Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 10 minuti fa
Milano, 24 gen. (askanews) - La filiera dietro il turismo è enorme e si integra con la manifattura, con la cultura, con i servizi, con l'infrastruttura, con la tecnologia. Ma per portare il Lifestyle italiano nel mondo ed essere ancora più attrattivi come Paese serve un piano di sistema per il turismo, un grande piano industriale del settore. Lo ha detto il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, intervenuto in collegamento al Forum Internazionale del Turismo in corso a Milano.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Dietro al turismo c'è una filiera che è enorme, io penso all'agroalimentare, che si integra in ogni modo con la manifattura, con la cultura, con i servizi, con l'infrastruttura, con la tecnologia, con il lavoro, che sono fondamentali ovviamente per far girare il nostro sistema, anche perché per noi è fondamentale anche portare il lifestyle italiano.
00:19E qual è il miglior modo per portare il lifestyle italiano nel mondo? Essere attrattivi e fare in modo che chi viene nel nostro paese stia bene, si trovi bene, che possa provare i nostri prodotti, che comunque possa vedere le nostre città in tutte le sue eccellenze e riuscire a portare in giro anche la nostra cultura, che è fondamentale nella parte ovviamente che il turismo porta, per noi è già integrata.
00:42Penso all'agroalimentare, che siamo leader nel mondo come esportazione, fatemi dire, è ovvio che per noi è fondamentale che questa sia anche la via per farlo conoscere, ma non solo questo, io penso anche alla capacità, alla possibilità.
00:57Oggi la sfida è quella di far rimanere sempre di più nei nostri territori, le persone che vengono dall'estero, ma poi anche riuscire a far sì che le concentrazioni che abbiamo nelle grandi città, come oggi ci sono, che funzionano, possano essere anche portate nei borghi, anche all'esterno delle grandi concentrazioni.
01:16Penso in questo momento abbiamo, voglio dire, oggi abbiamo, in questo momento abbiamo piattaforme scistiche che stanno funzionando benissimo, altrettanto piattaforme che sono il nostro vanto, che tutto il mondo ci conoscono, al terzo tempo abbiamo piattaforme scistiche che non sono conosciute, che sono eccellenze anche quelle, che magari serve solo interconnetterle e metterle a sistema, quindi anche il sistema delle infrastrutture sarà fondamentale per poterle collegare.
01:39Io credo che serva fare un piano di sistema, un piano industriale del turismo, che credo che sia la via giusta, anche perché il turismo, come abbiamo visto dai dati che mi hanno dato, sono 110 miliardi generando 275 miliardi, cioè 2,5 volte, è veramente stellare la capacità di riuscire a mettere a terra ciò che comunque porta all'industria del turismo.
Commenti

Consigliato