Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Trascrizione
00:00Buona notizia per la Valtrompia, alla quale viene riconosciuto il ruolo centrale delle aree montane nella salvaguardia ambientale e nella difesa del territorio dagli effetti dei cambiamenti climatici.
00:11Oltre 2 milioni di euro arriveranno infatti in valle grazie al bando regionale che ha messo a disposizione 30 milioni di euro a livello lombardo, di cui 16,2 destinati all'intero territorio bresciano per prendersi cura dei boschi, prevenire gli incendi e rafforzare la sicurezza del territorio.
00:28I 2 milioni di euro assegnati alla Valtrompia saranno spesi per interventi diffusi già definiti grazie ad una programmazione condivisa coi comuni, i consorsi forestali e le imprese boschive locali.
00:39La parte più consistente dei finanziamenti, oltre 1,17 milioni, è destinata al miglioramento dei boschi nei comuni di Caino, Lumezzane, Irma, Lodrino, Bovegno, Collio e Marmentino.
00:50Oltre 817 mila euro saranno destinati a opere per la mitigazione del dissesto idrogeologico in diversi comuni.
00:58A Gardone-Valtrompia un progetto da oltre 412 mila euro completerà gli interventi di messa in sicurezza dal rischio di caduta massi in località addosso di San Bartolomeo, sopra l'abitato di Magno.
01:10In località Lapila, tra Marcheno e Tavernole-Sulmella, sono previste analoghe opere per un importo di oltre 306 mila euro.
01:17Un ulteriore progetto di oltre 350 mila euro interesserà infine Concesio, Lodrino, Lumezzane e Sarezzo, con interventi sui torrenti e sul reticolo idrico minore di Lumezzane.
01:28A servizio del sistema antincendio boschivo, a Irma sarà infine realizzato un nuovo punto di approvvigionamento idrico.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato