Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 8 ore fa
Le notizie del giorno | 15 novembre 2025 - Pomeridiane

Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo del 15 novembre 2025. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/11/15/le-notizie-del-giorno-15-novembre-2025-pomeridiane

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Mancano pochi mesi al referendum sulla giustizia e in particolare sulla separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri.
00:08Le firme necessarie sono già state depositate e il voto dovrebbe cadere nella primavera del 2026.
00:14I sondaggi intanto raccontano gli umori degli italiani, le ultime rilevazioni danno il sì in vantaggio e in alcuni casi di 10 punti.
00:21La differenza sembra mediata dagli indecisi per i quali sarà cruciale, dicono gli esperti, come il referendum sarà spiegato ai cittadini.
00:30I sondaggi confermano che una parte consistente degli intervistati, circa il 30%, non ha ancora deciso se votare sì o no.
00:38Abbiamo chiesto agli italiani per le strade della capitale cosa pensano di questo referendum.
00:44Allora, non toccate la Costituzione perché la legge è fondamentale italiana, la più importante e più onesta forse che c'è oggi in Italia.
00:51Ha portato l'Italia fuori dalla monarchia e all'avvento della Repubblica e quindi non è giusto, secondo me, andarla a modificare ulteriormente più di quanto già è stato fatto.
01:01Io appunto sono contraria, vorrei che la riforma non passasse, nel senso che rimanesse tutto così com'è.
01:10Sinceramente sono d'accordo su chi vede un po' il rischio di una troppa politicizzazione dei magistrati e della magistratura.
01:18Ma nel momento in cui se ne parla di più e quindi si diffonde maggiormente la coscienza, voglio dire, dei termini reali della questione, penso che gli esiti sarebbero ben diversi.
01:34C'è il rischio che l'italiano che non ha una cultura giuridica non capisca su che cosa veramente è questo referendum.
01:41Tanto è vero che l'hanno chiamato referendum sulla giustizia, quando in realtà non si tratta di un referendum sulla giustizia perché non influisce sulla durata dei processi che so che oggi sono lunghi.
01:55Ovviamente questa è la questione che sta più cara agli italiani che non vogliono aspettare dieci anni per avere una sentenza.
02:01Si tratta semplicemente di una riforma che non cambia la vita pratica dei cittadini, ma la peggiora.
02:08La maggioranza e l'opposizione restano divisi su due fronti e c'è chi tra le fila dei contrari pensa che in caso di vittoria del no, Meloni debba rassegnare le dimissioni, come accadde a Renzi nel 2016.
02:22Più di 1600 lobbisti, questo il numero dei rappresentanti dell'industria dei combustibili fossili presenti alla COP30 in corso a Belem.
02:31Non erano mai stati così tanti a una conferenza sul clima, secondo un rapporto di Kik Big Polluter South che segnala un aumento del 12% rispetto ai colloqui dello scorso anno a Baku, in Azerbaijan.
02:44Il rapporto indica anche che i lobbisti sono più numerosi di quasi tutte le delegazioni nazionali, ad eccezione del Brasile, paese ospitante.
02:52Kik Big Polluter South, che monitora la partecipazione dell'industria alle conferenze sul clima dal 2021, afferma che questa presenza suscita preoccupazioni circa l'influenza dei grandi inquinatori sull'azione per il clima e la credibilità della stessa COP.
03:07Secondo il rapporto, la presenza dei lobbisti minaccia gli obiettivi dichiarati della COP30, in un momento critico per l'attuazione dell'Accordo di Parigi, dato che quest'anno le emissioni da combustibili fossili stanno per raggiungere un massimo storico.
03:21Tutto pronto a Madrid per la prima partita di NFL in territorio spagnolo.
03:30La capitale ospiterà una gara ufficiale della Lega del Football americano che prosegue la strategia di espansione del campionato oltre i confini degli Stati Uniti, dopo le partite giocate a Londra, Dublino e Francoforte.
03:42Miami Dolphins e Washington Commanders si affronteranno domenica pomeriggio sul prato del Santiago Bernabeu.
03:49Le amministrazioni madrilene hanno scommesso sul grande evento investendo quasi 5 milioni di euro, che secondo le stime dovrebbero generare un ritorno economico di circa 16 milioni e attirare decine di migliaia di turisti.
04:02Sì, sì, mi piace i Dolphins.
04:03Credo che la gente abbia un buon tempo, questo è uno dei ultimi giocatori internazionali.
04:07Sì, decidiamo entrare qui a vedere come è questa attività.
04:10Dolphins, 35, Commanders, 28.
04:14Se estima che il evento deportivo dejarà in le arcano madrileini più di 5 milioni di euro,
04:19además di ascender il prezzo delle le tazioni di hotel in un 12% e con le entrate del partito del domingo costando a partir di 250 euro.
04:27Questo evento si suma a altri che la Comunità di Madrid ha intentato pactare con altre associazioni del sector deportivo,
04:32come la Fórmula 1 di IFEMA, molto criticata per la Asamblea Regional, per la oposizione della Asamblea Regional e della Comunità di Madrid,
04:40per celebrarsi in pleno centro della capital española.
04:43Javier Iñiguez, Euronews, desde Madrid.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato