Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Trascrizione
00:0060 anni fa nasceva l'idea dell'agriturismo, un casale ristrutturato per accogliere visitatori ai quali offrire i prodotti del proprio territorio.
00:10Degustazioni, ospitalità, percorsi naturalistici, attività didattiche e sportive sono diventate un ponte concreto tra agricoltura e turismo.
00:19Non a caso alla 68esima fiera di Lonato del Garda, Confagricoltura Brescia ha scelto di celebrare i 60 anni dell'agriturismo in Italia con un apposito convegno su opportunità tra storia, presente e futuro.
00:31L'idea dell'agriturismo è l'idea di una visione in cui l'agricoltura non è solo produzione ma è accoglienza, turismo e paesaggio, quindi un modello di agricoltura diverso.
00:4160 anni fa c'è stata questa evoluzione, il gruppo di giovani, i giovani sono sempre visionari, hanno dato una visione e poi da lì è partito un movimento che ha creato un indotto di valorizzazione e di distintività
00:52che ha creato e ha dato la possibilità alle aziende di generare reddito, di ristrutturare borghi antichi, palazzi, portare turisti, essere alla vetrina dei nostri straordinari prodotti.
01:03L'agriturismo è una realtà nata grazie ad un gruppo di giovani di confagricoltura che con coraggio ed intuizione hanno creato un modello unico al mondo che nel tempo ha saputo evolversi profondamente.
01:15Oggi Brescia è la provincia lombarda con il maggior numero di strutture agrituristiche.
01:20375 agriturismi, più di 1500 addetti, 5000 posti letto e una spesa giornaliera dell'utente di una media di 570 euro, quindi sicuramente un fenomeno economico, territoriale, sociale importante per Brescia,
01:35logicamente con Lago di Garda e Franciacorta che fanno da capofila, ma anche le valli e la bassa bresciana stanno lavorando davvero molto bene.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato