Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 ore fa
Trasferiamoci a Letojanni. Qui il più grande problema è legato alla viabilità ma soprattutto alla condotta fognaria, interrotta per circa 500 metri. Serve anche Taormina e non è un problema di facile risoluzione.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Lungomare di Letoianni, gran parte della sabbia che il mare ha portato sul lungomare Luigi Rizzi è stata riportata di fatto al proprio posto, ma le scene di devastazione delle strutture, soprattutto quelle più vicine alla spiaggia, quelle costruite sulla spiaggia, sono ancora evidenti.
00:19I problemi sono sempre tanti, in questo momento circa 300 famiglie ricevono l'energia elettrica grazie ad un generatore, ad un gruppo elettrogeno, pensate la cabina era all'interno del basamento di un condomino, è stata invasa dall'acqua e chissà ancora per quanto bisognerà attendere per il ripristino effettivo.
00:41L'altro grosso problema è quello legato alla fognatura, proprio dove siamo noi, passa il tubo della fognatura che parte dal casello, dall'uscita autostradale di Taormina, raccoglie i reflui anche di quella parte di Taormina, passa sotto il marciapiedi o ciò che resta del marciapiedi e arriva fino al depuratore che è a un chilometro da qua.
01:04Ebbene, con la caduta di circa 500 metri di lungomare, quel tubo di fatto non arriva al depuratore e in questo momento tutti i reflui, tutti i liquami finiscono a mare e qui siamo in bandiera blu.
01:18Noi per ricominciare immediatamente a fare i primi interventi proprio essenziali di un minimo di messa in sicurezza e del ripristino della condotta fognana abbiamo bisogno di circa 7 milioni di euro.
01:27Con queste somme, mi lasci passare la frase, ieri scherzavamo ma non troppo, rischiamo di fare come Totò con il cappotto di Napoleone e questo mi preoccupa.
01:36Noi dobbiamo ripristinare immediatamente la condotta fognaria.
01:39L'ordinanza, lo stato emergenziale di ieri è stabilito dal Consiglio dei Ministri, ci deve dare ora tutti gli strumenti per poter cominciare.
01:47Noi abbiamo questo obiettivo e soprattutto mettere in sicurezza le abitazioni che abbiamo sul lungomare e che in questo momento sono sgomberate.
01:53Ha paura che la prossima stagione balneare possa essere compromessa?
01:55No, io credo di no perché noi abbiamo quella caparbietà che è una caratteristica che tutti sottolineano dei sindaci, dobbiamo essere pragmatici.
02:03Noi abbiamo già un piano ben preciso che entro maggio deve essere tutto a posto, quantomeno ovviamente con le difficoltà del caso, ovviamente non totalmente, ma dobbiamo iniziare la stagione turistica.
02:13Noi abbiamo già un piano benissimo.
Commenti

Consigliato