00:00E' stato il tratto che forse ha scatenato le polemiche più infuocate, tanto da spingere quasi subito il comune a puntare su una modifica del progetto.
00:09Sono bastate quelle strisce tracciate sull'asfalto e la perdita di diversi posti auto a scatenare un vero putiferio e così l'amministrazione Basile ormai diversi mesi fa aveva subito deciso di correre ai ripari.
00:21E' così il tratto di pista ciclabile di Via del Vespro si prepara a cambiare forma. Mai entrato in funzione, mai di fatto aperto alle bici, ma contestatissimo, quel pezzo di pista del centro città sarà modificato.
00:35Lavori che erano stati annunciati prima delle festività natalizie che sono slittati in queste prime settimane del nuovo anno.
00:41Da oggi il gruppo Venere SRL che sta eseguendo i lavori di realizzazione dell'intero progetto di ciclabile in centro ha allestito la nuova area di cantiere in Via del Vespro, esattamente davanti al palazzone che ospita uffici e poliambulatori dell'ASP.
00:56Il primo step di questa revisione riguarderà proprio l'allargamento del marciapiede che dovrà ospitare anche il passaggio delle bici insieme ai pedoni.
01:05Dunque niente più transito sull'asfalto, anche i mezzi a due ruote dovranno circolare sui marciapiedi ampliati di Via del Vespro.
01:13In questo modo si potranno recuperare anche quei posti auto che erano andati persi.
01:18Si tratta di un intervento che dovrebbe durare in totale circa due mesi per la modifica di tutto il tracciato di questa via.
01:25Intanto però per le prossime due settimane i lavori si concentreranno proprio davanti all'ASP, dunque nella porzione di Via del Vespro tra le vie Natoli e Ugo Bassi.
01:34Un intervento che punta così a chiudere le polemiche che hanno travolto questo tratto di pista, ma che in generale sono difficili da placare sull'intero progetto che sta interessando il centro città.
01:45Dopo Via Geraci, dove i lavori si sono già conclusi e questa tappa in Via del Vespro dovrà prendere forma l'altro tratto ciclopedonale previsto sulla via Cesare Battisti, dalla via Tommaso Cannizzaro fino alla svolta proprio in Via Geraci.
Commenti