Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 settimana fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Oggi è una giornata importante, ci siamo incontrati con tutti i sindaci confinanti a Tegui e abbiamo rimodulato 20 milioni che erano figli di Valvestino e collegamento che non si fa più e quindi su tutto il territorio della provincia di Brescia fino al lago di Garda.
00:16E c'è una modulazione della programmazione 27 che per la Valle Camonica significa intorno ai 9 milioni di euro. Concorreranno a migliorare le condizioni di un territorio di montagna, non solo, che comunque ha bisogno e necessità.
00:31Incontro tra amministratori locali e regione Lombardia presenti oltre all'assessore Sertori anche i consiglieri Capparini, Carzeri e Invernici.
00:39Tema la ridistribuzione di finanziamenti provenienti dal fondo comuni confinanti e non più utilizzabili su progetti precedenti.
00:47Cifre importanti che andranno ad esempio a finanziare in Valle Camonica e in Valsabbia la bonifica dell'Exelca Berzodemo, la Rocca Danfo, il miglioramento della viabilità in Valle Dorizzo a Bagolino o un hub culturale per la Valle dei Segni.
01:00Anche il tema delle concessioni idroelettriche e il loro futuro e dei fondi che vengono restituiti ai territori è stato al centro dell'incontro.
01:08In terra camuna si pensa ad una programmazione strategica triennale.
01:12Abbiamo condiviso con l'assessore, come dire, lo spirito di fondo, chi ci guida tutti insieme, cioè che è quello di salvaguardare, riconoscendo l'assessore, il ruolo che ha avuto fondamentale anche da un punto di vista storico su tutto il tema dei sovracanoni per i territori montani.
01:26Gli amministratori di montagna come noi siamo tutti concordi nel sostenere questa azione che deve andare avanti, che non è per nulla scontata.
01:31Abbiamo oltre o quattro progetti importanti strategici per la Valle, vogliamo mettere in un piano triennale, mettere insieme tutte le risorse di là che arrivano dei fondi odio, piuttosto che dei sovracanoni.
01:40Il supporto regionale è stato confermato anche in Valle Sabbia.
01:43Due milioni di euro necessarie per alcuni interventi che sono strategici per il territorio, per i due comuni di Italo e di Bagolino.
01:51Grazie.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato

1:37
Prossimi video