Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 mesi fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Alla luce dei nuovi dati diffusi dall'ARPA sul contenuto di nitrati nelle acque superficiali e sotterranee che confermano un netto miglioramento della qualità ambientale, c'è la conferma del passo in avanti compiuto dal settore agricolo bresciano e dal sistema zootecnico della nostra provincia.
00:17Ma c'è ora una grande sfida che aspetta gli agricoltori, anche quelli di casa nostra, per i prossimi mesi. Il tentativo di migliorare la nuova PAC, Politica Agricola Comune, che così come si prospetta prevede un taglio del 20-22% dei fondi.
00:32Se le cose non cambieranno, Confagricoltura Brescia è pronta a una stagione di proteste a Bruxelles. Se ne è parlato nell'ambito del convegno di Confagricoltura Brescia alla Fazzi di Montichiari, incentrato sull'agricoltura bresciana tra sfide e ostacoli.
00:47L'agricoltura oggi arriva da due, tre anni assolutamente positivi, ma oggi siamo in un momento di riflessione su quello che è, diciamo, due aspetti fondamentali.
00:57Da una parte la politica europea che mette più vincoli e meno opportunità per le nostre aziende.
01:02Dall'altra parte quella che noi fino a ieri dicevamo la situazione geopolitica che pesantisce le nostre aziende, di fatto è un'economia di guerra,
01:12perché oggi viviamo da una parte la guerra dei dazi commerciali e dall'altra parte la situazione delle guerre reali che vanno a scompaginare quelli che sono i costi produttivi,
01:22in particolar modo i costi energetici delle nostre aziende.
01:24Quello che contestiamo come Confagricoltura non è soltanto il taglio dei soldi dedicati alla politica agricola pomone, ma anche alla struttura che la Commissione sta proponendo.
01:36propone un fondo unico che includa tutti i settori e grazie a questo fondo unico va presentato un piano unico a Bruxelles.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato