Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 settimane fa
Riapertura ancora lontana per l'acquario della villa Mazzini. Nella migliore delle ipotesi i lavori non si concluderanno prima del settembre del 2026. I lavori dell'ultimo appalto al centro di un contenzioso con il Comune. Ma dovranno iniziarne altri. L'assessore Minutoli: “Non è colpa nostra. Già tracciata la strada futura”.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'acquario della Villa Mazzini non riaprirà prima di settembre del 2026 e così gli anni di chiusura diventeranno più di quattro.
00:07I pesci, i molluschi, i crostaci, le decine di specie che hanno fatto compagnia a centinaia di bambini sono destinati a restare ancora nascosti al pubblico per parecchi mesi.
00:16I lavori affidati ad una ditta della provincia di Trapani costati un milione sono al centro di una serie di riserve saltate fuori durante il tentativo di collaudo effettuato dalla direzione dei lavori esterna al comune.
00:26Nei giorni scorsi la riunione è definitiva che dovrebbe evitare code giudiziarie e che servirà a mettere la parola fine su questo appalto, durato troppo e concluso nel peggiore dei modi.
00:35In corso la definizione delle penali e degli ultimi interventi per chiudere il contenzioso, l'appalto prevedeva la ristrutturazione, l'adeguamento tecnologico e l'eliminazione delle barriere architettoniche, il tutto finanziato con fondi europei.
00:48Le riserve e i difetti riscontrati riguardavano le vasche, le valvole di scarico e altri dettagli di importanza non secondaria.
00:55Non potevamo aprire, spiega Massimiliano Minutoli, assessore con delega all'acquario comunale, in quelle condizioni.
01:01La colpa non è nostra. Il comune ha deciso comunque di potenziare la struttura e di renderla maggiormente fruibile e quindi di effettuare nuovi interventi,
01:09bandendo una nuova gara da oltre un milione.
01:12Nel nuovo appalto sono previste altre due vasche, una vasca tattile per i non vedenti e un sistema di sicurezza che tiene conto delle nuove normative.
01:19Progettazione interna, cioè fatta dagli uffici del comune, e poi gara d'appalto, che richiede i tempi previsti da questo tipo di procedure e si espone sempre a rischio ricorsi.
01:28I lavori dovrebbero durare quattro mesi.
01:30Insomma, conti fatti per rivedere le grandi cerni e le tartarughe, tutte le specie ittiche presenti nelle grandi vasche nuove fiammanti,
01:37occorrerà attendere almeno fino a settembre del 2026.
01:40Abbiamo già siglato, tra l'altro, spiega Minutoli, una convenzione con il CNR per l'allestimento di una mostra sulle spedizioni in Antartide.
01:48Per il futuro stiamo pensando ad una gestione in house.
01:52L'acquario di Messina è l'unica struttura scientifica di questo genere esistente nell'Italia meridionale.
01:57Insieme all'acquario di Napoli è stato costruito all'interno della Villa Mazzini all'inizio degli anni 60 dall'Istituto Talassografico di Messina.
Commenti

Consigliato