00:00La Svizzera si è fermata per ricordare le vittime del rogo di Capodanno e in carcere il titolare del locale di Cran Montanà chiesti domiciliari per la moglie.
00:10Gli stati membri hanno dato il via libera a Bruxelles all'accordo commerciale dell'UE con il Mercosur dopo mesi di resistenza e delle grandi economie e si è opposta solo la Francia.
00:21Venerdì la Svizzera ha ricordato le vittime del rogo di Cran Montanà, 40 morte e 116 feriti.
00:27Un minuto di silenzio è stato seguito dalle campane delle chiese rintoccate in tutto il paese per la giornata di lutto nazionale.
00:36In una cerimonia dove tra varie autorità europee c'era anche Sergio Mattarella, il presidente svizzero Guy Parmelin ha promesso di fare tutto il possibile per garantire che una simile tragedia non si ripeta.
00:47Nel corso della giornata la procura di Sion ha interrogato per ore e messo in custodia cautelare Jacques Moretti, il francese gestore del locale della tragedia alle Constellation, considerato il pericolo di fuga e di inquinare le prove.
01:02Moretti è indagato per omicidio plurimo, lesioni personali e incendio colposo insieme con la moglie Jessica, per cui sono stati richiesti gli arresti domiciliari con braccio a letto elettronico per accudire il figlio della coppia.
01:13Parallele a quella svizzera sono state aperte inchieste a Parigi, Bruxelles e a Roma dove sono state disposte le autopsie sui cinque dei set italiani deceduti.
01:24Venerdì una maggioranza qualificata degli stati membri ha dato luce verde all'accordo di libero scambio con il Mercosur.
01:30Il voto favorevole nella riunione degli ambasciatori dei 27 a Bruxelles ha posto fine a oltre due decenni di negoziati tra l'Unione e il mercato comune che riunisce Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay per un totale di quasi 300 milioni di consumatori.
01:46Ha chiuso anche anni di divisioni interne a lui per il timore di ripercussioni sugli agricoltori e gli allevatori europei.
01:53Francia, Polonia, Austria, Ungheria e Irlanda hanno infatti votato contro, mentre il Belgio si è astenuto.
01:58L'Italia è stata convinta dalle offerte fatte dalla Commissione negli ultimi giorni, tra cui l'accesso anticipato a 45 miliardi di euro di fondi della politica agricola comune a partire dal 2028 e il congelamento della tassa UE sul carbonio dei fertilizzanti.
02:13L'Ok di l'Italia ha reso difficile la minoranza di blocco che avrebbe potuto ostacolare l'accordo che ha bisogno di una maggioranza qualificata per stati e popolazione dell'UE.
02:21E' ora aperta la strada per la firma dell'accordo con la Presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, che dovrebbe recarsi presto in America Latina.
02:32La Presidente della Commissione europea ha promesso venerdì che l'UE fornirà il massimo sostegno alla ripresa e alla ricostruzione della Siria.
02:40Ursula von der Leyen, insieme al Presidente del Consiglio europeo Antonio Costa, lo ha comunicato a Damasco al Presidente siriano Ahmed Al-Sharah.
02:47La Siria sta cercando di ripartire dopo oltre un decennio di guerra civile la caduta del regime di Bashar al-Assad.
03:14Nonostante i trascorsi da jihadista dal nuovo leader siriano, lui ha presto revocato le sanzioni economiche adottate contro la Siria nel 2011 e le ha rimosse completamente nella prima parte dello scorso anno.
03:24A marzo l'UE e i suoi partner si sono impegnati a fornire aiuti alla Siria e ai paesi limitrofi per quasi 6 miliardi di euro in due anni.
03:32Prosegue la corsa della tempesta Goretti in Europa.
03:39Venerdì, forti venti e pioggia hanno colpito ancora il nord della Francia e raggiunto il sud della Gran Bretagna,
03:46mentre la neve è caduta in abbondanza in altre parti del continente.
03:49Da giovedì sera il Servizio Meteorologico Britannico ha emesso un'allerta rossa per il sud ovest dell'Inghilterra.
03:57I funzionari locali hanno segnalato strade bloccate, edifici instabili e diffuse interruzioni di corrente.
04:03Secondo la National Grid, che gestisce la rete elettrica del paese,
04:08più di 57 mila persone sono rimaste al buio nel sud ovest dell'Inghilterra, nelle Midlands e in Galles.
04:14Forti venti hanno colpito anche la Francia, lasciando senza corrente più di 300 mila abitazioni.
04:21La maggior parte dei disagi si è concentrata nella regione della Normandia.
04:26Germania, Danimarca e Repubblica Ceca hanno anch'esse dovuto fare i conti con i disagi,
04:31causati in questo caso dalle forti nevicate.
04:34Ad Hamburgo a farne le spese è stato il traffico ferroviario,
04:37mentre le strade di Praga sono andate in tilt e due voli sono stati cancellati.
Commenta prima di tutti