Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 settimane fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Dopo anni di attesa il sogno bresciano di una cittadella dell'innovazione sostenibile sta per diventare realtà, ma se gli obiettivi restano quelli definiti nei tavoli di lavoro partecipati coordinati dalla Camera di Commercio, ovvero ridisegnare il posizionamento delle eccellenze del nostro territorio e generare un sistema capace di fare innovazione, crescere e competere a livello globale, a cambiare sarà il nome BID, Brescia Innovation District.
00:26Lo statuto è già scritto, il primo piano industriale è quasi pronto, nelle prossime settimane è previsto l'avvio formale della fondazione con una fase iniziale di start-up che si svilupperà fino all'estate dello stesso anno in una sede provvisoria presso la Camera di Commercio.
00:42Da settembre poi il trasferimento in una location intermedia in affitto da 1200 metri quadrati e l'avvio a regime delle prime attività di laboratorio, formazione e supporto alle imprese.
00:52Il completamento del percorso, con tutta probabilità tra ottobre 2029 e maggio 2031, quando il BID dovrebbe trovare casa in un edificio di almeno 8.000 metri quadrati, concepito come un vero distretto dell'innovazione, verrà individuato nel frattempo con una procedura pubblica, un soggetto operativo cui affidare i servizi di tech transfer, open innovation, incubazione e accelerazione d'impresa.
01:16L'investimento vale oltre 28 milioni di euro nell'arco dei prossimi cinque anni ed il piano industriale prevede la sostenibilità del progetto a partire dal secondo anno con un modello di ricavi progressivo sostenuto da quote associative, servizi e commesse, programmi di ricerca e convenzioni.
01:34L'obiettivo è dare vita ad una realtà capace di innescare progetti e di favorire collaborazioni e partnership che permettano alle imprese di crescere nella direzione dell'innovazione e delle export e le vie imprescindibili per lo sviluppo e la competitività del sistema Brescia.
Commenti

Consigliato