Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 mesi fa
È bastato un solo scatto, un istante di superficialità catturato da uno smartphone, per trasformare il sogno di una vita in un incubo mediatico. Sarah Dzafce, la ventiduenne che solo pochi mesi fa festeggiava l'incoronazione a Miss Finlandia, si è vista strappare la corona e la fascia in diretta mondiale. La colpa? Un’immagine pubblicata sui social in cui la ragazza mimava il gesto degli occhi a mandorla, accompagnata dalla didascalia «Mentre mangia con un cinese». Un’offesa che in diversi Paesi dell’Asia orientale non hanno perdonato.

[idgallery id="2310527" title="Come vivere felici: la felicità secondo la Finlandia"]
Chi è Sarah Dzafce: radici, passerelle, Miss Finlandia
Nata a Oulu e residente a Kuopio, Sarah Dzafce rappresentava il volto della Finlandia moderna: figlia di madre finlandese e padre kosovaro, la modella aveva conquistato la giuria a settembre con il suo fascino multiculturale. Eppure, proprio quel background che doveva essere il suo punto di forza è finito al centro delle polemiche quando Sarah è stata espulsa da Miss Universo in Thailandia. Nonostante abbia tentato di giustificarsi parlando di un malessere fisico – «avevo un forte mal di testa» ha spiegato, sostenendo di essersi solo massaggiata le tempie e che la scritta fosse stata aggiunta da un amico a sua insaputa – l'opinione pubblica e l'organizzazione del concorso sono state inflessibili.

[idarticle id="2368184,2247227,2293617" title="Noora Fagerström, la parlamentare finlandese posa senza veli: «Mi piace il mio corpo»,Occhi a mandorla, come valorizzarli col trucco. O con la medicina estetica,Insulti razzisti contro Apameh Schönauer, Miss Germania dalle origini iraniane"]
Il gesto della discordia e il “mea culpa” dell’(ex) Miss Finlandia
La foto incriminata mostra chiaramente la modella che tira la coda dell'occhio con le dita. Un gesto considerato un insulto razzista e discriminatorio verso le popolazioni asiatiche. La reazione della Miss Finland Organization è stata netta: «Miss Finlandia ricopre il ruolo di modello, il che richiede il rispetto di tutte le persone indipendentemente dalla loro origine».

Travolta dalle critiche e privata del titolo (passato alla seconda classificata Tara Lehtonen), Sarah ha infine ceduto alle scuse pubbliche: «Sono molto dispiaciuta con tutti coloro che ho offeso e ferito con le mie azioni sui social media». Ha aggiunto che «rispettare le persone e le loro differenze» è sempre stata una sua priorità, nonostante lo scivolone social dica il contrario.

[idgallery id="1069955" title="No al razzismo: Una famiglia, tutti i colori"]

[idarticle id="2040242" title="Il ministro della Difesa finlandese in congedo di paternità: «Nessuno è insostituibile»"]
Un incidente diplomatico
Lo scandalo ha varcato i confini della moda per diventare un caso politico internazionale. Il primo ministro Petteri Orpo ha dovuto porgere scuse ufficiali a Cina, Giappone e Corea del Sud, definendo il comportamento della ragazza «scriteriato e stupido». Ma se il Premier ha cercato di spegnere l'incendio, alcuni deputati della destra populista lo hanno alimentato, pubblicando selfie con gli occhi a mandorla in segno di sfida e solidarietà alla Miss. Un corto circuito che ha trasformato una corona perduta in una crisi di Stato che la Finlandia faticherà a dimenticare.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Grazie a tutti
00:30Grazie a tutti
01:00Grazie a tutti
Commenti

Consigliato