Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Spotify definisce il suo sound un mix tra «l’eleganza del soul classico e la vulnerabilità dell’R&B moderno». Non ha mai suonato dal vivo e continua a pubblicare tracce musicali alla velocità della luce. Nonostante ciò, Sienna Rose è arrivata a 2,6 milioni di ascoltatori mensili, e tre delle sue tracce – Into the Blue, Safe With You e Where Your Warmth Begins – sono finite nella playlist Viral 50 USA. Alcuni la definiscono «una cantante neo-soul anonima», molti sospettano che si tratti dell’ennesima artista creata con l’intelligenza artificiale. 
[idgallery id="2448597" title="8 cose che possiamo già fare con l'Intelligenza Artificiale"]

Sienna Rose, la voce misteriosa di Spotify
Il dibattito sulla sua reale esistenza dura ormai da circa un anno, ma è tornato alla ribalta dopo che Selena Gomez ha utilizzato il brano Where Your Warmth Begins come colonna sonora per un carosello dedicato ai Golden Globes, poi rimosso dal post. Deezer, la piattaforma di streaming, ha confermato i sospetti alla BBC: «Molti album e brani di Sienna Rose risultano generati dall'IA su Deezer»
[idarticle id="2704077,2704228" title="Ai Golden Globes 2026 trionfa ''Una battaglia dopo l'altra'' e Chalamet in ''Marty Supreme'',Golden Globe 2026, la bellezza (naturale) del primo red carpet dell'anno"]

Difficile distinguere tra reale e artificiale
Secondo uno studio della stessa Deezer, il 97% degli utenti non riesce a distinguere tra musica reale e generata dall’intelligenza artificiale. Tuttavia, i fan hanno intuito qualcosa: Rose non ha social attivi, non ha mai suonato dal vivo, non esistono video ufficiali e, tra il 28 settembre e il 5 dicembre, ha caricato almeno 45 tracce sulle piattaforme digitali. Un numero quasi impossibile da raggiungere per un’artista umana. Le sue foto di copertina sono ritratti omogenei, illuminati da una luce soffusa e irreale, tipica delle immagini generate dall’IA. Anche la musica contiene indizi: brani come Under The Rain o Breathe Again presentano un leggero fruscio costante, un artefatto comune nei software di produzione musicale come Suno o Udio.
[idgallery id="2672213" title="Intelligenza artificiale e benessere mentale: i consigli dell'esperta"]

La scienza dietro i sospetti
Gabriel Meseguer-Brocal, ricercatore senior di Deezer, spiega alla BBC: «Quando il software aggiunge strumenti e strati, introduce errori non percepibili dall’orecchio umano, ma facilmente individuabili con operazioni matematiche. Questi errori funzionano come un’impronta digitale del software utilizzato». Per il pubblico, i segnali più evidenti sono pattern di batteria incoerenti, testi generici e una voce sempre allineata alla melodia, senza variazioni emotive. Nonostante tutte queste teorie, è possibile, seppur improbabile, che Sienna Rose esista davvero: magari è una cantante riservata, protetta, o sotto pseudonimo per motivi contrattuali. In ogni caso, il suo progetto ha creato molto dibattito introno al concetto stesso di artista e creatività, lasciando fan, etichette e musicisti reali a fare i conti con un futuro sempre più digitale.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00So I keep seeing these comments everywhere
00:26She's AI
00:27Well, I feel real
00:33And I hope the 3 billion people listening feel the same
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato