55è stato un piacere per me
57:56a prestissimo
57:57grazie
57:58grazie davvero
57:59a Federico Cappè
58:00che ci ha condotto
58:01fin qui
58:01tra poco
58:02l'informazione
58:03in telegiornale
58:03poi alle 21.30
58:05stasera
58:05tocca a Andrea Candelaresi
58:07con la sua
58:07trasmissione
58:09The Passengers
58:09sempre molto interessante
58:10rigorosa diretta
58:11e qui invece
58:12se vorrete
58:13torneremo domani
58:14puntuali alle 20
58:15con Roma di Sera
58:16arrivederci Roma
58:17arrivederci a tutti