“Bisogna tornare a studiare seriamente i bisogni e alla conoscenza dei bisogni deve corrispondere una risposta amministrativa creativa ed efficace del Ssn. Per questo sono preoccupata quando si dà troppa enfasi alla norma: la norma è rigidissima e, quando finalmente cambia, il mondo è già cambiato di nuovo”. Così, Mariapia Garavaglia, ex ministro della Salute dal 1993 al 1994, partecipando alla presentazione del 21esimo Rapporto sanità del Crea (Centro per la ricerca economica applicata in sanità) nella sede del Cnel, il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, a Roma.
00:00Il governo Ciampi di cui ho fatto parte ha avuto breve vita di attuare ciò che l'833 chiedeva e oggi qui nel nostro incontro si è capito che il fatto che sia stata immobile l'applicazione ha reso insostenibile molte parti dell'833, per cui adesso bisogna mettere mano e mettere mano radicalmente come?
00:26Io ritengo con una semplificazione della catena di comando con un ministero centrale di integrazione sociosanitaria e le competenze ovviamente regionali e poi che i servizi alla persona vanno dalla nascita davvero alla tomba, oramai conosciamo bene anche gli hospice, ci sono le RSA per le persone anziane, conosciamo l'epidemiologia, conosciamo che cosa serve, quindi unità di regia, programmazione e finanziamenti a seguito della programmazione.
00:56e professionalità che devono cambiare continuamente, si deve tornare a studiare sul serio quali sono i bisogni, l'epidemiologia la conosciamo, gli elementi di un territorio economici, culturali, produttivi li conosciamo,
01:15l'età ambientale, perché oramai sappiamo quanto l'ambiente, la vita degli animali eccetera coincidono con interessi anche ai bisogni, quindi la conoscenza dei bisogni e la risposta.
01:27l'amministrazione è creatività, ha bisogno, deve corrispondere e per questo sono preoccupata che si dia troppa enfasi alla norma, la norma è rigidissima, ora che cambia una norma il mondo è cambiato di nuovo.
Comments