00:00Trasformare un contesto barriera in un contesto facilitatore, in grado di migliorare in modo significativo la qualità della vita dei residenti, garantendo loro servizi e opportunità per restare e contribuire alla crescita sostenibile della valle.
00:13È l'obiettivo della strategia d'area verso un'ecologia della valle che vede come ente capofila la comunità montana di Valtrompia e che ha ottenuto dalla regione un finanziamento di 10 milioni di euro nell'ambito dell'agenda regionale del controesodo e della strategia nazionale per le aree interne.
00:28Per contrastare il declino e l'invecchiamento demografico, lo spopolamento e la debolezza del sistema turistico, per affrontare le sfide connesse alla residenzialità, alla mobilità, alla distanza dai principali centri di servizi, all'innovazione all'interno del settore produttivo e del mercato del lavoro, l'area interna della Valtrompia implementerà con questi fondi un insieme coordinato di iniziative e progetti in un arco temporale pluriennale.
00:5214 nel complesso i comuni coinvolti e 24 gli interventi finanziati, che spaziano dalla residenzialità alla tutela del territorio e delle sue risorse, fino al rilancio del turismo come leva di sviluppo economico.
01:05La quota più consistente del finanziamento, circa 4 milioni e mezzo di euro, andrà alla realizzazione di un hub per l'intermodalità tra mezzi pubblici e privati a servizio del TPL nei pressi dell'ospedale di Gardone.
01:17Sul fronte sociale a spiccare invece il social hub che sorgerà nell'ex scuola elementare di Sarezzo, dove saranno erogati i servizi per la famiglia, con un'attenzione particolare per disabili e minori.
01:27All'interno anche il Mind Space, un nuovo centro per la salute mentale.
Commenti