Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 19 ore fa
Le notizie del giorno | 15 gennaio 2026 - Pomeridiane

Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo del 15 gennaio 2026. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2026/01/15/le-notizie-del-giorno-15-gennaio-2026-pomeridiane

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Ursula von der Leyen si schiera a fianco della Groenlandia, possono contare su di noi, ha dichiarato la Presidente della Commissione Europea.
00:10Cina, avanzo commerciale record di 1200 miliardi nel 2025, export verso altri mercati compensa le perdite per i tazzi di Trump.
00:21I governi di Manila e Tokyo hanno firmato un nuovo accordo di cooperazione militare e civile per contrastare la minaccia della Cina e il suo espansionismo nelle loro acque territoriali.
00:30La Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha espresso ufficialmente il proprio sostegno alla Groenlandia, sottolineando come l'isola artica appartenga al suo popolo.
00:39Le dichiarazioni giungono mentre il Vice Presidente degli Stati Uniti, J.D. Vance, e il Segretario di Stato, Marco Rubio, ospitano i ministri degli esteri danese e groenlandese alla Casa Bianca.
00:49Le tensioni sono aumentate esponenzialmente nelle ultime settimane, con Donald Trump che insiste sulla questione e non esclude neppure l'uso della forza per impadronirsi dell'isola.
01:11Il miliardario americano ha anche indicato che la Nato dovrebbe aiutare gli Stati Uniti a conquistare la Groenlandia e che qualsiasi ipotesi che non ne preveda il controllo da parte di Washington è ritenuta inaccettabile.
01:24Da parte sua, il primo ministro dell'isola artica ha sottolineato a chiare lettere che, se dovesse scegliere, la Groenlandia preferirebbe la Danimarca agli Stati Uniti.
01:32L'escalation nel confronto geo-economico tra grandi potenze è considerata la principale minaccia per la stabilità mondiale per l'anno in corso.
01:43A spiegarlo è il Global Risk Report 2026 del Forum Economico Mondiale, che punta in particolare il dito contro l'uso di strumenti come dazi e sanzioni.
01:53Il documento raccoglie le opinioni di oltre 1300 persone di varia estrazione ed esperte in diversi settori, tra i quali l'economia, la società civile, la geopolitica, il funzionamento dei governi e le istituzioni universitarie.
02:08A preoccupare sono anche la disinformazione, le divisioni sociali, le disuguaglianze, i cambiamenti climatici e i conflitti armati tra Stati.
02:16Le tensioni internazionali fanno però emergere quest'anno soprattutto i fattori di rischio sul breve termine.
02:22Secondo la direttrice del Forum, Saadia Zaidi, per affrontare tali problemi la cooperazione è indispensabile, proprio quella che sembra mancare a livello internazionale.
02:35Gli Stati Uniti hanno annunciato che il piano di stabilizzazione di Gaza è entrato nella seconda fase.
02:40In un post su X l'inviato per il Medio Oriente Steve Witkoff ha dichiarato mercoledì che si passa ai punti successivi del piano Trump varato lo scorso autunno.
02:49Disarmo di Hamas, governo tecnico e ricostruzione della striscia.
02:53L'esecutivo, composto da 15 personalità palestinesi che amministreranno gli affari quotidiani a Gaza, dovrebbe essere annunciato a breve.
03:00Sarà sotto supervisione USA tramite un consiglio guidato da un diplomatico buldero ex ONU e dovrebbe vedere la partecipazione dell'Italia.
03:07Nella prima fase del piano si è raggiunto un cessato il fuoco tra Israele e i gruppi armati palestinesi, una tregua fragile e spesso violata con centinaia di nuove vittime che però ha fermato la guerra.
03:18Hamas ha rilasciato tutti gli ostaggi vivi e morti che deteneva tranne il corpo di un poliziotto in cambio di aiuti umanitari e di centinaia di palestinesi detenuti nelle prigioni israeliane.
03:26Gli Stati Uniti hanno dichiarato che sospenderanno il rilascio dei visti di immigrazione per 75 paesi, l'ultima mossa del presidente Donald Trump contro gli stranieri che cercano di entrare in America.
03:41Un portavoce del Dipartimento di Stato ha affermato che l'amministrazione sta ponendo fine all'abuso del sistema di immigrazione da parte di coloro che vorrebbero sottrarre ricchezza al popolo americano.
03:53Il Dipartimento di Stato non ha pubblicato l'elenco completo dei paesi, tuttavia la portavoce della Casa Bianca ha menzionato tra questi Brasile, Egitto, Iran, Russia, Somalia e Tailandia.
04:02La misura non riguarda i visti turistici, d'affari o di altro tipo, i primi riguarderanno i tanti tifosi attesi per il mondiale di calcio della prossima estate che si giocheranno tra USA, Canada e Messico.
04:15Le filippine hanno firmato un patto di difesa con il Giappone che consente la condivisione di forniture civili e militari con l'obiettivo di rafforzare la deterrenza contro la Cina e migliorare la preparazione dei due paesi alle emergenze naturali.
04:34La ministra degli esteri filippina Teresa Lazaro ha firmato l'accordo con l'omologo giapponese Toshimitsu Motegi nel corso di una cerimonia giovedì a Manila.
04:42L'accordo logistico che deve essere ratificato dal Parlamento di Tokyo prima di entrare in vigore è l'ennesimo patto di alleanza tra i due paesi.
04:50Consente la fornitura di munizioni, carburante, cibo e altri beni di prima necessità in caso di addestramenti congiunti e di emergenze nazionali.
04:58La firma giunge mentre il Giappone affronta crescenti tensioni con la Cina.
05:04Di recente le dichiarazioni della premier Sanai Takai-chi su un intervento in caso di attacco militare a Taiwan hanno innescato una contesa diplomatica con Pechino.
05:13Tokyo e Manila hanno anche avuto contrasti con il governo cinese sul mare cinese orientale e su quello meridionale che la Cina vuole per sé nonostante i trattati internazionali prevedano zone economiche esclusive per ogni paese costiero.
05:28Le bandiere hanno sventolato davanti all'ambasciata della Repubblica Islamica dell'Iran a Roma.
05:36Militanti di Forza Italia giovani ed esponenti di partito hanno dato vita a un sit-in per sostenere il popolo iraniano, travolto da settimane di repressione.
05:45Loro vanno in piazza per chiedere dei diritti, la risposta è sangue, la risposta è sangue, non c'è altra risposta.
05:53All'iniziativa hanno partecipato gli universitari iraniani che hanno raccontato le storie raccapriccianti sfuggite alla censura di Teheran.
06:04È proprio un coraggio che sono tutti miei amici, miei sottotitoli, miei fratelli, e mi rompia il mio cuore come brutale questo regime può essere.
06:18In quattro giorni hanno ucciso 12.000 persone, giovani, a 10 fino a 60, hanno ucciso tutto.
06:27Mia sorella e mia famiglia, quando io parlo con loro, hanno detto che quando cambiano sulle strade c'è pieno di corpo, con sangue.
06:35Il governo chiede 5.000 euro per ristituire il corpo dei manifestanti e poi quando lo pagano devono portare pure una scatola di dolci per ringraziare, per ammazzarli.
06:51La mobilitazione si inserisce in un quadro più ampio di iniziative civiche e politiche che in questi giorni si stanno moltiplicando in diverse città italiane.
07:00L'avanzo commerciale della Cina è salito a quasi 1.200 miliardi di dollari nel 2025.
07:10Il dato record, reso noto dal governo di Pechino mercoledì, è stato registrato nonostante i dazi di Trump che hanno visto diminuire le esportazioni verso gli Stati Uniti,
07:21compensate da accordi commerciali fruttuosi con altri paesi.
07:25Le esportazioni cinesi sono aumentate del 5,5% nel 2025, raggiungendo i 3.770 miliardi,
07:34mentre i ricavi delle importazioni sono rimasti invariati a 2.580 miliardi.
07:40Secondo i dati doganali, il surplus è stato favorito dai guadagni commerciali di dicembre,
07:45con l'export in aumento del 6,6% rispetto al 2024, superando le stime degli economisti.
07:52In quasi un anno di presidenza Trump, segnata da una dura battaglia commerciale con la seconda economia mondiale,
07:59le esportazioni cinesi verso gli Stati Uniti sono drasticamente diminuite,
08:04un calo compensato dal potenziamento di altri accordi commerciali
08:08che hanno visto aumentare notevolmente le vendite verso i mercati in Sud America, Sud Est Asiatico, Africa e Europa.
08:15Lunedì l'Unione Europea ha segnalato un allentamento della tensione nella disputa commerciale con la Cina
08:21sui veicoli elettrici, emanando nuove linee guida che consentono ai produttori cinesi
08:26di offrire prezzi minimi in sostituzione dei pesanti dazzi,
08:30così da garantire una concorrenza più equa con le controparti europee.
08:34Nel 2001 il regista palestinese Kamal Al-Jafari si recò a Gaza alla ricerca di un ex prigioniero
08:42detenuto nelle carceri israeliane nel 1989, con il quale aveva perso i contatti nel corso degli anni.
08:48Insieme ad Hassan, una guida locale, è partito dal nord ed è arrivato nel sud di Gaza,
08:53incontrando la gente dei porti.
08:55Ha registrato questo viaggio con la sua macchina fotografica,
08:58includendo i momenti della vita quotidiana dei palestinesi che vivevano nella striscia.
09:02Tutto questo è stato incluso in tre nastri che il regista ha scoperto per caso lo scorso anno
09:07dopo essersi dimenticato della loro esistenza.
09:09Questi tre tapessi erano quasi come un signo della vita, contro l'erasure.
09:16Quando ho iniziato a guardare, ero molto attaccato con tutto ciò che ho visto,
09:21perché il materiale che era filmato in 2001, con l'aereo di trovare un amico,
09:27è diventato oggi un film di trovare tutte queste persone che appartengono nella striscia,
09:35tutte queste facce e tutti i paesi che in realtà non esistono ancora oggi.
09:42Il commovente documentario offre una visione senza filtri della vita reale a Gaza nel 2001
09:47e delle immense difficoltà affrontate dai suoi residenti durante la seconda intifada
09:51tra i bombardamenti israeliani.
09:53Grazie a tutti i paesi che avevano un paese aperto in cui le persone non avevano la libertà
09:59e erano vivendo con l'occupazione.
10:04E puoi vedere le riempie della violenza che in realtà diventano più pelle e pelle,
10:09con anni e, ovviamente, nei ultimi due anni,
10:11che le riempie di questo è l'attività di essere occupati, non essere liberi.
10:16La guerra era distruttata ogni possibilità di vita,
10:21senza scuole, senza casa, senza persone, senza hospitali.
10:25Quindi, qualcosa che succede là ciò che fa,
10:28ciò che gli persone chiedono a lasciare,
10:30e questo era il progetto della guerra.
10:32È molto difficile parlare di speranza in la condizione che abbiamo oggi,
10:36perché non c'è una reale internazionale
10:40pressione per Israele
10:42per non solo lasciare le persone di Gaza
10:46ristori loro vita,
10:49che è veramente rompendo in due parti,
10:52in ogni senso del mondo,
10:53ma anche per avere una perspectiva
10:56dove le persone di Palestina e le persone di Gaza
10:58hanno una self-determinazione
11:01che hanno loro loro loro.
11:03Il documentario con Hassan a Gaza è stato premiato
11:06con l'Europa Cinema's Label Award
11:07al Festival di Locarno,
11:09dove è stato presentato in anteprima mondiale ad agosto.
11:11Ha partecipato a oltre 70 festival cinematografici.
11:15È candidato nelle categorie
11:17Miglior Documentario Europeo
11:18e Miglior Film Europeo dell'anno
11:20alla 38esima edizione degli European Film Awards.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato