Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 8 ore fa
Le notizie del giorno | 13 novembre 2025 - Pomeridiane

Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo del 13 novembre 2025. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/11/13/le-notizie-del-giorno-13-novembre-2025-pomeridiane

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato una legge di finanziamento che mette fine ufficialmente allo shutdown più lungo della storia americana.
00:10Le truppe russe si infiltrano nelle posizioni ucraine a Zaporizia, arretra l'esercito di Kiev. Nella notte Moskva attacca Kharkiv a almeno 5 le persone ferite.
00:18Il più lungo shutdown della storia degli Stati Uniti è terminato ufficialmente mercoledì dopo che il presidente Donald Trump ha firmato una legge di finanziamento negoziata dai legislatori repubblicani e da un piccolo gruppo di democratici.
00:33Dopo 43 giorni i Dem non sono riusciti a ottenere garanzie per estendere il credito d'imposta dell'Affordable Care Act che riduce il costo della copertura sanitaria, una richiesta che ha portato allo shutdown di metà settembre.
00:48I democratici hanno detto che non rinunceranno all'estensione dei sussidi anche con voto sfavorevole.
01:08I repubblicani hanno giocato un gioco di cuore, con assistenza di alimenti, di sicurezza di via e di pagina federali, tutto perché non rinunceranno a niente per ridurre la vostra cittura sanitaria.
01:21L'unica cosa che i repubblicani congressionali sono più loiali a che Donald Trump è ridurre la cittura sanitaria degli americani.
01:28Secondo le proiezioni del Congressional Budget Office, senza il potenziamento del credito d'imposta, l'anno prossimo più di 2 milioni di persone potrebbero perdere del tutto la copertura assicurativa sanitaria.
01:41I repubblicani hanno promesso di votare entro la metà di dicembre per estendere i sussidi sanitari, ma non c'è alcuna garanzia.
01:47La Turchia ha confermato che tutti i soldati a bordo dell'aereo militare precipitato in Georgia dopo il decollo dall'aeroporto a zero di Ganja sono rimasti uccisi.
02:00Il mezzo, un C-130 dell'aeronautica, si è schiantato sul territorio del comune di Singanghi.
02:06Le indagini per chiarire le cause dell'incidente sono in corso, come confermato da funzionari georgiani che hanno visitato il luogo del disastro assieme a un team di inquirenti turchi.
02:16Al contempo, il ministro degli interni della Georgia, Ghella Gelaze, ha dichiarato che le autorità hanno recuperato i resti di 18 delle 20 vittime e li hanno identificati, aggiungendo che continuano gli sforzi per localizzare le due rimanenti.
02:31L'aereo, che apparteneva al dodicesimo comando della base aerea di Kayseri in Turchia, era stato prodotto nel 1968 e aveva prestato servizio a lungo in Arabia Saudita prima di essere ceduto alle forze armate turche nel 2010.
02:47Spagna, Italia, Grecia e Cipro sono paesi considerati sotto pressione migratoria.
02:56È quanto emerge dal primo rapporto annuale su asilo e migrazione della Commissione europea, presentato martedì.
03:02Ciò significa che lo scorso anno questi paesi hanno dovuto affrontare un livello sproporzionato di arrivi di migranti, compresi salvataggi in mare.
03:09I quattro paesi riceveranno quindi il sostegno degli stati membri dell'UE nell'ambito di un meccanismo di solidarietà proposto dalla Commissione.
03:18Ciascuno stato membro, a eccezione di quelli sotto pressione migratoria, deve contribuire in proporzione alla propria popolazione e al suo PIL totale.
03:26Gli stati membri possono quindi scegliere tra tre opzioni.
03:29Possono trasferire un certo numero di richiedenti asilo nel proprio territorio, pagare 20.000 euro per ogni persona che non trasferiscono o finanziare il supporto operativo.
03:39Ma alcuni paesi si oppongono ancora al PIL di solidarietà.
03:43Ungheria, Polonia e Slovacchia hanno dichiarato di non voler contribuire né finanziariamente né accettando migranti da altri paesi.
03:51Gli stati membri possono richiedere un'esenzione, ma ciò può essere fatto solo dai paesi che si trovano ad affrontare una situazione migratoria significativa.
03:58Le truppe russe si sono infiltrate ulteriormente nelle posizioni ucraine a Zaporizia, dove sono in corso pesanti combattimenti.
04:12Nella notte tra martedì e mercoledì attacchi di droni russi hanno colpito la regione centrale di Kharkiv, ferendo almeno cinque persone.
04:18L'esercito russo ha conquistato tre insediamenti nella regione meridionale di Zaporizia, dove una fitta nebbia ha permesso alle truppe di Mosca di infiltrarsi nelle posizioni ucraine.
04:44I combattimenti si sono intensificati anche nelle città di Kupiansk e Lyman, nella regione nord-orientale ucraina di Kharkiv.
04:52Ma la Russia sta lanciando gli attacchi più massicci nella città ucraina assediata di Pokrovsk, nella regione orientale di Donetsk, uno snodo logistico fondamentale per Kiev.
05:01La conquista di Pokrovsk potrebbe consentire a Mosca di penetrare in profondità nell'Ucraina centrale.
05:06Migliaia di sindacalisti sono tornati a protestare davanti al Palazzo del Governo, a Bukarest, per poi marciare verso il Parlamento.
05:18I manifestanti sono insoddisfatti delle misure di austerità e chiedono, tra le altre cose, un aumento del salario minimo, misure per frenare l'inflazione e riduzioni fiscali per i lavoratori.
05:27Sono circa 2000 sindacalisti dei settori della sanità, dei trasporti, delle comunicazioni, che hanno espresso il loro malcontento, per lo più legato ai salari.
05:48I manifestanti sono rimasti davanti al Palazzo del Governo per circa due ore per poi marciare verso il Parlamento.
05:57Ufficialmente i rappresentanti del blocco sindacale nazionale hanno inviato ai leader del Governo una lunga lista di richieste,
06:05tra cui la riduzione della pressione fiscale sui lavoratori e misure per combattere l'evasione fiscale.
06:11Dopo la protesta i funzionari sindacali hanno annunciato di essere stati invitati a colloqui dai partiti al Governo.
06:17I deputati dell'Assemblea nazionale francese hanno approvato mercoledì una misura per sospendere la controversa riforma delle pensioni.
06:29Il voto, passato con 255 favorevoli e 146 contrari, ha fatto seguito a un'importante concessione del nuovo primo ministro Sébastien Lecornu
06:38al Partito Socialista per evitare la censura.
06:42Lecornu ha offerto la sospensione del piano del presidente Emmanuel Macron di innalzare l'età pensionabile da 62 a 64 anni.
06:51I dibattiti sul bilancio in Francia hanno acquisito importanza da quando lo scorso anno le elezioni lampo volute da Macron hanno portato a uno stallo politico.
06:59All'inizio di quest'anno i parlamentari hanno votato per rimuovere il primo ministro François Bayrou dopo che questi aveva chiesto un voto di fiducia sul piano di bilancio 2026.
07:10La Francia, che ha avuto cinque premier in soli due anni, continua a lottare per contenere il deficit di bilancio che è diventato il più grande dell'eurozona.
07:18Il deficit pubblico del paese ha raggiunto il 5,8% del PIL nel 2024 per un totale di 168,6 miliardi di euro, una cifra ben al di sopra del massimo consentito dalle norme europee.
07:32In un'intervista esclusiva con Euronews, il commissario europeo per la cultura, Greg Mikaliev, ha presentato il risultato significativo, la bussola culturale.
07:46Mercoledì la Commissione ha dato il via libera al progetto.
07:49È il primo quadro di questo tipo a definire la politica culturale nella storia dell'Unione europea.
07:54La tempistica è appropriata, viste le segnalazioni di attacchi alla libertà artistica in tutta l'UE citate dalla Commissione.
08:01Mikaliev ha sottolineato l'importanza politica di salvaguardare questa libertà.
08:05Quando gli artisti sono liberi ad esprimere loro, quando gli artisti sono liberi ad esprimere loro voci, la democrazia ha una voce.
08:17Quindi ciò che vogliamo fare è di sostenere l'artistica, vogliamo dare l'opportunità per le persone di poter accettare più facilmente la nostra cultura e il nostro heritaggio in Europa.
08:30Perché questa è una delle scelte più effettive che abbiamo per la divisione e l'estremismo.
08:37E questo è l'acqua che io dico continuamente che se investiamo in cultura, si pagano due volte, si pagano oggi e domani.
08:44La bussola affronta anche le preoccupazioni relative all'influenza dell'intelligenza artificiale sulle violazioni del copyright.
08:50Molti artisti hanno espresso frustrazione riguardo ai modelli di intelligenza artificiale che si addestrano sul loro lavoro,
08:56senza il loro permesso, avviando in alcuni casi azioni legali.
08:59L'UE dispone di quadri normativi esistenti per stabilire regole per questa tecnologia,
09:04tra cui la legge sui servizi digitali, la legge sull'intelligenza artificiale e la direttiva sul diritto d'autore.
09:09Ma secondo il commissario europeo per la cultura questo non basta.
09:12Si prevede che la bussola culturale sarà approvata in via definitiva nel 2026.
09:35Francesca Albanese, dell'attrice speciale delle Nazioni Unite sui diritti umani,
09:46ha dichiarato a Euronews in un'intervista esclusiva che ciò che sta accadendo a Gaza in questo momento
09:51non è un vero cesta del fuoco, poiché i palestinesi continuano a essere uccisi nell'enclazione.
09:55First of all, I would like to make sure that people understand that there is no real cisfire
10:01because Palestinians and over 230 Palestinians have been killed since the so-called cisfire.
10:08Second, yes, the distribution of aid has resumed, but it's absolutely inadequate.
10:14There are so many materials that are prohibited.
10:16that there are about 170 trucks per day, while pre-October 7, 2023, it was 500 trucks per day.
10:26I mean, they are executing people who have been collaborating with Israel.
10:30So I understand the collapse of law and order owing to the mass destruction that Israel has caused.
10:39And at the same time, one is to respect basic rules, and extrajudicial killings are never to be encouraged or, again, are to be condemned.
10:52At the same time, on the stealing of aid, this is a recurrent claim that Israel has made over the past two years,
11:00and even before, what I understand from my sources, including UN sources, is that there's no documentation that Hamas has been stealing aid.
11:11In any case, should, again, should be proven that Hamas or others steal aid is yet another piece of evidence that there is more need for UN presence.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato